domenica 30 giugno 2013

Benedici il nostro show

Che bella settimana!

Due compleanni da festeggiare (e si sa che quando si tratta di festeggiare noi non ci tiriamo mai in dietro), sala registrazione, prove, pedane da costruire, costumi e McCartney in Arena …….

In ordine sparse:
Le prove proseguono, giovedì abbiamo fatto le ultime prove semplice, d’ora in poi saranno tutte prove filate, prove in costume, prove tecniche, ante generale e genarle. Il secondo tempo scivola via liscia in quarantacinque minuti, leggera, divertente e importantissima (dopo la ramanzina di mercoledì) aggancia quel unico momento di pathos che c’è. E vero che il pubblico vuole ridere ma una lacrimuccia, quando i buoni sentimenti vincono contro l’egoismo e la protagonista ‘vince contro ogni avversità’ fa altrettanto bene all’anima. Chissà perché? In fondo non succede mai così nella vita reale, nessuno potrebbe veramente identificarsi con una ‘prostituta che diventa suora’, chi fa teatro vende una visione molto alterata delle cose, eppure la gente si fa coinvolgere lo stesso, mah … io do la colpa a Cenerentola e Biancaneve anzi Disney!!! Una persona che conosco sostiene la teoria che sono proprio i buoni sentimenti che la gente sta cercando ….. Se così fosse, dovremo fare pienone tutte le sere !!

Venerdì l’ho dedicato alla pedana, ovvero alla pedana mancante.

Quesito: Quanti bancali servono per fare una pedana a due gradini? Quanti di questi bancali stanno in una Panda? Se i bancali sono state caricate male e scivolano verso il dietro e il baule è rotto perciò non rimane aperto da solo, come fai a scaricarle in pendenze senza rimanere schiacciata sotto un accumulo di legno?

Per le risposte contattate Viola che ha provata tutte le soluzioni venerdì pomeriggio!!!!!!!! Siamo contenta che non ha subito danni alla persona o alla macchina ….
Incredibile cosa puoi costruire con un po’di fantasia, un spara punti, un avvitatore, le fascette e un barattolo di vernice.
I costumi ci sono, quasi, Viviana è riuscita a compiere il miracolo del ‘pane e del pesce’ moltiplicando un costume tre volte ma non dico altro per non rovinare le sorprese ….. le suore si stanno magnetizzando, spero che non ci sono tanti chiodi sparsi per il chiostro…. Immaginate che bello se mentre intonano un bBenedictus si attirano addosso vari oggetti metallici…. E il cambio veloce con il costume calamitata contro la ringhiere del palco, non vedo l’ora!

Molto piacere ha fatta la domande di una delle ragazze che mi ha chiesta di dedicarla mezz'oretta da sola per parlare del personaggio. L’approfondimento regala delle sfumature molto interessante ad un ruolo e aiuta a rendere l’interpretazione ‘personale’. Io tendenzialmente faccio una regia guida, non vorrei imporre le mie idee per forza e quando arriviamo a scambiare opinioni e pensieri riguarda il personaggio, e un segno molto forte che l’attore o l’attrice si sta calando bene nella parte.

Martedì mi sono trovato in Arena, nel allestimento e backstage del concerto di Paul McCartney. Non mi soffermo adesso perché meriterebbe uno spazio a se …. Magari durante l’estate quando la compagnia è ferma ci tornerò a raccontare in dettaglio. Dico solo che la gentilezza e l’educazione di tutti sono una cosa che mi rimarrà per tanto tempo. Quando la chitarrista si preoccupa di chiedere alla donna di pulizia che passa nel corridoio suo nome e di stringerla la mano ti rendi conto di essere davanti a la classe. Ogni richiesta era preceduta da ‘se fosse possibile’, nessuno ha mai ordinato ‘Voglio’ e tutti hanno ringraziate, sempre.
Ho sentito ritagli di conversazioni passando e spesso erano elogi per l’organizzazione italiano …. Strano vero, non sempre gli italiani vengono lodati per l’organizzazione! Ma c’è una cosa importante da considerare: quando le richieste sono bizzarre e ‘impossibile’ l’italiano ha una fantasia e una capacità di inventare una soluzione che è invidiabile. Senza volere offendere nessuno, l’inglese non si metterà a fare l’impossibile se non è approvato, sicura e programmata prima…. Il tedesco potrebbe anche fare l’impossibile ma ci metterà una settimana e non si romperà mai più….l’italiano si arrampicherà sopra un palo in mezzo ad un temporale e compirà il miracolo dal cuore ….. e merita gli elogi!!!!

Vedete come sono diventata buona facendo Sister ….. si si !! Mentre vado a lucidare la mia aureola vi lascio con il video di Benedici il nostro show ….

Buona settimana a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento