domenica 10 novembre 2013

Bravi davvero!

Finalmente si incomincia la stagione invernale, quella teatrale intendo, quella climatica, se fosse per me potrebbe restare estivo per dodici mesi! Ogni anno si arriva agli ultimi spettacoli di settembre festeggiando la chiusura della stagione, stanchi è un pochino carente di adrenalina, almeno per me, vedere la sala tornare ad essere vuota, pulita da scenografie varie mi rimette un senso di ordine …. Poi tempo due mese e non vedo l’ora di allestirla a teatro, di accendere i fari e di prendere il mio posto al buio, dietro alla regia … con giovedì ripartiamo, ovviamente per noi è una stagione piccola, ma uno o due spettacoli al mese da qui ad aprile basteranno per tenerci svegli, attivi e produttivi.

Apro una parentesi breve; chi segue il blog ricorderà che settimana scorso ho lodato le pubblicità televisive, quasi per ringraziarmi hanno debuttato uno spot natalizio per un negozio inglese molto rinomato, John Lewis. Un idea bellissima realizzata in modo semplice che ti colpisce direttamente dove tiene nascosto i tuoi pensieri di un ‘natale perfetto’!! Chi la guarda senza commuoversi un pochino, beh, meglio che si espatria verso Marte per le festività natalizie!

Invece vorrei spendere due parole per complimentare i ragazzi della compagnia. Non so che cosa verrà fuori giovedì, ma non ha importanza, hanno vinto comunque! Loro non lo sanno ma io e Marco abbiamo scommessa che non c’è l’avrebbero fatto niente, che avrebbero rinunciata a metà opera per mancanza di ‘voglia di fare’…invece no, anzi mentre scrivo loro sono a scuola che fanno prove extra. Gli insegnante mi hanno raccontato che i solisti hanno lavorato sodo (per alcuni è la prima volta da soliste) hanno studiato a casa è sono migliorato molto. I due coreografi sono arrivati in sala preparati con l’idea abbastanza chiari e si sono fatti rispettare, non ho mai visto prove a vuoto, anzi erano più le volte che tutti si fermavano dieci minuti in più, nessuna marcava i balletti ‘tanto per’ e da quel chi intuisco anche a livello grafico sono in arrivo locandine o depliant. Non sono riuscita a capire ancora molto della regia perché hanno lavorato a porte chiuse, ma immagino sarà ‘frizzante’! Certo, ci sono dei buchi, magari la tempistiche della scaletta prove non era ottimale e quella tecniche manca ancora ma di queste cose ne parleremo dopo … l’importante è che non hanno mollato, hanno affrontate i problemi con saggezza e meritano gli applausi mie e del pubblico – bravi!

Ovviamente hanno imparata da una brava maestra!

I junior hanno faticato meno, non dovendo metterci il loro input ma i pezzi sono puliti e loro hanno sempre una carica invidiabile di energia. Sento che ci sono già idea che girano per il workshop di dicembre perciò direi che l’esperimento sta riuscendo.

In bocca al lupo a tutti

Buon workshop!



Nessun commento:

Posta un commento