venerdì 28 settembre 2012

'Another opening, another show' ottobre 2012. Musical che debuttano in Italia, London e New York

Quale novità in ottobre dal mondo del musical .... Spettacoli in debutto e spettacoli che chiudono. Dall'Italia, Londra e New York tutti gli ultimi aggiornamenti ..... rubrica mensile !

ITALIA

SHREK   dal 9/10/2012 Teatro Nuovo di Milano
Dopo i successi di New York, Londra e Parigi, Shrek The Musical arriva finalmente in Italia. Debutterà al Teatro Nuovo di Milano dal 9 ottobre al 11 novembre 2012 per poi partire con una tournée nazionale. 
Frizzante ed esilarante, questa commedia musicale si ispira ai personaggi del primo film d'animazione della Dreamworks premiato agli Oscar. 
Uno spettacolo musicale nel quale ritroverete lo spirito della parodia del film e tutti gli straordinari personaggi che diventeranno realtà sul palco. 
LA FEBBRE DI SABATO SERA dal 14/10/2012 Teatro Nazionale di Milano
New York City; anni 70, la leggendaria era della disco. 
Il giovane attraente Tony Mane
ro proviene da una povera famiglia di immigrati italiani e cresce a Brooklyn. Lui e i suoi amici sognano l’irraggiungibile Manhattan, dall'altra parte del fiume. Ogni sabato sera, i ragazzi sfuggono la realtà quotidiana frequentando la discoteca '2001 Odyssey'. Tony è il re della pista da ballo, le ragazze lo adorano, i ragazzi vorrebbero essere come lui. Quando una sera incontra la bella Stephanie Mangano, lascia la sua abituale compagna di ballo, Annette. Dopo numerosi scontri con la sua famiglia e i suoi amici, decide di tentare insieme a lei il difficile passo verso le luci della ribalta di Manhattan.


WEST END LONDRA

In ottobre chiudono BLOOD BROTHERS (dopo 24 anni) e GHOST

LOSERVILLE Garrick Theatre dal 1/10/2012
It’s 1971. Computer geek Michael Dork and his misfit friends Lucas, Marvin and Francis, are about to change the world. It's just that no-one knows it yet. But, when new girl Holly arrives in town, all of Michael’s dreams seem to be coming true – at last a girl with looks and brains that actually notices him. But when rich kid Eddie discovers Holly’s dark secret, he turns his back on girlfriend Leia, and sets out to ruin Michael’s future dreams

IDINA MENZEL IN CONCERT
 Apollo Theatre dal 08 /10/2012
Backed by a 25-piece orchestra live on stage, Idina will sing songs from her diverse musical theatre and pop music repertoire, including a few personal favourites and some 'exciting' new material.

CABARET   Savoy Theatre 3/10/2012
The production turns Weimar Berlin of 1931 into a sassy, sizzling haven of decadence. And at its dark heart are the notorious Emcee and sassy Sally Bowles, who perform nightly at the infamous Kit Kat Klub. Songs include ‘Money Makes The World Go Round’, ‘Two Ladies’ ‘Maybe This Time’ and ‘Cabaret’.


SCROOGE THE MUSICAL
London Palladium dal 24/10/2012
Ebenezer, Bob Cratchit, Tiny Tim, the ghosts of Christmas past, present and future and a whole host of Dickensian characters. Starring Tommy Steele.


NEW YORK BROADWAY

ANNIE  Palace Theatre dal 3/10/2012
The musical tells the story of Orphan Annie, a girl whose optimism knows no bounds. Annie lives in an orphanage looked after by the cruel Miss Hannigan, but her life changes when she is selected to spend time in the house of wealthy industrialist Oliver Warbucks.


mercoledì 26 settembre 2012

Dietro le quinte - Les Miserablés il nuovo film


Di solito le versioni cinematografici dei 'musical' usano il canto pre-registrato in sala ma nel caso della nuova versione di Les Miserablès gli attori cantano dal vivo durante le riprese. E' la prima volta che questa tecnica viene usato per fare un film e come ci spiegano gli stessi attori nelle interviste li permette di 'recitare' veramente le canzone.

martedì 25 settembre 2012

Spotlight on - Idina Menzel


Ecco una breve biografia della favolosa Idina Menzel, un video da vedere e un link per il canale youtube dell'artista - buon divertimento!

Idina Kim Menzel, nata Mentzel (New York, 30 maggio 1971), è un'attrice, cantante e musicista statunitense, apprezzata interprete di musical teatrali e di pellicole cinematografiche.
Nata nel Queens (N.Y.) da una famiglia ebraica, Idina è figlia di Helene, una terapista, e di Stuart Mentzel, proprietario di un negozio di abbigliamento. Nel 1995 Debutta a Broadway, interpretando il ruolo di Maureen nel musical Rent, ottenendo una nomination al Tony Award come miglior attrice non protagonista.
Tra le interpretazioni successive a Broadway, quella di Dorothy in Summer of '42, Amneris nell'Aida musicata da Elton John e Sheila nella versione di Hair prodotta da Encores!. Ha inoltre partecipato alle produzioni Off-Broadway di Rent e The Vagina Monologues e nel cast originale di The Wild Party, per il quale è stata candidata al Drama Desk Award nel 2000. Nel 2002 è tornata a Broadway nel ruolo di Fanny Brice nella versione concertistica di Funny Girl.
Dall'ottobre 2003 al gennaio 2005 è protagonista del musical campione di incassi Wicked, ottenendo, per la sua interpretazione di Elphaba, il Tony Award come attrice protagonista.
Nel 2006 ottiene una nuova candidatura al Drama Desk Award per la sua interpretazione nello spettacolo Off-Broadway See What I Wanna See.
Nel 1998, Menzel si è esibita al festival musicale estivo Lilith Fair e ha inciso il suo album di esordio, Still I Can't Be Still, successivamente ha pubblicato Here, contenente brani originali con testi scritti dalla cantante stessa e il più recente I Stand.
Dopo alcuni ruoli minori in film e serie tv, la sua carriera cinematografica ha preso il via nel 2005, quando ha ripreso il ruolo di Maureen nella versione cinematografica di Rent, proseguendo con le pellicole Chiedi alla polvere e Come d'incanto.
Dal 2003 è sposata con l'attore Taye Diggs, col quale ha avuto un figlio, Walker, nato il 1 settembre 2009.
Idina ha anche partecipato alla prima e nella terza stagione della serie americana Glee, in cui faceva la parte della coach della squadra avversaria: i Vocal Adrenaline.

lunedì 24 settembre 2012

Benvenuti


Eccoci qui con il nuovo blog CMT! 
Ancora non sono sicurissima di come funzione o meglio dire 'come farlo funzionare' ma sicuramente, come tutte le cose, con un po' di "trial and error" arriverò a capire.
Volevo che diventasse un modo per condividere il lavoro che si fa in sala prova, quello che si nasconde al pubblico pagante in teatro.  Ogni settimana approfondiamo un musical, un artista, un argomento qualsiasi attinente al mondo del musical theatre.
Sarebbe una cosa bellissima che gli cmtniani lontani da Verona ci scrivessero, raccontando le loro avventure …..  aspettando che anche voi mi suggerite le vostre idea parto io!

La prima settimana del nuovo anno scolastico è passato,  come descriverla? Con le prime due parole che mi vengono in mente, ACIDO LATTICO!!!!  Il dolore ha raggiunto suo apice venerdì sera nella lezione di classica avanzato, al primo port de bras en avant c’erano i gemiti di sofferenza che mi raggiungevano da chi era piegata in avanti …. Tutta colpa del stretching di mercoledì con Luna! Già, Luna, nostra nuova collaboratrice  che tiene la lezione di Jazz. A detto sua, la prima lezione andava con calma per poi aumentare il ritmo da settimana in settimana….auguri!!!
Bello la lezione di teatro avanzato, tanta gente nuova e pure bravi, finalmente direi. Anche per noi in sala, insegnanti e allievi ‘vecchi’, e bello poter confrontarsi con persone nuove, arricchisce il scambio e stimola la curiosità . E come si sa, un artista poco stimolato senza la curiosità di approfondire nuove possibilità di crescite artistica e morto…
La compagnia si è riunite dopo la breve pausa ‘fine estate’ , non eravamo tutti ma quasi. Credo che per la prima volta alla mia domanda: “Voi avete qualche problema? Qualche lamentela per quanto concerne la stagione estiva”? tutti hanno detto di no. Anche queste sono soddisfazioni, siamo crescendo insieme ed è una bella nota su cui iniziare la nuova stagione.  Ovviamente, e possibile che quelli che non c’erano avevano mille lamentele da fare ma io non rifaccio la domande… !!!!
Avanti tutta, tanto lavoro da fare, già settimana questa cominciamo con prove singole per la produzione nuova che debutta a fine novembre.
A settimana prossima, aspettando anche le vostre idee
Pia