domenica 31 maggio 2015

Che ansia... sono in anticipo su i tempi!



Mai successo, mancano dodici giorni al saggio ed io sono in anticipo! Ho fatto perfino gli inchini …. C’è qualcosa che non va!!!! Adesso per dodici giorni avrò l’ansia di ‘chissà che cos’ho dimenticata’.

Ovviamente parlo per me in prima persona... Marco ha l’ansia di ‘cambiare le battute per rimpiazzare le persone che, come sempre, si ritirano al ultimo momento … mi meraviglio sempre che, nonostante il fatto che a dicembre la data del saggio viene esposta in bacheca con l’arrivo del 20 maggio improvvisamente la gente si scopre che deve partire in vacanze propria quella sera. Viene poi da se che se l’anno prossimo il bambino opta per un'altra attività doposcuola probabilmente è perché ha lavorato per tutto un anno senza la gratifica di salire sul palco e non porta via l’emozione e la soddisfazione personale che il saggio regala … amen, trovo che il nuoto o il navigatore solitario a quel punto sono ottimi alternative! Un spettacolo di danza, teatro o canto è un lavoro di squadra….

Gianni semmai è più ansioso di Marco, credo di non avere mai conosciuto il ‘Gianni ansioso’, e onestamente non ne vedo le ragioni …. Un paio di duetti non proprio perfetti non sono la fine del mondo … no aspetta, ho appena riletta l’ultima frase …adesso capisco perché Gianni è ansioso, ha ragione!!!!!!

Vabbè, prima prova con, o forse dovrei dire ‘senza’ costumi andata. I cambi veloci non erano veloce ma di più e aggiungendo l’aggravante di uscire da destra togliersi tutto, rimettersi tutto e rientrare da sinistra non agevolava la faccenda. Trovando il lato positivo delle persone desnude in quinte si potrebbe dire che, almeno chi era in scena ha avuto la possibilità di perfezionare il difficile mestiere dell’improvvisazione teatrale . Sto zitto che è meglio …

Tutto sommato siamo arrivati in fondo alla prova senza troppi danni, se non teniamo conto della manica della lampada, oops, forse la Vivi non lo sapeva, già aggiustata giuro! Almeno i sorrisi ha retti, complice Marco che si trova assolutamente a suo agio a girare con il turbante e si immedesima anche con il parlato etnico. Forse non tutti sanno che, portando in scena Principe Ali , seduto sul portantino, Marco aveva il dito incastrato tra la seduta e la base, quando ‘sua altezza’ si è adagiate con il dolce peso ha fatto a polpette l’indice del Sultano.. ecco che si spiega perché  io e Marco eravamo piegato in due ridendo alla fine del numero. Rileggendo anche questa frase non suona bene, adesso sembro una sadica che ride delle disgrazie altrui … beh, in effetti fila!!

Domanda: Cos’hanno in comune un scarpe nere decolleté con tacco e il numero quarantacinque?

Risposta: Semplicemente  Ricky.

Chissà che cos’avranno pensato la ditta di Singapore quando hanno visto il mio ordine per tre paio di scarpe elegante, femminile, molto demodè con i numero 42, 43 e 45. Il fatto che ogni paio di scarpe è arrivato con un piccolissimo sacchettino di seta pieno di pot-pourri mi fa pensare che si sono intagliati che erano destinati ad uso maschili. Comunque era un bel gesto!

Vi lascio un video brevissimo, non sveliamo troppo lo spettacolo in anteprima per i genitori che vogliano goderselo la sera del saggio, un minuto e mezzo di persone felice per iniziare bene la settimana.


A presto!

domenica 17 maggio 2015

di tutto di più..

Parto con le congratulazioni alla maestra Luna, che mercoledì sera ha data alla luce il terzo figlio! Benvenuto Elia, spero che prendi dalla mamma e papà e che sarai intonato e ballerino, da noi i maschi servono sempre!

 Un elogio: ‘Tanta stima per i grafici’!!!
Dopo due giorni passati al pc a lottare, litigare e capire veramente poco, sono riuscita a fare il mio primo manifesto grande con i dpi giusti per la stampa … ma che fatica! Credo non ci sia niente di più frustrante che dover fare un lavoro senza capire le regole ….andare a tentativi per poi arrivare alla soluzione per puro caso per poi dovere ripetere tutti i tentativi al prossimo livello perché comunque non hai capito come sei arrivato in fondo la prima volta e estenuante … ma se non altro ho imparata a dosare la pazienza ….cosa che farà sicuramente piacere ai miei allievi per le settimane a venire! Comunque le mie soddisfazione quando ho premuto ‘salva’ erano tante … sicuramente per un grafico i miei risultati sono penosi pero a quel punto invito il grafico a fare la regia di un spettacolo!!!



Allora, prima prova filata di Aladdin con la scuola ….. che dire … beh, per essere all’altezza di tutti i post che leggo ultimamente sul social dovrei dire, ‘fantastici’, ‘bravissimi’, ‘grandi emozioni’.. ma visto che io sono io dico solo che, più o meno segue il mio standard, ovvero: casini nei cambi veloci, musiche mancanti, confusione generale, tempi da stringere, oggetti di scene mancanti, tempi morti qua e là, cose che funzioneranno, cose che verranno cambiate perché non funzioneranno mai, tanta energia e tanta consapevolezza di quanto lavoro c’è ancora da fare! Non sono critiche, non era una brutta prova, era semplicemente una PRIMA prova filata. Il bello dello spettacolo è anche quello – ridere (istericamente) quando un cambio risulta praticamente impossibile e correggersi … Diventerà il ritornello del estate ma ‘nessuno è perfetto’! E mentre, ogni tanto quando leggo facebook provo per qualche minuto una sana invidia per gli insegnante con allievi ‘pronti e bravissimi’, i miei, incasinati e imperfetti, come d’altronde la loro maestra, me li tengo stretto perché stanno crescendo, stanno crescendo bene! 

Mercoledì sera abbiamo fatto il servizio fotografico per Sugar, travestire e truccare Cristian e Enry da donne non è lavorare e ‘spassarsi’… l’unico pericolo semmai era da mettersi i salvo i gioielli prima che, presi dal sfogo rubassero tutti i diamanti a Marilyn! Incredibile come un video di 50 secondi può fare più pubblicità di mille parole. Per chi ha visto il clip che ho pubblicato raccogliendo sei o sette scatti, in tre giorni ha aumentato di milletrecento persone le visualizzazioni della nostra compagnia… quasi quasi costringo i ragazzi a girare travestiti da qui a luglio!!!

Il video è quello che è successo durante le prove di Aladino, in bene è in male, in ricchezza ed in povertà, andate in pace…amen!



Buona settimana!

domenica 10 maggio 2015

A noi ci piace - cosi!

Ben ritrovati cari amici, dov’è che ci siamo lasciati…ah si, in apnea …. Bene, bene, ringrazio  tutti quelli che in segno di solidarietà si sono trattenuti il fiato per due settimana, sono felice di comunicarvi che potete incominciare a respirare ancora ….. si anche lei signora in terza fila con i bomboloni di ossigeno, maschera di sub e boccale …. Siamo di nuovo a galla! Due settimane pesante per l’ansia e lo stress… era un po’ come essere sul Oblivion a Gardaland, ma invece di una salita seguita di una discesa verticale noi abbiamo vissuto circa otto salite con conseguente discese e ogni discesa andava a finire in un buco nero più profondo… ma alla fine siamo riusciti a accalappiarci i diritti per un nuovo spettacolo estivo…. Se non canteremo sotto la pioggia, amen… a noi ci farà piacere ‘caldo’ … spero anche in senso climatico! Sicuramente ci divertiremo tanto a travestire i nostri uomini per farli diventare Josephine e Daphne e sicuramente le nostre Marilyn riusciranno a tenere ‘caldo’ il nostro pubblico!!!


Con la scuola le prove di Aladdin vanno avanti …. Anzi mi sembra che vanno avanti bene… per quanto sia vero la famosa frase  ‘Ogne scarrafone è bello 'a mamma soja’ , a me personalmente riempie di gioia vedere le prove dei balletti dove la coreografie e complessa al punto di avere quattro gruppi che interagiscono con entrate, uscite, oggetti, canzone e passi diversi per poi sincronizzarsi alla perfezione nei momenti corali ….. da me tutti fermi sul posto a contare ‘cinq,sei,sett, ott’ non esiste, ne se hai 8 anni ne se hai 28 anni!

I protagonisti stanno tirando come treni, non sono sicura che Aladdin arriverà a giugno intero con il costume e scarpe giuste al momento giusto!! Di sicuro la trasformazione in palco sarà un delirio….

Nota a me stessa: quando parlo con ragazzini devo sempre ricordarmi che loro faranno esattamente quello che chiedo…se dico fermo con braccia aperte loro staranno ferme con braccia aperte e non piegheranno neanche di un centimetro il braccio per infilarlo nella giacca!!!

Comunque io misuro il progresso delle mie nella loro capacità di fare ‘controscena’…. I nuovi arrivati si vedono subito nel lavoro di gruppo, mentre i ‘vecchi’ ti ricamano su una controscena di cinque minuti guardando un tizio che fa finta di vendere frutta di plastica i nuovi arrivati mi guardano stupiti convinti che probabilmente avrò presa una botta in testa e da un momento al altro cadrò a terra svenuta!!!!

Prometto che settimana prossima vi regalerò un po’ di prove filmate … non è giusto che mi diverto solo io..

I miei fedeli seguaci, ovvero Viviana e Anna, stanno facendo costumi e scenografie a dire poco ‘scintillanti’…se non stai attento quando scendi il scivolo per entrare in sala ti trovi da un momento al altro coperto di spray oro e con un turbante in testa, ma fa tutto parte del gioco!

Vi regalo una foto che si potrebbe intitolare ‘Il trucco c’è – e si vede’. Abbiamo pensato di insegnare un minimo di trucco teatrale base anche alle ragazze della scuola… …e devo dire che ci hanno preso quasi subito la mano. Nessuno è uscita sembrando una panda anche se un paio di pettinine di mascara sono finiti dentro l’occhio invece che sulle ciglia!!! Più importante, senza ‘una mamma per amica’ (meno mamma per amica di me non esiste) tutti si sono arrangianti completamente da soli … bravi davvero …. insomma ‘piccole donne crescono’



Un grande in bocca al lupo a Luna, spero di aprire il blog della prossima settimana con un bel fiocco azzurro!

Buona settimana!