domenica 28 luglio 2013

a caval donato non si guarda in bocca

Settimana un pochino piatta direi.

Certo ci voleva, non si può tirare sempre, ogni tanto prendersi una pausa di riflessione fa bene ma .....
Non sono polemica, anzi con i 40 gradi fuori nessuno ha la forza di scaldare anche le anime, ma credo sarebbe interessante e utile analizzare una situazione... in fondo che senso avrebbe un blog dove scrivo sempre e soltanto che va tutto bene e che tutto è perfetto?

Torniamo indietro un paio di mesi: ci fissano una data per fare un spettacolo a Jesolo, in una rassegna di 'Teatro sulla spiaggia'. Siamo felice, invece di noleggiare un pullman per il cast i ragazzi optano per la soluzione, spese di viaggio pagate... decidono che sarebbe bello fare una fine settimana tutti insieme al mare!!
Passano due mesi, siamo al chiostro e avanzo la proposta che sarebbe meglio prenotare se vogliamo trovare un albergo a poco costo.... tutti parlano, tutti sono d'accordo....
Finiscono i spettacoli al chiostro, uno del cast prende l'iniziativa e si offre volontario a organizzare...
Io vedo che la stagione ha superata anche le nostre aspettative più ottimisti,  faccio due calcoli e decido che il spettacolo di Jesolo potremmo farlo rimborsando a tutti anche l'albergo, in sintesi finiremo per fare un spettacolo per 'noi', ma i ragazzi hanno lavorato sodo tutto l'anno, un premio di produzione ci sta!!!! Metto fuori un annuncio in tal senso....
Due persone non sono molto d'accordo e diciotto persone non commentano proprio....
L'idea decade.
Passa un altra settimana e niente è decisa.
Prendo in mano io la situazione, ormai mancano due settimane, siamo in alta stagione e non si trovano posto per venti persone...
Comincia a succedere quello che io definisco ' l'italianismo'...
Chi aveva detta di si cambia idea, alcuni parlano tra di loro e cambiano programmi, alcuni non rispondano mai al appello,  chi doveva venire presto decide di venire tardi, chi era auto-munita non lo è più... il caos totale insomma.
Questo scatena ovviamente 'l'inglesismo'... basta non si fa più niente e prossima volta decido tutto io!!!!! Una monarchia per intendersi...

Alla fine non è successo niente di grave, tanto non era questione di vita o di morte, andiamo a fare un spettacolo poi torniamo a casa.

La cosa da analizzare è, che con il senno di poi alcuni ragazzi mi dicono che a loro, l'idea dell'albergo gratis piaceva ma vedendo due commenti a sfavore si sentivano in imbarazzo ad accettare....ma erano i vostri compagni!!!!
A loro sono costretta a dire:

  • Dal vostro silenzio era impossibile intuire i vostri pensieri.
  • Mai lasciare che due voci singoli parlano per il gruppo.
  • I vostri voci hanno tutte lo stesso peso, semmai alcuni sono più intonati!
  • Se qualcuno ti fa un regalo, accettate,  ringraziate e divertitevi,  di solito viene offerta una volta sola.
  • Chi non fa arrivare entro i tempi limiti domande/ richieste/curriculum etc rischia di rimanere tagliata fuori.
  • Non sempre si rimedia alle volte perdi delle belle opportunità.
  • Ogni lezione serve per fare lo stesso errore la prossima volta in modo ancora più spettacolare, ahimè! !

E' inutile regalare cuore e anima a chi non ha tempo per aprire i doni.

avendo tempo finalmente sono riuscita a mettere insieme il promo dello spettacolo 'La Mitica Matilde'
Buona visione e buona settimana, vi aspetteremo a Jesolo sabato 3 agosto!



lunedì 22 luglio 2013

diario di un successo

Lunedì: ore 9.00 appuntamento con il ragazzo che ci faceva da trasportatore. " salve, io son Zorro". Beh, un nome una garanzia direi! Purtroppo il Sig. Zorro aveva capito che noi trasportavamo due tavoli, e non, come lo definiva lui " un trasloco"... sul furgone non ci stavano tutto, al secondo giro ha cominciato a ritrattare il prezzo con modi abbastanza insoliti quanto efficace, lanciando la roba giù dal furgone sbraitando contro parecchie santi!!!!  L'accordo fu fatto in tempi record.....
domanda: Quanto tempo si impiegano 6 donne a tirare un filo d'acciaio?
risposta: Circa 3 ore, 12 mani sbucciate, 4 telefonate e tantissimi ' tiriamo ad indovinare, sarà più o meno così'!!
Allestimento e prove fatto, abbiamo un audio orribile e proiezioni invisibili..sono le 1.00 del martedì, siamo stanchi, domani è un altro giorno...

Martedì: Debutto! Il fonico arriva con il baule pieno di compressori e cavetti... borbotta per un ora poi facciamo il sound check.... lui sorride, adesso si che ci siamo! C'è una leggere tensione ma è allegra, voglia da fare più che paura di sbagliare.  La gente comincia ad arrivare presto, alle 21.00 vado retropalco ad annunciare l'esaurito ovvero come creare una bella tensione in 2 secondi!!!! Partiamo in perfetto orario, dopo le prime 5 minuti il pubblico ci prende gusto, ride alle battute, applaude a scena aperte... arriviamo al finale con le chiamate per il bis .... serata fantastico!

Mercoledì: Debutto cast 2. Lo sanno tutti che la seconda replica è quella più a rischio, cala la tensione e la stanchezze dei giorni precedente si fa sentire...gli errori sono in agguato. Invece no, lavorando con doppi cast scatta quel minimo di competitività che ti assicura uno spettacolo concentrata e energica.

Giovedì: Si festeggia! Ben due compleanni, e per non offendere nessuna ci siamo sacrificati a festeggiare uno prima e uno dopo lo spettacolo!!! Le suore hanno rotolate sul palco ma per fortuna gli effetti 'spritz' sono state ammortizzatati con la pizza! Il temporale attesa per la sera è arrivato a metà secondo tempo, lampi e tuoni hanno fatto da sottofondo per 20 minuti e poi il vento.... che fare? Sono bruttissimi questi decisioni da prendere al volo.... mi tornano in mente parole da una persona saggia...l'importante è chiudere bene... fermo lo spettacolo, annuncio, passiamo al pezzo finale, inchini, la gente fa in tempo ad arrivare asciutta alle macchine, noi mettiamo l'impianto al coperto, appena in tempo, il temporale si scatena fino al mattino...tutti felici, nessun danno .... così si fa!

Venerdì: Platea piene di bambini della scuola, un tifo pazzesco, mi accorgo che comincia ad esserci una grandissima passaparola sullo spettacolo. Ogni giorno mi arrivano chiamate e richieste per visionare, proposte per la prossima stagione, persone che si fermano in regia a chiedermi informazione sulla scuola. Certo il testo è conosciuto, è in italiano, e comico ma e davvero tutto qui il segreto? E se la stessa teoria lo applico anche ad esempio fuori dal lavoro... vado in giro vestito da clown, e in dialetto parlerò di analisi mediche, cucina e il tempo... diventerei popolarissima e corteggiata ...mhhh, se trovo gli ultimi analisi ci proverò !!!

Sabato: Piove!! Che bello, il gioco di scopro/copro l'impianto, tiro fuori/mettere via gli oggetti di scena. Alle 20.00 sta ancora piovigginando, sono sicura che non verrà nessuno sta sera, poi, verso le 20.30 cominciano ad arrivare gente. Calmi, con ombrelli aperti si spostano verso la platea e si siedono e aspettano 45 sotto la pioggia per vederci. Per la prima volta sento anche i ragazzi dire: "Speriamo che smette, ho voglio di fare lo show, mi diverto troppo"... toccatami pure il punto debole!! A quel punto sarei andata in scena sotto l'uragano Sandy!!! Si parte, smette di piovere, MIRACOLO, poi ripartono i lampi.... corro retropalco, decidiamo di andare senza intervallo, riusciamo ad arrivare anche sta sera fino in fondo ....

Domenica: Ormai abbiamo preso il ritmo, ogni sera ci si arriva, soundcheck, preparazioni vari, in scena e poi a casa. Il pubblico mi emoziona ancora, vedere la coda fuori dalla porta mi regala sempre e comunque un po' di ansia .... non riesco mai essere convinto del tutto che poi non li deluderò,in fondo più  è un successo più la gente crea aspettative... credo che qualsiasi successo in parte e anche merito dalla fortuna, e la fortuna è un amica assai imprevedibile ... se poi se ne va .... vabbè non sono normale!

Lunedì: Ultima sera, mentre sistemo la biglietteria dietro le mie spalle i ragazzi sono intenti a preparare una festa a sorpresa!! Ma che bel gesto, che bello questa voglia di festeggiare insieme... chi ha passato insieme gli anni 'magri', quando se arrivavano in sala 30 persone erano tanti, sanno quanti fatica abbiamo fatto a risalire la corrente, guardando i visi felici mentre brindavamo sono contenta che finalmente posso offrigli anche qualcosa a cui brindare!!!

Martedì: riposo

Mercoledì: stiamo già organizzando la trasferta a Jesolo per Sister ..... chi si ferma è perduto!!!

promo ufficiale - buona visione

domenica 14 luglio 2013

finalmente Sister

Ho scelto di scrivervi questa settimana direttamente del chiostro, dove da lunedì scorso la compagnia ha preso fisso dimora. Intanto sono sola, seduta al ombra sul muretto di marmo antico. Tra poco cominceranno ad arrivare i ragazzi ad animare il silenzio con chiacchiere,  risate ed energia.


 Ormai ci sentiamo a casa qui, dopo quattro anni questo posto ci è familiare,  il suo venticello che fino alle otto di sera gonfia i teli di scena per poi placarsi appena facciamo 'scena', le campane della chiesa, e il prete che guarda lo spettacolo ogni sera nascosto dietro il buio di una finestra chiusa, il chiostro non ha segreti per noi .... fino a quest'anno. Da martedì ci sta regalando delle sorprese bellissime, ogni sera richiama un pubblico che esaurisce i posti a sedere, persone in coda lunghissima che attraversa il parcheggio, applausi a scena aperta e bis inaspettate! Stento quasi a scrivere la parola 'successo', ho paura che se lo ostento svanirà, non abbiamo ancora finito la stagione e non vorrei mai chiamare i guai!! Perfino il tempo ci ha graziato, anche se in verità anche la pioggia ieri sera non ha influita sulla coda al botteghino.
Vuole dire tanto il successo,  vuole dire che i ragazzi sentono meno la stanchezze, vanno in scena carichi, si divertono e lo spettacolo, di riflesso, cresce ogni sera di più. Meglio di così! !!!

Alla fine tutto e una catena, noi siamo quelli di sempre ma la scelta azzeccata di fare questo particolare spettacolo ci ha permesso di sbalzare alla ribalta e prendere gli applausi e gli riconoscimenti che per tanti anni abbiamo faticato ad avere...

Ah si, devo dare ragione al quel mio conoscente che sosteneva i buoni sentimenti vero... vabbe,  aveva ragione lui!!!!

Per oggi chiudo qui, c'è un soundcheck da fare... vi lascio un piccolo filmato dal backstage ma prometto che tornerò a raccontarvi per filo e per segno appena posso...


Buona settimana a tutti

domenica 7 luglio 2013

in bocca al lupo a noi

Ci siamo!
Da qui in poi sarà il pubblico a decretare il successo o meno dello spettacolo.  Certamente io avrò da fare modifiche, piccoli aggiustamenti o cambi quando lo vedo in scena ma non posso cambiare l'opinione degli spettatori...

Ansia? No!

Una certa tensione c'è,  ci mancherebbe. Si spera che l'allestimento al chiostro fila senza problemi, che il tempo si mantiene buono, che ci sia afflusso di pubblico e che nessuno si ammali ma come dire; 'ansia di prestazione' .... no!

Io non arrivo mai così tranquillo ad un debutto, eppure, non vedo l'ora che sia martedì,  ho voglio di condividere lo spettacolo, vorrei, e spero che chi assiste si diverta quanto me. È da tanto che non avvertivo più queste sensazioni, la gioia di fare quello che so fare, come lo so fare. Con questo non intendo dire che ho fatto un grandissimo spettacolo, semplicemente ho lavorato come me stessa... ho ritrovato la capacità di scrivere un invito o un comunicato senza sentirmi incapace perché l'italiano non era perfetta. Ho usate idea che mi venivano senza prima sentire i pareri altrui, ho sbagliato, anche, ma fa parte dell....

Ho anche rinunciata: il servizio bar, ad esempio era complicato per via di permessi e documenti, potevo farcela, ma ho preferito evitare il stress di quattro mattine di malumore per gli uffici e conservare l'energia per le prove.... alla fine io ero più rilassata, il cast ha giovato molto, credo, del mio benessere e insieme siamo arrivati al traguardo - stanchi ma felici! Alla fine : "It doesn't need to be perfect, it just needs to be"

Detto ciò,  venerdì in sala c'era un mio collaboratore, sarà sette anni che lavora con me e in tutti questi anni non ha mai complimentato un spettacolo... esordisce sempre con ' carino, peccato per....' invece l'altra sera, finite le prove mi aspetta e dice: "io credo che sarà proprio un successo, bello, divertente e pulito" !!! Quando mi alzai dal pavimento era sparito...forse stavo allucinando !!!
Ma no, anche altri presenti sono usciti sorridendo, mi dicono " ti mette di buon umore".

Ammetto che anche io ho imparato ad essere meno ritroso di un tempo, aspettando che la gente si accorga di te diventi vecchia e basta.... se mi sento in giro a dire ' lo spettacolo è bello, si, si, i ragazzi sono proprio bravi....' non meravigliatevi.. l'unica cosa che non farò mai sarà mentire!!!!!

Mi sento molto Peter Pan, per un po' avevo perso i pensieri felici ma per fortuna i ragazzi me li hanno tenuti custoditi aspettando che avessi ancora voglia di volare!!

Allora - in bocca al lupo a noi, martedì,  comunque vada sarà un successo  e a presto!



Buona settimana