domenica 18 ottobre 2015

Teatro che passione!

"La qualità della vita di un uomo è in diretta proporzione al suo impegno ad eccellere, indipendentemente dall'attività da lui scelta." 
(Vincent Lombardi) 

Il blog di questa settimina è un elogio ad una persona che la ‘passione per il teatro’ c’è l’ha sul serio!

Sabato sera siamo tornati per la quarta volta a Vicenza, al Teatrino della Bertesina. L’accoglienza è sempre impeccabile, il teatro pulitissimo, ordinato e soprattutto ‘funzionante’. Il direttore artistico ci apre poi corre a casa a preparare un pranzo caldo per i miei macchinisti e tecnici, arriva con una pentola di pasta fatta in casa, calda e profumata, posate vere, pane, acqua e una bottiglia di buon vino…la pausa pranzo diventa un momento di meritato rilassamento.

Durante il nostro allestimento ogni tanto metto la testa fuori dalla porte e vedo che lui sta lavorando nel atrio del teatro. Passa tutto il pomeriggio a montare e illuminare una grandissima vela bianca, a sistemare un impianto audio e luci colorati, fiori e piante per abbellire e ricevere il pubblico. La biglietteria è perfetto, tavoli bianchi e oro, locandine in fila appese dal soffitto. In platea vengono incollati banconote ‘finti’ in modo random per ingannare e scherzare con il pubblico. Tutto viene curato con amore e cura, nessun fretta, nessun senso di dovere ma semplice piacere nel fare.

Parlandoci insieme, scopri che per noi aveva scelta le luci colorati e la musica perché esprimevano la grande energia che trasmettiamo sempre al pubblico, per un'altra compagnia aveva inventata una grande scatola a sorpresa in platea, al inizio della stagione teatrale una filastrocca che incorporava i nomi di tutte le rappresentazione in cartellone e anche una maglietta con il codice QR che letto dal cellulare dava il titolo dello spettacolo!

Pensandoci bene io mi ricordo che quando avevamo fatto Aida, davanti al teatro c’era una piramide, con Shrek lo stesso direttore si era tinta i capelli di verde per ricevere il pubblico!

Mi chiedo quanta passione c’è dietro questa inventiva…lo so quanto tempo ci vuole a pensare, preparare ed eseguire. Stagione dopo stagione, ogni settimana una nuova tema ….. io mi considero ossessiva/compulsiva per quanto riguardano dettagli etc ma so che mi sarei già stancata e so di certo che non sarei sempre così felice e gentile!

In camerino in pane a salame casalinga per sfamare i ragazzi e dopo un fiore per ogni ragazza …. Un vero gentiluomo.

Ieri sera il teatro era esaurito in ogni posto e anche in ogni non posto, l gente era tutta felice e contenta a fine serata, per fortuna! Ieri la sua passione ha avuto il giusto ricompenso ma si sa che non sempre sarà così, purtroppo. Però finchè possiamo gioiamo insieme, alla volte veramente “tutto bene quel che finisce bene” …

Buona settimana!


Nessun commento:

Posta un commento