domenica 26 aprile 2015

ripartiamo da zero .... anzi ripartiamo da noi!


Per ogni momento un musical n° 28

At the end of the day you’re another day older (Les Misérables)

Dire il vero, più che; ‘alla fine del giorno sei un giorno più vecchio’ in questo caso sarebbe meglio dire; alla fine della settimana hai perso dieci anni di vita!

Non ho molto ricordi dell’inizio della settimana …mi sembra di ricordare che stavo lavorando tanto, che avevo fatto parecchie coreografie e che ero abbastanza soddisfatta…. Mi ricordo benissimo invece dalle ore 17.15 in poi di venerdì pomeriggio.

Torno indietro di un paio di mesi, anzi fino a settembre 2014.

Prima di decidere o proporre un spettacolo alla compagnia devo riuscire a ‘vederlo’, non in teatro o in dvd bensì nel emisfero sinistro del mio cervello….la mia visione sta lì ed ogni tanto, quando sono in macchina o sono tranquilla si fa vedere, come un film in prima visione solo per me….quando l’ho visto tutto decido se mi piacerebbe viverci insieme per un anno oppure no…ecco come scelgo un spettacolo.

Quest’anno la scelta è caduta sul Singin’ in the rain, io ero convinta, la compagnia era divise ma sistemando bastoni e carote lungo il percorso siamo arrivati ad una decisione. Con febbraio mi avvio per la questione di diritti…ci sono, ricevo un contratto dagli Stati Uniti per un periodo di luglio scelto a caso da me in attesa delle date ufficiale della stagione nel chiostro. Per abbreviare venerdì vado per pagare i diritti (rigorosamente tutti in anticipo) e modificare le date, c’era un scarto di due giorni tra il periodo fittizio e quello ufficiale, sorpresa! Per un tourneè professionale esistente dello spettacolo in Italia con l’esclusiva i diritti amatoriali sono stati sospesi….. scusi?????? No, stiamo scherzando vero? Lo spettacolo “professionale” ed uso le virgolette di proposito, era già in tour a febbraio perché solo adesso vi lo siete resi conto? Dal USA un secco no comment, comunque noi dobbiamo abbandonare lo spettacolo. E ora con sette mese di lavoro mio buttato nel cestino, ci troviamo a due mesi da un debutto senza un titolo.

Proviamo adesso a chiedere i diritti per altri tre spettacoli ma i tempi di risposta non sono immediate…per un titolo ci vorrà fino a due settimane perché gli avvocati devono esaminare la richiesta…ti prego, da un paese che non ci pensa due volte prima di bombardare un territorio presunto nemico ci vuole una schiera di avvocati per decidere se permettere, a pagamento, ad un gruppo di ragazzi di presentare per nove serate un musical!!! Ma dai!!!!!

Se la scelta forse basato sul presunto meriti artistici potrei anche essere d’accordo….ma no, i diritti ai professionisti di prima non possono essere a meriti artistici se no non si spiegherebbe perché recitassero da scolaretti, non sapessero ballare e cantassero da operetta ….. ma professionista allora e definibile solamente se uno viene pagato per il lavoro o meno? Anche le ‘signorine della notte’ sono dei gran professionisti allora ma nessuno sembra lodare il loro lavoro come tale…. Sicuramente i diritti andranno concessi a chi farà incassare di più l’azienda.

Comunque detto fatto noi domani siamo in sala a provare le prime scene di tre spettacoli, non siamo professionisti, faremo molto fatica e siccome la vita non è una fiaba chissà se tutto finirà ‘felice e contenti’…intanto io ho le scatole molto girate…………


Buona (si spera) settimana.

domenica 19 aprile 2015

E' primavera e tutto va bene!



Secondo Greased Lightning andato …. Molto meglio della prima direi. Tutti erano più rilassati (potrebbe essere a causa dei festeggiamenti di un compleanno con il prosecco nei camerini?) e gli intoppi della volta prima sono stati eliminati. I ‘bravi’ della platea dopo la primissima canzone hanno stabilito la buon andatura della serata. Cambi scene puliti e ritmi serrati ma non troppo!! Questa volta si sono anche goduti gli applausi a fine canzone senza correre in modo sfrenati alla prossima battuta…anche il pubblico era più rilassato e ha fatto in tempo a divertirsi insieme a noi! Al uscita del teatro dove mi sono piazzato alla fine i commenti erano tutti positivi …. Bene!

Apro una parentesi breve, nulla togliere a Doc che fa un lavoro grandioso da anni con le luci (e si fa anche un mazzo non indifferente a montare a smontare ogni volta) ma è stata una vera gioia vedere Alberta in azione, una professionista ti porta un qualcosa allo spettacolo che è impagabile….segue i ragazzi con l’istinto che solo chi lo fa da mestiere può ….. le luci diventano tutt’uno con la musica, i movimenti e la recitazione e ti illuminano da dentro …. Grazie!

A scuola è stata una settimana altalenante…

Io mi accorgo di essere diventata molto, ma molto più accomodante con la vecchiaia…. Le maggior parte dei problemi si risolvono con la buona volontà dalla parte di tutti … il fatto che io sono diventata una specie di ‘mediatore’ la dice lunga sulla mia personalità diversamente buona!

Aneddoto della settimana:
Sono in sala con tre ragazzine della scuola che impostiamo una scena da Aladdin. Io per fare capire come vorrei una battuta mi alzo e faccio quello, che ovviamente, era un gran bello ‘Jafar arrabbiato’ ….. purtroppo la battuta era “Fai un altro passo e morirai, imbecille”…… Fuori della sala alcune della compagnia stavano ripassando il copione per le prove successive….io sparo la mia battuta e  fuori piomba un silenzio assoluto, poi timidamente si affacciano alla porte tre grandi; ”Tutto bene”? Ovviamente tutti ridiamo ma mi ha dato da pensare… i più giovani della scuola credono che io sia severa …. Mi viene da ridere, sono un agnellino adesso confronto ad anni indietro…ma i grandi lo sanno …. Si può deviare il corso di un fiume artificialmente ma prima o poi la natura riprenderà il terreno con una mega esondazione!!!!!!! Per adesso mi sembra che la primavera, per fortuna e abbastanza secca!

Nuovi giornalisti crescono

Il video della settimana e per gentile concessione dell’Irina. Irina sta seguendo una laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo, per un progetto sul giornalismo ha dovuto presentare un breve documentario, per puro caso ha deciso di documentare un’uscita della compagnia!! Per altro puro caso Cristian si è offerta ad essere intervistata, e caso vuole io ero assolutamente felice di lasciare a lui il ruolo di portavoce della CMT… brava Iri, magari il prossimo progetto potrebbe essere girare dei video, caso vuole stile anni trenta, film muto!!!!


Buona settimana!

domenica 12 aprile 2015

Ecciù - salute!... andata!



ECCIU' .......

Il blog sarà in pillole perchè sono...... ecciù! 

(trovo kleenex asciutto)

A pasqua c'è stato la benedizione del tempo libero, tempo per finire il copione di Aladin..

e..........cciù!

Pasquetta con il sole c'era il tempo di fare il breakdown del copione di Singing...chi, quando, dove e perché..

(trovo kleenex asciutto)

martedì mi ha regalato il tempo per fare l'orario delle prove da adesso fino al 30 giugno...

eccccccciùùùùù...  (pulisce schermo del pc)

Mercoledì ricominciamo con la scuola, montaggio super veloce di Aladin .... tutto si incastra come per magia.... (cerco kleenex asciutto, mi accontento con una cosa diversamente secco)

Giovedì prove con le ragazzine che erano intelligenti, sveglie, divertite e divertente.... magari fosse sempre così .... ecciù... ecciù, ecciù...

venerdì - comincio a starnutire...

sabato ... starnutisco seriamente...

domenica...tutte le 'enne' si sono tramutate in 'dddd' ...nod sodo in grado di concentrarmi per più di due minuti .... nod ho voglia di fare diente.... (trovo kleenex asciutto, vittoria!!!!)   ECCIU'... (cerco nuovo kleenex asciutto)

penso che è una fortuna che non mi è capitato settimana prossima...vi aspettiamo tutti al Teatro Italia di Somma-lombarda, Varese, sabato 18 aprile...It's Greased Lightning....

buona setti ....cciù!!!!

https://www.facebook.com/events/633953000069226/