domenica 24 novembre 2013

Inviti troppo invitanti!

E’ sempre bello ricevere un invito ad esibirsi con la compagnia, allora pensate che emozione quando apro la mail è vedo che per un evento culturale ci hanno contatto dalla Cina, vorrebbero trasferirci lì con una nostra famosissima spettacolo (immagino trattarsi o del ‘Lunga inverno di Narnia o ‘Suono dei Miracoli !!) per una serie di rappresentazioni…. Mi viene da dire – finalmente! Finalmente tutti gli anni spesi a girare ogni negozio cinese della padana veneta a comprare costumi, parrucche, fiori di plastica, oggetti scenici, siepi, alberi, lampade kitsch, scarpe, frutta di plastica, gioielli e paiettes  vari hanno avuto un loro riscontro. Sono stata riconosciuta come consumatrice modello, ho incrementato gli affari d’importazione e vengo premiata con un tournèe in Cina …… questi sì che sono soddisfazioni !!! Mi sembra appena, appena strana che loro hanno un conto nelle isole Cayman e come indirizzo mettono quello della Stock Exchange di Hong Kong, ma non sarà una truffa ……??!!!!! Quasi quasi li mando un breve promo contenuto ‘Finalmente è Natale’ e ‘I miracoli ci sono’, se mi offrono il viaggio è una truffa se mi dicono che per esibirmi devo pagare io, sono onesti!!!  Per chi non ci conosce bene sono brani di due spettacoli che ho messo in scena un po’ di anni fa dove non ho brillato per una regia innovativa e illuminante, forse si salvavano i castori con le dentiere ma non sono sicura!!!!!!!!!!!!

Avanti …..

il primo incontro con Solimano Pontarollo lunedì scorso è stato molto simpatico. Lui ha tantissima energia che riesce trasmettere ai ragazzi facendo che la lezione scorre via veloce. Ogni tanto tornare alle basi fa bene, rinforza la tecnica acquisita e ti permette di rinsaldare i fondamenti alle quali andrai a costruire i nuovi lavori. Bellissimo vedere (anzi, udire) il silenzio in sala mentre parla il maestro. Spesso durante le prove con gli insegnanti ‘soliti’ i confini allievi/insegnanti vengono un pochino smussati, per carità, va bene anche così, l’importante è che i paletti sono ancora saldi e tutti capiscono quando è il momento di stare al proprio posto! Sentire ribadire gli stessi concetti che tu da anni cerchi da installare negli allievi da persone professionisti è una conferma che lavoriamo sulla strada giusta. Non che avesse molto dubbi ma una conferma in più non guasta. Sentirti dire del insegnante ospite che il gruppo sembra molto unito, omogeneo e in sintonia e sapere quanto abbiamo dovuto faticare negli anni per arrivare a questo punto … beh, sono anche questi ‘motivi di orgoglio’!!













Venerdì prossimo torniamo al Borgomanero per la replica di Sister … suora ma non troppo, personalmente non vedo l’ora, mi diverto, sto ancora facendo piccoli cambiamenti per migliorare, il che è un buon segno, vuole dire che lo spettacolo è ancora molto vivo è ha ancora molto da dare ….. spero che la prevista nevicata ci grazia, portare le scenografie sulla slitta mi sa di ‘lungo viaggio’… parlando di slitte, manca solo un mese a natale! Non siete contenti? Io sì, adoro le tradizioni natalizi, gli addobbi, i canti, fare i regali …. Devo trovare un idea per gli auguri Cmtniani …… che bello!


Buona settimana a tutti !

lunedì 18 novembre 2013

Nuovi protagonisti e vecchie tradizioni



Settimana intenso con i giorni e prove che si susseguivano senza sosta, beh, in effetti i giorno si susseguono sempre …. Anche se, alle volte sembra che non passano mai!

Lunedì hanno fatto una prova filato di Nine. Il regista, come tutti i registi che si rispettino, dopo avere visto la sua creazione ‘in scena’ ha avuto un momento di ‘paranoiadaregista’, ha cominciato a cambiare e modificare per la gioia del suo cast … ma tanto sono tutta gente navigata nelle paranoie registiche, senza farsi pregare hanno infilato un'altra prove!

Giovedì primo workshop serale. Una serata breve ma piacevole, un assaggio di quello che hanno imparato gli allievi da ottobre ad oggi. Direi che tutti hanno fatto del loro meglio, i pezzi erano eseguiti bene con precisione, lontani da essere pronti da presentare sul un vero palcoscenico ma comunque di buon livello. Per me è stata molto interessante vedere la differenza tra gli allievi ‘vecchi’ e quelli nuovi, l’esperienza da palco si vede eccome! Ovviamente l’unico a dimenticare di aprire il microfono è stato Marco ma ormai lui è una causa persa per quanta riguarda la parte audio di un spettacolo…..

L’intervallo con piccolo rinfresco è stato vincente, dando anche ai genitori la possibilità di conoscersi e di conoscerci meglio. Ringraziamo anche coloro che hanno gentilmente allestito il buffet e chi si è già offerta per quello di dicembre.

Torniamo in sala per vedere Nine. Io cedo il mio posto in regia a Lia e Valeria che si occuperanno di gestire audio e microfoni un cambio generazionale perfetto! 
L’idea di usare tutti i giovani della compagnia negli ruoli di solisti era molto azzardato quanto geniale. In fondo come fanno i giovani a farsi le ossa se non provano mai? Non hanno delusi, anzi alcuni sono state delle vere ‘sorprese’, forse un maggiore attenzione alla tessitura vocale dei protagonisti avrebbe evitata ad alcuni di dovere affrontare canzone non proprie ‘giuste’ per loro, anche le stesse ragazze dovrebbero cominciare a capire se un ruolo le si addice o meno vocalmente. La punto di forza, secondo me, erano le coreografie, Be Italian, in primis. Puliti, apparentemente semplice ma con tempi è controtempi mica da scherzo, erano state provate bene e tanto è i risultati si vedevano. I personaggi principali faticavano un pochino ad emergere, probabilmente la necessaria riduzione del copione li ha tolto la possibilità di stabilire bene chi fossero, che cosa volevano e stato d’anima ma con più tempo a disposizione sono sicura che si sarebbero riuscite. La platea gremita e molta ‘di parte’ ha sostenuto tutti con grande entusiasmo e alla fine i commenti erano tutti positivi. Spero che i ragazzi hanno portato via della bella lezione da questa esperienza, quando calano gli applausi spero che si tireranno le somme, mi piacerebbe anche che qualcuno si è divertito abbastanza per volere ripetere o proporsi al intero della compagnia per un ruolo non solo da ‘attore/trice’.

Highlights:
  • Dario che esce da scena e centra il cerchio di ferro con la testa. Non ha visto le stelle me delle galassie credo!
  • Lia che per indicare qualcosa quasi ferma del tutto un balletto perché ha dimenticato che il touch screen se la tocca obbedisce!
  • Valeria che si impanica perché perde del tutto una canzone dal elenco brani e cerca di spiegarsi a me a gesti!
  • Sara che saltando giù dal cerchio perde il body pack ma la recupera e con la mano la tiene sulla schiena per finire il pezzo convincendo il pubblico che si è fatta male alla schiena nel salto!!
  • Carola che segue alla lettera sua regista : “Ma no!!!.....”
  • Le ragazze che si presentono in regia con un prosecchino, vecchia tradizione tramandata.

Venerdì eravamo di nuova in sala per le prove di Sister ... mancano due settimane prima della prossima data e da regista paranoica sto cambiando delle cosine!!!!!




Buona settimana!

domenica 10 novembre 2013

Bravi davvero!

Finalmente si incomincia la stagione invernale, quella teatrale intendo, quella climatica, se fosse per me potrebbe restare estivo per dodici mesi! Ogni anno si arriva agli ultimi spettacoli di settembre festeggiando la chiusura della stagione, stanchi è un pochino carente di adrenalina, almeno per me, vedere la sala tornare ad essere vuota, pulita da scenografie varie mi rimette un senso di ordine …. Poi tempo due mese e non vedo l’ora di allestirla a teatro, di accendere i fari e di prendere il mio posto al buio, dietro alla regia … con giovedì ripartiamo, ovviamente per noi è una stagione piccola, ma uno o due spettacoli al mese da qui ad aprile basteranno per tenerci svegli, attivi e produttivi.

Apro una parentesi breve; chi segue il blog ricorderà che settimana scorso ho lodato le pubblicità televisive, quasi per ringraziarmi hanno debuttato uno spot natalizio per un negozio inglese molto rinomato, John Lewis. Un idea bellissima realizzata in modo semplice che ti colpisce direttamente dove tiene nascosto i tuoi pensieri di un ‘natale perfetto’!! Chi la guarda senza commuoversi un pochino, beh, meglio che si espatria verso Marte per le festività natalizie!

Invece vorrei spendere due parole per complimentare i ragazzi della compagnia. Non so che cosa verrà fuori giovedì, ma non ha importanza, hanno vinto comunque! Loro non lo sanno ma io e Marco abbiamo scommessa che non c’è l’avrebbero fatto niente, che avrebbero rinunciata a metà opera per mancanza di ‘voglia di fare’…invece no, anzi mentre scrivo loro sono a scuola che fanno prove extra. Gli insegnante mi hanno raccontato che i solisti hanno lavorato sodo (per alcuni è la prima volta da soliste) hanno studiato a casa è sono migliorato molto. I due coreografi sono arrivati in sala preparati con l’idea abbastanza chiari e si sono fatti rispettare, non ho mai visto prove a vuoto, anzi erano più le volte che tutti si fermavano dieci minuti in più, nessuna marcava i balletti ‘tanto per’ e da quel chi intuisco anche a livello grafico sono in arrivo locandine o depliant. Non sono riuscita a capire ancora molto della regia perché hanno lavorato a porte chiuse, ma immagino sarà ‘frizzante’! Certo, ci sono dei buchi, magari la tempistiche della scaletta prove non era ottimale e quella tecniche manca ancora ma di queste cose ne parleremo dopo … l’importante è che non hanno mollato, hanno affrontate i problemi con saggezza e meritano gli applausi mie e del pubblico – bravi!

Ovviamente hanno imparata da una brava maestra!

I junior hanno faticato meno, non dovendo metterci il loro input ma i pezzi sono puliti e loro hanno sempre una carica invidiabile di energia. Sento che ci sono già idea che girano per il workshop di dicembre perciò direi che l’esperimento sta riuscendo.

In bocca al lupo a tutti

Buon workshop!



domenica 3 novembre 2013

Dolcetto o Scherzetto


Esiste festa più insulsa di Halloween? Credo di no, non riesco proprio a capire perché la gente di loro spontanea volontà vorrebbe girare per le strade con una ascia di plastica e con ferite in teste che colano sangue finta!! Mah, ho l’idea che un corso di musical li aiuterebbe a risolvere meglio i loro problemi esistenziali!!! Fatto stare che anche alla CMT la notte delle streghe ha colpita con il dolcetto o scherzetto…nel senso che io ho comprato le caramelline a forme di teschio per regalare alle ragazzine e che loro invece hanno giocato il scherzetto di saltare le lezioni!! Non tutti ovviamente ma abbastanza per mettere le prove di Marco per il workshop in seria difficoltà …..  Comunque la festa mi ha regalata il spunto per discutere di streghe, orchi e mostri vari …. Argomento che ritornerà più volte da adesso in poi andando verso lo spettacolo! Immagino che a me piacciono molto i musical perché permettono di vivere una realtà parallela …. Perfino i streghi e gli fantasmi sono buone, romantici e tragici eroe o eroine … dalla mia raccolta ‘Per ogni momento esiste un musical’, ecco i miei frasi stregati per Halloween:

Wicked
Don't wish. Don't start
Wishing only wounds the heart (Elphaba)

Nightmare Before Christmas
Non sforzarti di capire, devi solo immaginarlo! (Jack Skeletron)

Rocky Horror Picture Show
Don't dream it, be it!

La Piccola Bottega degli Orrori
State ascoltando radio menegramo, abbiamo trasmesso musica da camera...ardente. Il prossimo brano si intitola: 'Da qui all'eternità'.

Dance of the Vampires
Whats there to fear in a gloomy forest in deepest Transylvania three nights before Halloween?

Phantom of the Opera
Pitiful creature of darkness ...What kind of life have you known?
God give me courage to show you- you are not alone...

Into the Woods
Witches can be right. Giants can be good. You decide what's right. You decide what's good.

Jekyll and Hyde
Still I feel that one dream is my due!


Le prove per il 14 novembre proseguono, non vedo l’ora di vedere la versione di Nine, della compagnia, ogni volta che sbircio stanno provando lo stesso pezzo …. O è un caso o sono un pochino indietro con il montaggio!!! Sicuramente qualcuno ci darà anche un piano luci e audio al più presto così potremmo azzardare una prova tecnica ….. (qualsiasi riferimento a persone o fatti è puramente casuale)!!!!

Riflessioni
Sono stato in Uk settimana scorsa, una visita brevissima di tre giorni. Non ho fatto in tempo a vedere spettacoli ma mi è capitata un paio di ore di televisione, tolte i vari programmi standard che ormai fanno palinsesto in tutto il mondo (x-factor, ovunque sei hai talento, ballando con le stelle che nessuna ha mai sentito nominare e tre cento programmi di cucina) sono rimasta sbalordita della qualità audio e video e della creatività. Le pubblicità sono piccoli cortometraggi girato con una regia intelligente e invogliante, girate soprattutto con cura per i dettagli, con persone che sanno recitare. Perché in Italia no? Perché qui dobbiamo ancora subire un ‘alto là il sudore’ dalle anni settanta o un signore con un fustone di detersivo che fa il stalker per i quartieri di periferia? 

Dov’è finita la creatività? Il famoso ‘cinema italiana’ di Fellini, stile esportata in tutto il mondo che fa ancora oggi lezione di cinematografia? Qui ormai è tutta una ‘copia’, sembra che le capacità di inventare sono sparite. Nel mondo del teatro, musica e cinema non mi viene in mente nessun giovane italiano affermatosi a livello internazionale come autore importante. Vorrei sbagliarmi, spero tanto di sbagliarmi ma ho paura di no. Non parlo di un Roberto Benigni che ha vinto un oscar, parlo di un altro Giuseppe Verdi, Luigi Pirandello, Dario Fo, Franco Zeffirelli …. Dove sono gli italiani della cultura del ventunesimo secolo? Nel musical theatre abbiamo un Andrew Lloyd Webber, un Stephen Sondheim o un Claude Michel Schonberg e Alain Boublil ?


Spetta soprattutto al pubblico italiano dare una svolta… quando trasmettono ‘una rotondo sul mare’ in prima serata, o l’ennesimo programma ‘che belli gli anni sessanta’, spegnete la televisione, uscite e cercare un spettacolo dal vivo da andare a vedere. Quanto proclamano ‘santa’ la Signora Mina, che non canta in pubblico da quarant’anni cercata invece un gruppo di giovane musicisti locali da andare a sentire …. E se non vi piacciono, la sera dopo scegliete un gruppo alternativa, ma cominciate a scegliere ….. please.

Buona settimana!