domenica 6 ottobre 2013

Workshop e dintorni


E con la prima settimana di ottobre il lavoro autunnale comincia a prendere forma.

Abbiamo istituite una novità quest’anno che prenderà forma in una serie di piccoli workshop … come d’abitudine io ho un idea, che elaboro nella mia testa per tre mesi poi lo metto in pratica senza spiegazione alcuna, convinto che tutti hanno la capacità di leggere nei mie pensieri e capire comunque! Ammetto che non è una tattica particolarmente vincente e spesso crea un bel po’ di confusione! Altrettanto vero e il fatto che quando fa comodo tante persone sono convinti di leggere nei miei pensieri e si comportano di seguito creando ‘confusioni’ ancora più grandi…ma questo non c’entra, qui, ora…

Ho già perso il filo, ah sì, i workshop… potevo anche tiramelo meno e usare la parola italiano ‘laboratorio’, ma ho sempre un assonanze di parole che mi ricordino i laboratori di scienza a scuola, con tanto di bruciatori, provette e (da parte mia) confusione totale, allora avete il workshop!

Abbiamo pensato che spesso i nuovi arrivati a scuola faticano un pochino a capire come si mette insieme un musical. Si disegna un programma di studio, fai tanti lezioni ma di spettacolo se ne parla da febbraio/marzo, poi al improvviso si trovano in un palcoscenico con scenografie che si muovano, entrate ed uscite da coordinare, cambi costumi, tempi da rispettare e rischi che il panico vinca!! La stesse sorte tocca agli allievi più navigate quando si tratta dei provini, chi ha già sostenute ruoli da soliste si trova ovviamente con un bagaglio di esperienze maggiore, la tensione la saprà domare con meno fatiche e in qualche modo sarà ‘avvantaggiato’. Allora via ai workshop… con cadenza quasi mensili diamo la possibilità a chiunque vuole presentarsi, farsi le ossa, sbagliare, provare, a farlo, in completa libertà … nessuna tensione o responsabilità, nessuno che ti giudicherà, solo un momento di stare insieme ed esprimere quello che tu, in quel momento, sai fare.

Nello stesso momento, gli insegnanti prepareranno dei brevi momenti di musical, lavorando insieme durante le lezione di canto, danza e recitazione per dare un piccolo ‘finalità’ a cui mirare per gli allievi nuovi e per fargli capire come i loro studi si amalgamano per creare un spettacolo.

Sosteremmo anche i spettatori con un rinfresco!!! Così saremo sicuri di consensi entusiasti! 

La prima serate si terrà il 14 novembre e per rompere il ghiaccio abbiamo chiesto alla compagnia di cimentarsi in una regia propria. Dire il vero, il corso della natura sicuramente vedrà alcuni di loro nei anni a venire dirigere un proprio gruppo, o a fare regia o coreografie e vorrei che partissero con un po’ di esperienza alle spalle …. Dilettante allo sbaraglio sarà divertente …. Ma anche no!!!! Lasciamo che i pasticci se le combinano in casa … poi magari troviamo che abbiamo un nuovo Cameron Mackintosh o Bob Fosse e io posso andare in pensione su un’isola tropicale!!!! Vedremmo, intanto hanno scelto e ci presenteranno un breve estratto da Nine ….. titolo facile e poco impegnativo !!!!! Sono sicura che c’è la faranno, dopotutto ‘sono italiani’ e come recita la canzone …. Basta e avanza!!!!

Vi regalo la versione da film ….. per fortuna c’è ancora la sabbia da Jesolo che gira a scuola, almeno un pezzo di scenografie c’è!!!!!!

Buona settimana!



Nessun commento:

Posta un commento