domenica 29 marzo 2015

First Night

.... tutto bene quel che finisce bene....

E la 'prima' è andata! Che fortuna poi avere un debutto a Borgomanero, dove abbiamo sempre un pubblico favoloso... dire il vero era anche un pubblico numerosissimo! Quindici minuti prima del inizio era già deliro in biglietteria, code fuori, code dentro e vigili del fuoco in stato di allarme! Ma alla fine un posto per tutti e tutti pronti a divertirsi.



Inizia la musica e la platea comincia già a battere le mani a tempo di musica, cosa che succederà più volte nel corso della serata (anche nei momenti più improbabili). Ridono a tutte le battute, anche quelli che in sala volevamo togliere perché non eravamo convinto funzionassero...bene! Applausi convintissimi alle fine, tutti si sono divertiti e hanno partecipato alla grande. I ragazzi erano cariche e hanno messo tantissimo energia a tirare fuori un bel spettacolo .....

Must it always be either less or more,
Either plain or grand?
Is it always 'or'?
Is it never 'and'?  
(Stephen Sondheim- Into the Woods)


ma.....


C'è sempre un ma, vero?
Io odio il debutto, troppa tensione, troppo 'ansia di prestazione' che alla fine portano a fare tante piccole errori dovuti spesso ad un eccesso di zelo! Oggetti abbandonati sul palco, cambi scena non perfetti, battute ingoiate o impastate, voci che spingono troppo nel canto a scapito di una perfetta intonazione.... tutti cose che poi ora della terza replica si sistemano da soli  ma alla prima, quando vorresti un spettacol o perfetto .... infastidiscono.
Vado dietro durante l'intervallo e l'umore non è del migliore...si accorgono anche i ragazzi degli errori... faccio finta di niente, non mi sembra il caso di infierire... 
Se fai un spettacolo meno famoso qualche imprecisione potrebbe anche passare inosservato ma Grease! In platea conoscono tutte  le canzone a memoria, meta delle battute e perfino qualche balletto, quasi tutti l'hanno già fatto Grease, a scuola, in parrocchia, compagnia amatoriale, grest, campeggio o villeggiatura.... chi è in scena non può sbagliare perchè non verrà perdonato... noi non abbiamo sbagliato, lo spettacolo era carino, leggero e divertente, alcuni si sono distinti in modo egregio però da dove stavo io, non abbiamo mai agganciato il pubblico.... mancava quel magico simbiosi quando l'energia dal palco e quello dalla platea si scontrano per creare un energia unica che trascina tutti ..... quello voglio e finchè non succede non potrei essere contentissima , contenta si ma, chi mi conosce sa che 'contenta' non è mai stato abbastanza per me....sono fatto male....!
 
Comunque tanti complimenti, sicuramente meritati, buone recensione anche sul social, perciò vi lascio con il promo e vi auguro buona settimana e Buona Pasqua....






domenica 22 marzo 2015

Meno 1 e si debutta

Crisi d'identità!

Con ben quattro spettacoli in elaborazione non so più chi sono, dove sono o in quale paese/spazio temporale sto vivendo.... figuriamoci i ragazzi!

Con calma:
La settimana inizia con la prima prova filata di Grease ..... mancavano un po' di oggetti, un po' di scenografie e tutta la parta tecnica ma in compenso c'era molta energia! In verità mancavano anche un po' di sottoveste nella scena della camera ma non ci siamo scandalizzate per così poco! Trovo sempre incoraggiante le risate del 'pubblico' per caso... chi passa da lì per sbaglio, si  ferma cinque minuti e si diverte...meno male! Direi che siamo arrivati al momento del decollo.... siamo in pista, abbiamo allacciate le cinture, i motori rullano...se va tutto bene ci alziamo in volo ... ditta incrociate e speriamo di avere il vento in coda...!

Con la scuola Aladdin, è in lavorazione... quando finisco un balletto/scena sono felice.... più cose fatte = più tempo per provare e pulire. Se sol riesco a buttare giù il secondo atto in modo logico ....

Cantando sotto la pioggia va in casting venerdì prossimo così possiamo cominciare a provare direttamente il lunedì dopo il debutto di Grease... chi ha bisogno di tirare il fiato...peccato!


Ieri sera (sabato) siamo stati a Vicenza con Shrek.... è da due anni che manchiamo a questa rassegna perciò l'invito di partecipare è stato  molto gradito. Personalmente avevo dimenticato che il palco fosse così piccolo. Della serie; o noi o le scenografie! Ma davanti alla gentilezza di chi ci ospitava i problemi sono svaniti. Mi ha colpito molto la passione che ci mette il direttore del teatro nel suo agire. Dopotutto lo fa nel tempo libero, si dedica a organizzare la rassegna, curare le compagnia, preoccuparsi di portarci perfino il pranzo caldo preparato da casa. Alla fine dello spettacolo una piantina di fiore per ognuno del cast e nel camerino il pane e salame tipica del luogo ... sono tutti dettagli che ti fanno capire a quanto uno ci tiene al proprio lavoro..... nei giorni d'oggi sono dettagli notevoli.... mi chiedo, i ragazzi della compagnia notano queste gentilezze anomali, apprezzano, e nel loro piccolo ricambiano ..... tanti sì, per fortuna... gli altri vanno a casa più poveri!

Ci attende una settimana pazzesco ..... ma conoscendoci arriveremo in fondo sorridente e gassati...in bocca lupo a tutti!!
E come sempre..Buona settimana




domenica 15 marzo 2015

Siete pronti?

E l’ultima prove semplice di Grease si è conclusa col botto! Anzi, con una botta in testa per il malcapitata, ma diciamola, porta fortuna!

A questo punte ci sono delle certezza: Sicuramente lo spettacolo va su, sicuramente è divertente, sicuramente è molto colorato, molto ballato e molto più adulto di quello di otto anni fa …. Per il resto si vedrà.

Questo è il periodo che la gente mi fa sempre le stesse domande.
Come siete messi? Come vanno i preparativi? Siete pronti?

Ed anche io rispondo sempre nello stesso modo.
Siamo un po’ in dietro. Boh. Non lo so.

Mi sembra lampante che, se mentre mi parlano sto con un pennello e un barattolo di colore nella mano destra e la pistola della colla a caldo nella sinistra, se sono coperte di piumaggi rosa e fuscia, se in sala non si respira per l’odore di vernice fresca, se la scenografa non riesce ad entrare dalla porta per il carico di scatolone che sta trasportando e se nessuno riesce più ad entrare in ufficio perché Viola ha distesa un mare di giaccone di pelle nere sul pavimento e sta cercando di disegnare T-Birds bianche sul retro non vi dirò mai, si si tutto pronto!

Stranamente anche i ragazzi devono percepire questa ‘ansia di prestazione’, hanno preso l’abitudine di essere a scuola a tutte le ore e ogni volta trovano la sala libera si infilano per provare !!!

Comunque buone notizie, le scarpe sono arrivate! Ringraziamo la santa pazienza e la buona volontà del ufficio inglese che pur di aiutarci hanno fatto i salti mortali! Mancava poco che non si mettevano su un volo della Ryanair per consegnarmele personalmente. Anche le parrucche ci sono, i costumi lo sapremo domani con il primo filato, l’audio è tutto montato (se non sento musica anni cinquanta per un po’ starò meglio!) Nuova macchina Greased lightnin’ in arrivo mercoledì, per fortuna abbiamo misurato prima di dare l’ok definitiva, cinque metri erano un tantino esagerato, praticamente un bilocale con servizi!

Abbiamo un piccolo problema di risolvere ma non ve lo dico – un po’ di suspense fa bene al cuore, in verità tanto piccola non è ma forse l’abbiamo già risolta…. Vero angeli?

Ho pensato di fare delle due foto una struttura tipo ‘uomo sandwich’, cosi posso continuare ad usare entrambi le mani mentre rispondo…..



Credo sono arrivata alla frutta!!!

Buona settimana!

domenica 8 marzo 2015

50 sfumature di panico

Tutti hanni le proprie 50 sfumature .... io ormai mi posso permettere queste!!!!


  1.  Le scarpe ordinate il 4 febbraio e pagato consegna rapido 3-5 giorni non arriveranno per il 27    marzo
  2.  La macchina per Greased Lignting è da rifare
  3.  Ogni volta che finiamo di distribuire i costumi manca uno
  4.  Siamo indietro con le prove.
  5.  Neanche una scaletta prova da fare invidiare gli americani con tutto programmato al minuto   funziona, una mega incidente in autostrada blocca la città mandando in tilt i buoni propositi.
  6.  Il mio Hao Mai di fiducia ha esaurito le giacche di pelle nere!
  7.  Ho la sede invaso di piume rose e fuscia.
  8.  Improvvisamente scarpe rosse con tacco alto sono fuori moda.
  9.  La parrucca di Rizzo non si trova più, qualcuno l’ha usato probabilmente per un altro  spettacolo e non l’ha riportata,
  10.  La nuova parrucca è stata ordinate, speriamo non faccia la fine delle scarpe.
  11. Devo ancora montare la playlist audio.
  12.  Il nostro mixer audio sarebbe da cambiare
  13.  Forse abbiamo una problema con i finali. (audio)
  14.  Non ho ancora un finale (spettacolo)
  15.  La macchina del fumo è rotto
  16.  Ho una tallonite.
  17.  Cominciano le gite e mancano le persone.
  18.  Continuano le influenza.
  19.  Sono già l’8 marzo mancano 20 giorni.
  20.  Non mi ricordo tutti gli altri problemi ma basterà sfumare alcune di queste per arrivare a 50!!!


Invece a compensare ci sono delle note molto belle.

Tutti i ragazzi stanno lavorano a pieno…. energia, cervello e voglia di fare non mancano mai in sala prova.

Anche le risate non mancano anche se ho i legittimo dubbio che cominciano ad essere del tipo ‘isteriche’ piuttosto che ‘grasse’.

Il mio braccia destra in questo periodo, Ricky Maschi, sa fare tirare fuori prove disciplinate (almeno per noi)!

Ci sono personaggi che sono veramente carine al interno dello spettacolo.

Rizzo ha cantato un ‘There are worse things I could do’, da brivido l’altro giorno.

Durante le prove le battute fanno ridere anche noi, e visto che noi li sappiamo ormai in sei lingue, vuole dire che stanno recitando bene.

Temevo che lo spettacolo venisse fuori una fotocopia di quello del 2006, invece ci sono abbastanza novità da farlo sembrare nuovo, fresco e diverso ….. complimenti anche a me, visto che Grease è il mio spettacolo preferito da tutti i tempi!!! Vuole dire che mi sono impegnato anche io…… vuole dire che ….andrà tutto per il meglio??? Ditta incrociata.

Buona settimana!


domenica 1 marzo 2015

Spettacolando!

Buongiorno!

Chi è convinto che settimana scorsa mi ero presa una pausa si alza in piedi …. Eliminati, non avete vinto, ritentata che sarete più fortunati!

Fine settimana impegnata con spettacoli più l’aggiunta di un mattutina per le scuola ha fatto volare il weekend senza nemmeno che ci fossimo accorti.

Tornare al Teatro  Camploy è sempre bello, il palcoscenico ti permette di ‘ballare’, Alberta per il montaggio fari ti mette una tranquillità impagabile e siamo tutti (o quasi) vicino  a casa. Qui a Verona siamo in pieno ‘influenza’ ….. ma quando tutto sembra persa arriva Nicolo in soccorso! Con un giorno di preavviso ha imparato lo spettacolo per coprire i ruoli di Marco …. Per chi lo conosce, riuscire ad essere convincente come il nano brontolo richiede un solida tecnica e molto faccia tosta!!!

Spettacoli tranquilli, un po’ troppo rilassati il sabato sera ma ci ho pensato io a stressarli al punto giusto per i giorni seguenti…. Come sempre porto la telecamera per il foto-reportage….erroneamente lo dato in mano proprio a Nicolo la prima sera, il quale mi ha fatto circa un’ora e mezzo di riprese in primo piano dei brufoli delle persone mentre si truccavano???? L’altra mezz’ora era gente in varie stati di dèshabillè ….. pero mi sa che si è divertito!

Non ho molto da aggiungere, credo che questo e mail arrivato a scuola riassume in poche righe il ‘perché’ non esistiamo …… amatoriali finchè vuoi ma con la capacità di catturare e fare innamorare i giovani spettatori ….. sappiamo fare poco, ma quello che sappiamo fare lo facciamo bene!

Buongiorno, sono la mamma di un bambino che ha visto il vostro spettacolo lunedi 23 febbraio al teatro camploy. Dire che mio figlio e' rimasto entusiasta e' poco, a fine spettaolo si e' pure messo a piangere per quanto era bello e le maestre stesse hanno faticato per portarlo via, perche' lui avrebbe subito voluto rivedere lo spettacolo. Quando e' tornato a casa mi ha detto che gli piacerebbe iscriversi e le maestre stesse mi hanno invitato a contattarvi……….


Con questo premesso non può non essere una buona settimana!

Il video lo dedico a Nicolo ... con i diritti!