Da qui in poi sarà il pubblico a decretare il successo o meno dello spettacolo. Certamente io avrò da fare modifiche, piccoli aggiustamenti o cambi quando lo vedo in scena ma non posso cambiare l'opinione degli spettatori...
Ansia? No!
Una certa tensione c'è, ci mancherebbe. Si spera che l'allestimento al chiostro fila senza problemi, che il tempo si mantiene buono, che ci sia afflusso di pubblico e che nessuno si ammali ma come dire; 'ansia di prestazione' .... no!
Io non arrivo mai così tranquillo ad un debutto, eppure, non vedo l'ora che sia martedì, ho voglio di condividere lo spettacolo, vorrei, e spero che chi assiste si diverta quanto me. È da tanto che non avvertivo più queste sensazioni, la gioia di fare quello che so fare, come lo so fare. Con questo non intendo dire che ho fatto un grandissimo spettacolo, semplicemente ho lavorato come me stessa... ho ritrovato la capacità di scrivere un invito o un comunicato senza sentirmi incapace perché l'italiano non era perfetta. Ho usate idea che mi venivano senza prima sentire i pareri altrui, ho sbagliato, anche, ma fa parte dell....
Ho anche rinunciata: il servizio bar, ad esempio era complicato per via di permessi e documenti, potevo farcela, ma ho preferito evitare il stress di quattro mattine di malumore per gli uffici e conservare l'energia per le prove.... alla fine io ero più rilassata, il cast ha giovato molto, credo, del mio benessere e insieme siamo arrivati al traguardo - stanchi ma felici! Alla fine : "It doesn't need to be perfect, it just needs to be"
Detto ciò, venerdì in sala c'era un mio collaboratore, sarà sette anni che lavora con me e in tutti questi anni non ha mai complimentato un spettacolo... esordisce sempre con ' carino, peccato per....' invece l'altra sera, finite le prove mi aspetta e dice: "io credo che sarà proprio un successo, bello, divertente e pulito" !!! Quando mi alzai dal pavimento era sparito...forse stavo allucinando !!!
Ma no, anche altri presenti sono usciti sorridendo, mi dicono " ti mette di buon umore".
Ammetto che anche io ho imparato ad essere meno ritroso di un tempo, aspettando che la gente si accorga di te diventi vecchia e basta.... se mi sento in giro a dire ' lo spettacolo è bello, si, si, i ragazzi sono proprio bravi....' non meravigliatevi.. l'unica cosa che non farò mai sarà mentire!!!!!
Mi sento molto Peter Pan, per un po' avevo perso i pensieri felici ma per fortuna i ragazzi me li hanno tenuti custoditi aspettando che avessi ancora voglia di volare!!
Allora - in bocca al lupo a noi, martedì, comunque vada sarà un successo e a presto!
Buona settimana
Nessun commento:
Posta un commento