domenica 18 novembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente week 7


Tutti Insieme Appassionatamente - week 7
mancano solo 10 giorni

A meno dieci giorno dalla prima sono attiva in ‘modo debutto ’, ovvero: sveglia ogni mattina alle 5.30 (ma perché????!!), mangiare nervosamente schifezza quando ricordo di mangiare, essere completamente monotematica e infine cercare di sembrare organizzata e calma mentre sono nel panico di avere scordata qualcosa di molto importante….. bene! Detto ciò  ….

Tutto sommato il primo atto scivola via veloce, e fresco come un ruscello di montagna in primavera, ci sono cambi scena da mettere apposto e ovviamente tante c’è da stringere, tagliare e pulire ma funziona …. Non si può dire la stessa cose del secondo atto, anzi metaforicamente parlando la sensazione è come quella di scalare un ghiacciaio con le infradito … non funzione !

Dopo due giorni di lavoro intensivo ho delle domande che mi tormentano:
Perché la Reverenda Madre si è intrufolata nel giardino della villa Von Trapp  a ballare tra le siepe?
Perché nella prima scena  fatica a camminare ma nell'ultima corre …. Sarà stata miracolata?
Perché Von Trapp , così benestante ha arredato la casa a Ikea?
Perché le bambine sono costrette a mangiare la zuppe con le mani?

Probabilmente, come continua a ripetere la Reverenda, tutto mi sarà svelata ‘Oltre i monti’ o ‘Forse sarò ottimista’ come canta Maria – chi vivrà vedrà!
Le bambine hanno fatto otto ore di prove tra venerdì sera e sabato, hanno lavorato benissimo senza mai perdersi di anima o ‘di grinta’ . Nel primo atto hanno un paio di cambi costumi velocissimi ma sono andati lisci, anzi, erano talmente abituati ad uscire di scena e cambiarsi che all'ultima uscita si sono spogliate per poi dover rimettersi lo stesso costume!!  Ho avuto la netta sensazione che, nonostante l’ansia che comincia a crescere, si stavano divertendo, almeno questo è quello che hanno trasmesso e allora hanno fatto divertire anche me.
Come già detto la prova di venerdì ha chiusa in positiva, io sono rilassata e tutti vanno a casa felici e rilassati..…troppo rilassati credo visto che il giorno dopo metà del cast arriva in ritardo per le prove e fanno slittare di un buona mezz'ora l’inizio. E’ sempre difficile bilanciare il mio ruolo. La compagnia è amatoriale, se sono troppo rigido ho ‘pretese troppo professionali’ ma se accetto trenta minuti di ritardo oggi,  domani saranno 45 minuti e poi sarà il sfacelo … altrettanto vero è lo scontro di due culture diverse, in Italia 10 minuti dopo vuole dire ‘in orario’,  in Inghilterra 5 minuti di anticipo vuole dire ‘essere in ritardo ’. Ho fatto finto di niente per il buon vicinato ma la prova era un disastro e quel mezz'ora mancata ci avrebbe servito alla grande.
La prova è stata seguita da Marco in diretta Skpe e ho le sue note preziose per cominciare a decidere le modifiche. Il fatto che lui si è addormentato durante il secondo atto la dice lunga (in tutti i sensi) …. Ma nessuna paura, ho le forbice  nuove e sono pronta a sfoltire. Tanto perché andava tutto a gonfia vele anche le musiche hanno deciso di partecipare al caos generale, la base per le prove incespicava ogni due per tre costringendo tutti a cantare la stessa parola per 20 secondi  ……  “Ma c'è un orologio che ogni sera lassù ci chiama con il suo cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù … io sostengo che (visto l’avvicinarsi del Natale) era presente in sala ' Lo Spirito del Fonico passato' a ricordarmi di non usare mai basi sul cd !!!! Buonanotte!!!  

                                                                                                                                                                                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento