domenica 24 gennaio 2016

Galà e cabaret

Cambio oggi, e faccio un foto blog.

Venerdì sera siamo stati ospite presso il Crowne Plaza di Verona, dove tra eleganza, spettacolo e cena di galà l'agenzia Perdonà, ha festeggiato trent'anni di attività. Noi abbiamo partecipato con vari pezzi di repertorio di musical, percorrendo anche noi trent'anni di storia.




           

 
        























grazie a Nicolò che ha smontato i conduttoridi aria calda nei momenti morti si gioca a fare Marilyn!!!





                   








                                                  e poi ovviamente si va in scena



buona settimana a tutti.

domenica 17 gennaio 2016

Puoi ripetere la domanda?



A costo di sembrare veramente 'vecchia' oserei intitolare il blog di questa settimana.

"Ai miei tempi...."

Solo che anche questo titolo non sarebbe proprio azzeccato, forse sarebbe più veritiera "prima del avvento di internet".  Abbiamo informazione di qualsiasi genere disponibile con un semplice tocco, ma mi sembra che più diventa semplice ottenere risposte meno domande facciamo. Mi spiego meglio!

Lunedì sera, lezione di classica, livello intermedio. Studio pre-esame.

"Ragazze, non sembrate ballerine di danza classica, dai immaginate di essere la vostra ballerina preferita".  Vedo davanti a me sguardi un pò vuoti. Chiedo ad una: "Chi è la tua ballerina preferita"?
Sguardo che comincia ad impanicarsi. Apro la domande al gruppo.... dopo un minuto di silenzio imbarazzante una vocina sussurra; 'Anbeta'????  Per quanto posso ammirare la Sig.ra Di Filippi per i sforzi fatti a portare la danza in ogni salotto italiano, Anbeta non è un'etoilè mondiale. Ok, penso tra me e me, questi ragazzi studiano musical, hanno i loro miti altrove, colpa mia, non ho insistito abbastanza sulla cultura della danza classica ma possiamo rimediare. Presto fatto, da domani corso accelerato o forse dovrei dire aculturato!

Vado sul sicuro: "Qual'è il vostro musical preferito"? (una vocina dentro la mia testa mi dice, fare la domanda più difficile) ".... preferito, che non avete mai studiato alla CMT"? Stessi sguardi di prima però adesso si sentono in colpa perciò qualcuno prova con due titoli, ahimè di film musicali piuttosto di spettacoli teatrali. Eh, no!! Adesso non ci sto!!!

La generazione precedente a loro non aveva internet, ovvero era nella sua infanzia e di sicuro a dodici anni non avevano ne tablet ne smartphone. C'erano le riviste, i libri le videocasette e poi i dvd. Ma loro nonostante queste 'difficoltà' erano avanti. Lea Salonga era un mito, si ascoltava i cd di musical registrate con lei in macchina andando a scuola (perchè non c'era neppure l'i-pod). Le foto sulle riviste erano rovinate per quante volte sfogliate e in sala spesso entravo e trovavo gli allievi che cercavano di riproporre posizione o prese impossibile. Erano affamati di sapere/veder/fare.

Adesso che tutti possono vedere in un istante nessuno lo fa. La passione non c'è più, non c'è più l'emozione del attesa per l'uscita mensile della rivista preferita. L'età delle scoperta non esiste, tutto e già 'scoperto'. Mettere via i soldi per un anno e andare a Londra a vedere un musical... macchè, c'è la Ryanair, con cinquanta euro andata/ ritorno ce ne andremo quando vogliamo... però alla fine non si va, perchè è troppo accessibile, e si sa, quando è troppo facile non c'è più gusto.

La tristissima verità è che le stesse ragazze che hanno una passione sfegatato per il musical, (se no non sarebbe li a tutte le ore a studiare da otto anni) probabilmente sanno tutti sul grande fratello, the voice, italia's got talent, x factor, bake off junior e prossimamente piccoli giganti. (L'uso dei nomi con lettere minuscolo è assolutamente voluta) Il reality in tv e in internet sembra un punto d'arrivo, una metà ambita, non si rendono conto credo, che il reality, è un tipo di intrattenimento dove, nessuno viene pagato a parte i giudici e gli autori, dove meno talento hai e più analfabeta se meglio è, perchè il pubblico di casa può ridere di te, e infine il tuo momento di notorietà svanirà nel esatto momento che nessuno mette più commenti volgari e denigratori sulla tua pagina fb o twitter.  

Certo potrei usare il blog per imboccarli personaggi del musical o spettacoli di Broadway, ma non lo faccio, io voglio che la voglia di sapere parte da loro. Se è vero che 'piccoli artisti crescono' e anche vero che l'artista è una persona che ha fatto un gran bel percorso personale per arrivarci. Io guiderò i miei allievi, li aiuterò ad andare avanti quando si deprimano ma non farò il lavoro a posto loro!

E con ciò - passo e chiudo!

domenica 10 gennaio 2016

Buon anno e buon lavoro

Buon anno a tutti!


Come consueto è ora di fioretto... mmhh, ho guardato gli anni indietro e bene o male i miei fioretti sono sempre uguali, solo che quest'anno sono già in difficoltà.


  • finire di tradurre copione  (già fatto)
  • prenotare teatri etc (già fatto)
  • essere più buona (già fatto)
  • Scherzavo (vede punto precedente)
Vabbè, forse vuol dire che avrò più tempo a dedicare ad altre cose. Tempo che sicuramente mi servirà visti gli impegni dei primi due mesi del anno. Tra gennaio e febbraio avremo quattro spettacoli, gli esami interni, una rassegna, un giorno a Londra e forse un concorso. Spero che non avrò tempo per mangiare che sarebbe un bonus dopo le vacanze!

Però ammettiamolo, avere tanti impegni nell'agenda e bello. Non c'è nulla più deprimente di un febbraio grigio e piovoso chiusi in casa.

Non ho molte novità da raccontare ma vi lascio due video. 

Il workshop di natale come primo. Solo i pezzi di gruppo, i solisti erano tanti e per non fare torto a nessuno....

Poi ricarico anche il 1996-2016, credo che tanti non l'hanno visionato e visto l'anno che verrà ... cominciamo a caricarci per bene!

buona settimana!