domenica 25 novembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente - week 8

TUTTO FATTO APPARENTEMENTE
 week 8 - 3 giorni al debutto - calma apparente 


… Se son triste infelice e non so il perché,
io penso alle cose che amo di più
e torna il sereno per me...

cosi canta Fraulein Maria, allora proviamo, questa settimana le cose che ho amato di più in ordine sparse:
  • la bandiera di Herr Zeller con tanto di simbolo nazista
  • i cambi scene
  • le questure
  • i cambi scene
  • le chiavette usb
  • i cambi scene
  • la ditta noleggio furgone
e vero!!! Mi sento già molto meglio, devo usare più spesso questo splendido rimedio per risolvere i miei guai …. Beh, portata pazienza ma come si usa a dire, “se devi dire una bugia, dilla grossa”!!

Avete notato l’uso puramente non casuale dell’ intercalare ‘beh’? Bene, perché credo che la CMT è stata colpita da un virus strano 'il caprettismo acuto',  che rende gli attori incapace di, beh, di arrivare in fondo ad una scena senza, beh, senza dirla almeno una volta…beh, spero di non infettarmi anche io!

Chi di voi dotato di spirito d’osservazione avrà intuito dal mio elenco di pensieri felici che abbiamo qualche problema tecnica. L’ultima prova con il cast in sala ieri non era molto incoraggiante a livello tecnico, direi che i cambi scena non stanno funzionando e questo, ovviamente, rende macchinosa e lento lo spettacolo.
Creare un ritmo durante la scena per poi spezzarlo ripetutamente durante i cambi alla fine stanca molto il spettatore, il coinvolgimento emotivo del pubblico con i personaggi non regge i continui ‘pause tecnici’, soprattutto considerando che la platea per le prime rappresentazione è fatta da scolareschi. Bruttissima stare in regia e sentire il rumore di qualcosa che cade rovinosamente a terra dietro le quinte, per poi vedere un panello di scena arrivare in palco con mensole e annesse mancanti. Dopo la prova ho fatto un giro dietro per verificare i problemi e cercare una soluzione. Tanti complimenti a tutti per essere riusciti ad arrivare in fondo alla prova in quelle condizione! Devo assolutamente ricordarmi che quando parlo la gente mi ascolta (non tutti e non sempre), e fanno quello che chiedo ma, credo alle volte manca quel pizzico di iniziativa che farebbe la differenza. Avevo detto di tenere i panelli che entravano in scena parallelo alle quinte ma mi sembrava logica che quando non servivano più andavano accatastate contro il muro per liberare il passaggio ….. invece no, tutti hanno fatto un sottospecie di Camel Trophy retropalco con le quinte barricate !!! Nota a me stessa: Impara a parlare chiaramente…

Abbiamo provato anche a proiettare ieri ma c’era troppa luce. Non volendo appendere il proiettore in sala l’abbiamo adagiata sopra il rack audio. Purtroppo essendo basso l’immagine colpiva in pieno chi recitava, la reverenda più che di luce divino era illuminata in faccia da una vetrata colorata e con tutto il rispetto, credo che anche Meryl Streep, avrebbe faticata a sembrare romantica con una montagna stampata sulla fronte!

Non siamo pronti – ma quando mai lo siamo stati.
Passiamo da momenti bellissimi, specialmente quando sono in scene i bambini a momenti zoppicanti, quando gli attori reinventano il copione o le melodie . Comunque Maria e la Baronessa hanno fatto una bella prova dando il meglio di loro stesse – come on guys it’s up to you !

C’è la faranno ? si! C’è la faranno come vorrei io – si vedrà! Intanto salutiamo la sala prova e ci approdiamo al teatro ....





domenica 18 novembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente week 7


Tutti Insieme Appassionatamente - week 7
mancano solo 10 giorni

A meno dieci giorno dalla prima sono attiva in ‘modo debutto ’, ovvero: sveglia ogni mattina alle 5.30 (ma perché????!!), mangiare nervosamente schifezza quando ricordo di mangiare, essere completamente monotematica e infine cercare di sembrare organizzata e calma mentre sono nel panico di avere scordata qualcosa di molto importante….. bene! Detto ciò  ….

Tutto sommato il primo atto scivola via veloce, e fresco come un ruscello di montagna in primavera, ci sono cambi scena da mettere apposto e ovviamente tante c’è da stringere, tagliare e pulire ma funziona …. Non si può dire la stessa cose del secondo atto, anzi metaforicamente parlando la sensazione è come quella di scalare un ghiacciaio con le infradito … non funzione !

Dopo due giorni di lavoro intensivo ho delle domande che mi tormentano:
Perché la Reverenda Madre si è intrufolata nel giardino della villa Von Trapp  a ballare tra le siepe?
Perché nella prima scena  fatica a camminare ma nell'ultima corre …. Sarà stata miracolata?
Perché Von Trapp , così benestante ha arredato la casa a Ikea?
Perché le bambine sono costrette a mangiare la zuppe con le mani?

Probabilmente, come continua a ripetere la Reverenda, tutto mi sarà svelata ‘Oltre i monti’ o ‘Forse sarò ottimista’ come canta Maria – chi vivrà vedrà!
Le bambine hanno fatto otto ore di prove tra venerdì sera e sabato, hanno lavorato benissimo senza mai perdersi di anima o ‘di grinta’ . Nel primo atto hanno un paio di cambi costumi velocissimi ma sono andati lisci, anzi, erano talmente abituati ad uscire di scena e cambiarsi che all'ultima uscita si sono spogliate per poi dover rimettersi lo stesso costume!!  Ho avuto la netta sensazione che, nonostante l’ansia che comincia a crescere, si stavano divertendo, almeno questo è quello che hanno trasmesso e allora hanno fatto divertire anche me.
Come già detto la prova di venerdì ha chiusa in positiva, io sono rilassata e tutti vanno a casa felici e rilassati..…troppo rilassati credo visto che il giorno dopo metà del cast arriva in ritardo per le prove e fanno slittare di un buona mezz'ora l’inizio. E’ sempre difficile bilanciare il mio ruolo. La compagnia è amatoriale, se sono troppo rigido ho ‘pretese troppo professionali’ ma se accetto trenta minuti di ritardo oggi,  domani saranno 45 minuti e poi sarà il sfacelo … altrettanto vero è lo scontro di due culture diverse, in Italia 10 minuti dopo vuole dire ‘in orario’,  in Inghilterra 5 minuti di anticipo vuole dire ‘essere in ritardo ’. Ho fatto finto di niente per il buon vicinato ma la prova era un disastro e quel mezz'ora mancata ci avrebbe servito alla grande.
La prova è stata seguita da Marco in diretta Skpe e ho le sue note preziose per cominciare a decidere le modifiche. Il fatto che lui si è addormentato durante il secondo atto la dice lunga (in tutti i sensi) …. Ma nessuna paura, ho le forbice  nuove e sono pronta a sfoltire. Tanto perché andava tutto a gonfia vele anche le musiche hanno deciso di partecipare al caos generale, la base per le prove incespicava ogni due per tre costringendo tutti a cantare la stessa parola per 20 secondi  ……  “Ma c'è un orologio che ogni sera lassù ci chiama con il suo cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù … io sostengo che (visto l’avvicinarsi del Natale) era presente in sala ' Lo Spirito del Fonico passato' a ricordarmi di non usare mai basi sul cd !!!! Buonanotte!!!  

                                                                                                                                                                                                                                                                         

domenica 11 novembre 2012


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE  week 6
progressi, ingressi e gessi

In questi giorni Verona è invaso dalla Fiera Cavalli e allora, per restare in tema diciamo che anche noi stiamo galoppando verso la linea del traguardo !!

Una settimana di confronti e di grandi progressi, scenografie che cominciano a sembrare scenografie, cori che cominciano a sembrare canti e attori che cominciano ad avere il copione a memoria. Ma andiamo per ordine…

Prima di tutto l’intervento al ginocchio di Marco, il mio braccio destro, è andato bene e lui è a casa, dovrà rimanere immobile per tre settimane e poi ci saranno mesi di riabilitazione ma, essendo Marco, è già  pronto a seguire le prove in diretta skype! Non si sa mai, se il metodo funzionerà potremo brevettarlo:
“ ‘Regia on line’  seguire le prove comodamente da casa vostra “ !!!!

Lunedì sera è dedicata come sempre alla compagnia di adulti, con loro il lavoro è ovviamente più semplice anche se a volte l’entusiasmo spontanea che ci mettono le bambine cede posto alla stanchezza della giornata lavorativo. Niente paura, una bella polka tirolese aiuta sempre a ritrovare il sorriso …. In verità abbiamo perso un paio di attori durante il ballo in cerchio, non erano ballerini provetti e hanno finito per rimbalzare dalle parete. Anzi a pensarci bene, sembrava più il Palio di Siena che una festa Austriaca ma sono certa che con un ‘lederhosen’ indosso saranno più convincenti!

Martedì ho comunicato alle bambine il casting definitivo. Alla fine il ‘red team’ è più preparata e allora a novembre andranno loro in scena. Siccome abbiamo altre date in dicembre i blu e verdi avranno un'altra mese per perfezionarsi.  Devo dire che sono state tutte bravissime, sicuramente una piccola delusione c’è stata ma nessun muso, pianto o sbuffo, che serva a riaffermare la mia teoria ‘attrice si nasce’. Stranamente da quando la pressione gli è stata tolta i team blu e verdi hanno reso il doppio di prima. Segnale assai positivi che c’è la faranno tranquillamente per dicembre.

L’ingresso di Tiziana, mercoledì,  è stata, come sempre, un regalo preziosissima. Ha una facilità nel trasmettere agli allievi il coretto uso della voce e la dizione che rende il lavoro velocissimo. Usare bene la diaframma per l’emissione vocale ti permette di superare tanti ostacoli specialmente quando stai cercando di ballare e cantare !

La scenografie comincia a prendere forma, i problemi tecnici ci sono: un panello sembra aver tendenze suicide/omicide e spesso si butta da alto  addosso al pavimento o al malcapitato attore in scena, il cancello si apre e chiude per conto proprio quando ne ha voglia (o se no abbiamo attori fantasmi in sala) ma tutto risolvibile. Le proiezione sono molto belle, come sempre Doc, nostro video editor, fa un lavoro eccellente. Cominciamo a stendere il progetto luce/audio e i costumi sono quasi finiti.

Dopo mesi di preparativi lenti, dove alle volte sembrava che niente andasse mai avanti si arriva al periodo che adoro. Un po’ come fare i puzzle da piccoli, dopo settimane a cercare pezzi di cielo tutti uguali improvvisamente avevi da comporre gli oggetti o le persone e tutti i pezzi si incastravano velocemente. Sono soddisfazione giornaliere, che ti danno l’energia a tirare tutto il cast verso la ‘prima’ carica e pronti. Non vuole dire che da qui al 28 novembre andrà tutto bene, mai e poi mai! Ci saranno i giorni difficili, i problemi da risolvere e i nervi (miei e di loro) tesi …ma fa tutto parta del gioco – anche questo è teatro. Per ora mi basta guardare la differenza tra il video di due settimane fa e quello di oggi per vedere che stiamo andando avanti, con l ‘A’ maiuscola…

buona settimana a tutti!

domenica 4 novembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente - 5° settimana


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE – QUINTA SETTIMANA

1 novembre –  Ognissanti,  e devo dire che durante il lungo pomeriggio di prove, di ‘santi’ li abbiamo visti parecchi. C’era Santo Cielo, ogni volta che guardavo l‘orologio con il tempo che passava troppo velocemente, Santa Maria, quando recitava la reverenda, le Madri Sante che hanno preparate un banchetto di pizzette, torte e biscotti per tenerci ‘buoni’, Santa Pazienza, che è sempre la benvenuta e infine San Crispino, arrivato per auguraci una buona serata!!

Tanto da fare e tanto abbiamo fatto. Mentre in sala si provava, fuori si costruivano le scenografie. Il canto era accompagnato dal rumore della sega elettrica, Maria e la Suora dipingevano un panello del fondale e nel mentre ripassavano le battute, il profumo di biscotti appena sfornati si confondeva con l’odore degli colori a tempera …. Il tutto si mescolava in un unisono di perfetta armonia. Beh, quasi ... la perfezione non è da me. Infatti per quasi tutto il pomeriggio parlo con Anna, la scenografa, chiamandola Sara, e chiedendomi perché mai non mi risponde!!! Per fortuna lei è gentile e non si è offesa!

Sono momenti bellissimi che tra l’altro sono ‘proprietà esclusiva’ del teatro amatoriale, dove si impara ‘facendo’ il lavoro faticoso che serve retropalco per mettere in scena un spettacolo, nessuno è troppo giovane per stendere un foglio protettiva sul pavimento, e nessuno troppo importante per pulire un pennello. Quale lezione migliore per i bambini vedere che anche se sai cantare e ballare da ‘protagonista’ fai parte di un gruppo dove tutti sono importante a lo stesso livello! E che bello quando impari queste cose ridendo, scherzando e divertendoti….

Adesso le prove cominciano ad entrare ‘nel vivo’, si va avanti spedito per arrivare a fare le prime prove di filato. I bambini hanno lavorato tanto, tutti hanno fatto progressi inaspettate in questa settimana ma si intravede il gruppetto che ha una marcia in più. In questo spettacolo, per copione, i bambini fanno parte di un nucleo famigliare, sono orfane di madre e sono emotivamente dipendente l’un'altra ed è molto importante che questo legame viene trasmesso. Chiaramente i bambini devono riuscire a lavorare bene come Ensemble, ma questo succede dal momento in cui sono abbastanza sicuri nel proprio ruoli e possono cominciare a concentrarsi sul interazione tra di loro. Avevo cercato di mettere insieme i bambini che avessero già un  legame di amicizia per facilitare le cose ma ci vuole tempo.  Entro settimana prossima dovrò decidere chi farà gli spettacoli di novembre e chi invece andrà in scena a dicembre.  Anche se loro lo sanno che ci sarà una selezione non è mai  cosa facile, in fondo per quanto mi descrivono come ‘tosta’ ci soffro a vederle delusi, ma essendo molto British non piango ….. se no diventa ‘Tutti insieme Titanicamente’!!!!

Vediamo velocemente il lavoro compiuto. Il secondo tempo è stato montato, tra l’altro, per i bimbi il secondo tempo è più insidioso, tante scenette piccole con entrate e uscite veloci che possono confondere. Tre ore e poi pausa merende, chiacchiere e bagno. Si riparte dal primo tempo, tutto bene per poi arrivare a ‘La Musica Va’ (The Sound of Music) reprise…. Tragedia, le tre voci sembravano trentatré, poi mano a mano che si accorgevano di essere fuori cantavano sempre meno, alla fine il tutto si è arenato pietosamente con l’abbandono della nave da parte del coro!!! Von Trapp impugna la chitarra e invece di Edelweiss ci regala Tiziano Ferro!!  Forse la stanchezza iniziava a farsi sentire – la Baronessa gira e con voce forte proclama : “Georg, ci vuole più casa in questa musica”!!!!!! Come darla torto!!!
Prove concluse!  Cinque ore filati sono tanti quando hai otto anni, ma come direbbe una saggia Mary Poppins “Tempera lo spirito”  avanti così ……



Un grosso in bocca al lupo a Marco, l’assistente regia, che si opera il ginocchio lunedì e un caloroso benvenuta a Tiziana che ci affiancherà fino al debutto …. A presto!