week 8 - 3 giorni al debutto - calma apparente
… Se son triste
infelice e non so il perché,
io penso alle cose
che amo di più
e torna il sereno
per me...
cosi canta Fraulein Maria, allora proviamo, questa
settimana le cose che ho amato di più in ordine sparse:
- la bandiera di Herr Zeller con tanto di simbolo nazista
- i cambi scene
- le questure
- i cambi scene
- le chiavette usb
- i cambi scene
- la ditta noleggio furgone
Avete notato l’uso puramente non casuale dell’ intercalare ‘beh’? Bene, perché credo che la CMT è stata colpita da un virus strano 'il caprettismo acuto', che rende gli attori incapace di, beh, di arrivare in fondo ad una scena senza, beh, senza dirla almeno una volta…beh, spero di non infettarmi anche io!
Chi di voi dotato di spirito d’osservazione avrà intuito dal mio elenco di pensieri felici che abbiamo qualche problema tecnica. L’ultima prova con il cast in sala ieri non era molto incoraggiante a livello tecnico, direi che i cambi scena non stanno funzionando e questo, ovviamente, rende macchinosa e lento lo spettacolo.
Creare un ritmo durante la scena per poi spezzarlo ripetutamente durante i cambi alla fine stanca molto il spettatore, il coinvolgimento emotivo del pubblico con i personaggi non regge i continui ‘pause tecnici’, soprattutto considerando che la platea per le prime rappresentazione è fatta da scolareschi. Bruttissima stare in regia e sentire il rumore di qualcosa che cade rovinosamente a terra dietro le quinte, per poi vedere un panello di scena arrivare in palco con mensole e annesse mancanti. Dopo la prova ho fatto un giro dietro per verificare i problemi e cercare una soluzione. Tanti complimenti a tutti per essere riusciti ad arrivare in fondo alla prova in quelle condizione! Devo assolutamente ricordarmi che quando parlo la gente mi ascolta (non tutti e non sempre), e fanno quello che chiedo ma, credo alle volte manca quel pizzico di iniziativa che farebbe la differenza. Avevo detto di tenere i panelli che entravano in scena parallelo alle quinte ma mi sembrava logica che quando non servivano più andavano accatastate contro il muro per liberare il passaggio ….. invece no, tutti hanno fatto un sottospecie di Camel Trophy retropalco con le quinte barricate !!! Nota a me stessa: Impara a parlare chiaramente…
Abbiamo provato anche a proiettare ieri ma c’era troppa luce. Non volendo appendere il proiettore in sala l’abbiamo adagiata sopra il rack audio. Purtroppo essendo basso l’immagine colpiva in pieno chi recitava, la reverenda più che di luce divino era illuminata in faccia da una vetrata colorata e con tutto il rispetto, credo che anche Meryl Streep, avrebbe faticata a sembrare romantica con una montagna stampata sulla fronte!
Non siamo pronti – ma quando mai lo siamo stati.
Passiamo da momenti bellissimi, specialmente quando sono in scene i bambini a momenti zoppicanti, quando gli attori reinventano il copione o le melodie . Comunque Maria e la Baronessa hanno fatto una bella prova dando il meglio di loro stesse – come on guys it’s up to you !
C’è la faranno ? si! C’è la faranno come vorrei io – si vedrà! Intanto salutiamo la sala prova e ci approdiamo al teatro ....
Da appassionato di musical vi faccio il mio più grande in bocca al lupo (lo so che si dice qualcos'altro, ma ci sono dei bambini;-)
RispondiEliminaNell' ultimo musical che ho visto (Mamma Mia del gruppo Mouge ) nei cambi scena il coro cantava il reframe del motivo appena cantato e questo alleggeriva allo spettatore l'attesa. Ciao da Moreno.
Ciao Moreno, grazie per i preziosi consigli e Crepi il lupo!!!!
Elimina