lunedì 30 settembre 2013

O la CMT o la vita ... piccoli artisti crescono

Eccomi qui, dopo un fine settimane ‘delirante’, in quanto febbre e malanni stagionali, in perfetta forma fisica per la settimana lavorativa! C’è un ingiustizia di fondo credo, io se devo stare male mi capita sempre quando non devo lavorare, quasi se il mio corpo mi rimproverasse di prendere ferie… Toh! Credevi di fare la bella vita, beccati questa! Febbrone da cavallo!!! Vabbè…

La settimana ha cominciata con la compagnia alle prese di cercare un nuovo spettacolo per la stagione 2014. Impresa ardua devo dire. Cerchiamo un testo che :
  •          E’ comica (abbiamo scoperto che fa ridere e redditizia)
  •          E’ conosciuta al popolo italiano generico (deve avere passata in film al televisione, ahimè!!!)
  •          Deve avere un cast predominatamene femminile (ventisette spose per 2 fratelli????)
  •          Dev'essere alla nostra portata (Fantasma del Opera, anche no!)
  •          Meglio se in lingua italiano (i sottotitoli non piacciano)

Io ero sicura di avere individuato un titolo che potesse andare, l’errore è stato fare vedere la versione di Broadway!!! Io sono abituato a guardare un spettacolo e nel mentre togliere una canzone, eliminare due scene, aggiungere un personaggio, trasformare il maschile in femminile (anche scrivendo mi viene benissimo scambiare il maschile e femminile!!!) insomma adattare quello che sto guardando per agguantarlo a noi. Invece i ragazzi si sono trovato davanti un spettacolo molto complesso e lunga e hanno bocciato senza pietà. Purtroppo altre proposte interessante non sembrino fioccare. Noi siamo aperti alle proposte, chi avesse un idea vincente si faccia avanti!!!!!

E’ arrivata, come ogni anno, il bambino prodigio ….. in questo caso, bambina prodigio. Preceduta come sempre dalla mamma …… gentilissima, per carità, anzi, quasi imbarazzata nel spiegarmi la prodigiosità della figlia: “Sa fare qualsiasi balletto che vede in televisione, magari non tecnicamente perfetto ma con la sequenza giusta. Ha una memoria ….. per i passi…. Ripete qualsiasi balletto …. Balla sempre ..mio marito dice che è troppa piccola, ma sa…. Tutti i balletti della tv…” La bambina in questione ha due anni, passa un’ora a girovagare per la sala, io capisco solo “akio” …. Spiego gentilmente alla mamme che è troppo presto, meglio aspettare un anno o tre!!!! Mi chiedo perché i genitori vogliono i figli prodigi, i figli normali vanno più che bene, i figli normali crescono, si divertono, hanno amici normali …i prodigi sono ‘diversi’, spesso non diventano adulti felici …. Ho cambiato la copertina della nostra pagina in facebook, sei bambine normali che sono cresciuti alle cmt …. Alle fine non c’è niente che non va nel essere normali!!!!


Per sbaglio sono stata aggiunta da un allieva ad un gruppo di chat in WhatsApp: O la CMT o la vita <3

Suddetta allieva ha dieci anni, perciò titolo e cuoricini sono più che concedibili …. Quello che mi ha fatto piacere è il senso di appartenenza. L’arte, il teatro non sono sport agonistiche, non appartiene ad una squadre, non vinci niente sul palcoscenico, gli artisti vivono d’arte perché senza l’arte non saprebbero vivere ….. Ovviamente i piccoli ‘artisti in erba’ di questo gruppo hanno già capito tante cose ….. alla CMT qualcosa di giusto facciamo!! 

Congratulazioni a Cecilia, che si laurea in Psicologia presso l'Università di Padova per poi fare due anni di specializzazione a Milano

Buona settimana a tutti!

lunedì 23 settembre 2013

E la ruota rigira

Il cerchio si chiude.
Esattamente un anno fa ho cominciato a scrivere il blog, devo dire che al inizio lo vedevo ‘diverso’, avevo immaginato una cosa un pochino più interattiva … un spazio dove si scambiava notizie, opinioni e novità dal mondo del musical, ma alla fine è diventato una specie di ‘diario di bordo’ della compagnia, un punto di riferimento, un punto dove si potevo ‘spiare’ e seguire alti e bassi della stagione e, se avevi bisogno si poteva anche leggere tra le righe e capire tante cose ‘nascoste’!!! Mi sorprendo che ho ancora voglia di scrivere, mi sorprende ancora di più che ci sono persone che leggono! E’ strano, scrivere un diario pubblico, in fondo quello che ho da dire possa interessare un numero molto circoscritto di persone…ma invece le statistiche mi dicono che ogni settimana due o tre cento persone cliccano la pagina e guardano i filmati….chissà chi sono… sicuramente una grande percentuale arrivino per sbaglio durante ricerche web ma poi tornano? O sono altri che sbagliano la settimana successiva? Lo trovo curioso…

Torniamo nel nostro cerchio. La ruota riparta e quest’anno sembra che vanno di moda le bambine piccolissime…. A tre anni e mezzo non si è grande!! Il panico della prima lezione, mio, perché ho sempre paura che qualcuno si metterà a piangere o a correre (o tutte e due le cose in contemporanea) facendomi perdere il controllo della situazione, loro, perché sono in un posto nuovo con un estranea che parla in modo ‘strana’!!!! Per fortuna siamo sopravvissuti con l’ausilio di una bacchetta magica, dei palloncini rosa e le piume verdi, chi ha detta che la creatività è morta!!!!!!

Finalmente la sala danza si è liberata di scenografie e teli, in compenso non si riesce ad entrare nel magazzino, i bambini ‘matildiani’ sono tornati in sala carichi e pronti a rimettersi in gioco e con tanta voglia di lavorare sodo. Abbiamo deciso di instaurare serate di workshop in novembre e dicembre e metteremo in piedi due pezzi del repertorio nostro tratte dal musical Oliver. Cercando i testi mi sono trovato il dvd del saggio 2005 tra le mani, ben otto ragazze della compagnia al epoca erano ‘bambini’, ho caricato il filmato....vediamo chi riesce ad indovinare quale ‘piccoli bambini crescono’ sono presente!!!! La risposta è in fondo al video!!

Con la compagnia cominciamo a visionare spettacoli per la stagione prossima, tutto il resto, come cantava Califano: ?E’ noia …..

Alla prossima settimana, o se sei qui per sbaglio, a mai più probabilmente!!!!




domenica 15 settembre 2013

venerdì 13 .... e tutto va bene!

Che bello!
Una settimana impegnativo ma ricca di soddisfazioni.

Martedì sera ci siamo trovati ad inaugurare l’anno scolastico 2013/2014, molto bello trovarsi con tutti, riallacciare i rapporti con i bambini e vedere quanto sono cresciuti, alcuni non sono più bambini ma bellissime signorine, il tempo sembra volare! La scelta di mettere in scena la nostra versione di Shrek, con la scuola, ha trovato grande consensi…per fortuna, anche perché quando ho chiesto ai bambini quale musical vorrebbero fare mi hanno risposto, Boh!!! E di quello non ho né spartiti né copione!!!

Mercoledì sera l’ultima prova per lo spettacolo di Borgomanero. Non era semplicissima, ben sei ruoli da protagonista erano in debutto perciò le cose andavano fatto per benino… che dire, io sono arrivato a casa due ore dopo le fine delle prove che stavo ancoro ridendo!! Con la prima entrata in scena di Nicolò la prova è degenerata  e con la mia malaugurata idea di mettere anche la compagnia e la Trinciabue sui  monopattini alla  fine è diventata una parodia….i bambini hanno perso ogni diritto di proprietà dei mezzi e hanno dovuto lottare con forza per strapparli dalle mani dei grandi!!! Sindrome di Peter Pan a go-go!!!

Venerdì mattina il camion è partito cosi carico che non ci stava il quadro elettrico…. Per la prima volta in dodici anni io non ho fatto un carico/scarico/ montaggio, e vero che quattro anni fa non avevo il carico ma sono sempre stata presente per tutti i montaggi ma è anche vero che è venerdì 13 … devo ammettere che non ero proprio tranquillissima!
Comunque il lusso di partire con il pullman e starmene seduta per tre ore e mezzo non ha prezzo …. Sarà un abitudine che potrei adottare con molto facilità.  Nicolò e Riccardo hanno pensato di tenere occupati grandi e piccoli con racconti e giochi, ‘indovini che musical’ è stato molto gettonato, il fatto che tutta la mia compagnia cantino a squarciagola la canzone dal film ‘Come d’Incanto’, mi lascia un po’ perplessa, ma sicuramente sarà un male passeggero (loro)!!!

Arrivati sani e salvi ci siamo messi a sistemare oggetti etc, non eravamo proprio in anticipo sulla tabelle di marcia ma neanche disperatamente in ritardo …. Forse il profumo della pizza arrivata nel retropalco ha messo una certa fretta al soundcheck…. I genitori accompagnatori dei bambini sono spariti appena arrivati in teatro, loro con l’esperienza hanno capito che quando il spazio è ristretto e le cose da fare sono tante fanno meglio lasciarci liberi da lavorare, a loro il compito di ordinare la consegna della pizza e di truccare e pettinare dopo le prove. Questa volta hanno superato loro stessi tornando in teatro dopo un km a piedi con un ‘spritz’ take away, con tanto di ghiaccio, arancio e cannuccia per me accompagnato da un piattino di salatini!!!  Meglio di così!!!

Lo spettacolo ha preso il ritmo giusto a metà del primo tempo, i cambi scena era un po’ stittici e il pubblico era composta piuttosto di esuberante. Matilde è stata bravissima a non scomporsi sulla prima entrata quando si è trovata ingabbiata dietro ai tavoli, anche gli oggetti erano alquanti timidi, alcuni non si sono mai presentati in scena…. Trinciabue e Rodolfo hanno scaldato gli animi e il primo tempo è andato.
Il secondo tempo vede Marco che perde la parrucca e nel rimetterla senza specchio non è propria ‘centrata’... almeno il pubblico ride di gusto!I bambini nella lezione di ginnastica si trovano con venti metri di rincorsa per le capriole, sembra ‘Momenti di Gloria’! Franci, nonostante l’ansia accumulata porta a buon fine gli illusioni, retropalco la spina del proiettore si stacca trenta secondi prima della ‘scritte magiche sulla lavagna’ creando tre infarti in regia, Marchetto risolve con sangue freddo e una corsa da ‘Momenti di Gloria’!!! Io, per non so quale ragione decido di non regalare il lieto fine e attacco la musica finale prima del adozione di Matilde, sento qualche bambino uscire chiedendo perché nessuno vuole Matilde, sono responsabile di traumi infantili, ‘mon dieu’!!!!!

Detta così sembra un scempio, invece no, grande successo che trova i settecento spettatori a battere le mani a tempo di musica durante il bis finale!! Debuttanti tutti promossi!!!
Sul pullman di ritorno dormono tutti….. quasi… ad una bambina non siamo riusciti a togliere le pile e ha fatto tutto il viaggio a parlare con suo vicino di posto (addormentata) o a fare i giri su e giù per il pullman a dirci che non dormiva!!! Prossima volta le metteremo le pile cinese che si scaricano prima!!!!!! Alle tre si arriva a Verona, assonnati ci salutiamo...

Lunedì comincia il nuovo anno scolastico

Buon anno a noi!!

lunedì 9 settembre 2013

Una patatina tira un'altra

Fatto anche questo! Il penultimo spettacolo della stagione estiva è stato messo in cantiere, ci manca solo la trasferta Novarese per chiudere in bellezza!

Lavorare in una palatenda ti dà la certezza di portare in fondo  lo spettacolo anche se piove ma con le temperature esterne intorno ai trenta gradi fa un effetto sauna!!! Avevamo dimenticato quanto piace alle zanzare fare la sauna, specialmente se nel mentre possono fare anche un spuntino…. Ovviamente nessuno si è ricordata di portare l’Autan, il montaggio assomigliava ad un ballo tirolese …. Avete mai pensato che forse la caratteristica danza austriaca con tanto di schiaffi sul corpo etc potrebbe essere nato da pastori tirolesi di mucche che schiacciavano le mosce…. Devo informarmi!

Quando arrivano i ragazzi rimane poco da fare, sistemano gli oggetti e poi aspettano che Marchetto gli chiama per il soundcheck. Li trovo seduti vicini vicini intorno a una tavola da sagre, sembrano i piccioni che aggregano sul tetto di casa mia, no, aspetta, piccioni non sembra molto poetico/artistico…. Ecco, sembrano tante rondine pronte a prendere il volo migratorio, già meglio. Apre il ristorazione della sagra, sono pronte le patatine fritte …. Errato corrige: sembrano tanti gabbiani….. la dura realtà !!!!!!!

Il spettacolo è scivolato via tranquillo, abbiamo avuto il meglio su un lite furiosa tra due cani, il bar, la cucina, i bambini al parco gioco e un protagonista con una distorsione alla caviglia, non male! Pubblico caloroso, divertito e numeroso. Alle fine dello spettacolo i nostri nuovi eroi hanno smontato alla velocità della luce, non restava che rimanere seduti sul bordo palco a mangiare altre patatine gentilmente offerte dagli organizzatori… per fortune le suore di ‘sister’ hanno le tonache larghe!!! I complimenti il giorno seguente sulle pagine fb fanno sempre un gran piacere.




Nel frattempo abbiamo cominciato a rimettere in piedi ‘La Mitica Matilde’, miracolo vuole che i bambini sono tutti cresciuti in proporzione…avremo una classe più alta ma uniforme! La prima prova è andata che i ragazzi mi guardavano con occhi sbarrati mentre suonava la musica …. Poi si guardavano poi ricordavano un passo qua e là…. La seconda prova invece ha ritrovata il ritmo giusto, i bambini hanno una capacità infinita di recupero anche a livello di memoria muscolare! Per fortuna!! Quella che sta fregando un po’ tutti è il fiato, o meglio dire, il fiatone! Tre mesi a giocare in spiaggia o in piscina non giova molto il cantare e ballare mentre salti su e giù da un banco da scuola…. Molto interessante il cambio da scuola a compagnia, direi azzeccate i ruoli, nulla togliere agli allievi ma con la compagnia abbiamo una marcia in più. Personalmente non vedo l’ora di avere Nicolò ancora con noi …. Ringrazio anche la sua disponibilità di fare una sostituzione all'ultimo minuto. La felicità dei bimbi quando hanno saputo che ci sarebbe stato Nico sul pullman basterebbe a farlo cambiare idea!!! L’aspetta tre ore di tortura ….. dolce!

Allora in bocca a lupo a tutti per il ‘fine stagione’ di venerdì e per l’inizio della stagione invernale lunedì prossimo …. E a chi non distingue più uno dal altro….
 Buona settimana!



lunedì 2 settembre 2013

Toro scatenato

Direi che la tempesta scatenatesi domenica scorsa era il giusto presagio per la settimana a venire!

Vi avverto che sono arrabbiato... 

Dopo un mese di dolce fare niente mi sono ritrovato con da fare tutte le cose che ho rimandato perché; "tanto lo farò con calma quando non lavoro".... come no! Un po come i compiti delle vacanze che ti trovavi a completare a mezzanotte del giorno che iniziava la scuola....

Ricominciare con due spettacoli diversi a distanza di dieci giorni l'un altro ti toglie ogni possibilità di partire con calma, anzi, La Mitica Matilde è ferma da giugno e deve andare in scena con cast rinnovato visto che passa da scuola a repertorio compagnia. In verità andrà del tutto ridimensionato, difficilmente troveremo in giro palcoscenici grandi come quello del debutto, il problema grosso saranno gli oggetti, massimo 9 banchi da scuola, due librerie, le altalene in quinte non ci possono stare.... e avanti così. Cinque giorni di prove intensive basteranno? Spero che i bambini mi faranno vivere di rendita, un po di memoria muscolare dev'essere rimasta dopo tutte le prove che hanno fatto per giugno ... ho detto bambini vero? Speriamo, sto incrociano anche le dita dei piedi che non tornino dopo l'estate alti un metro novanta!!

sono sempre arrabbiato ma sto facendo finta di niente ... scrivo con sorriso

Mi sono arrivate due proposte interessante... parlando del più e del meno mi sento chiedere, "Ma non vorresti lavorare con musicisti che suonano del vivo ogni tanto...sai fare qualche spettacolo con un gruppo?"
Ma secondo voi!!! Ovviamente vorrei, anzi, dovrei...ma non è così scontato trovare persone che vengono a suonare 'per la passione di farlo'! Forse questa volta ci andrà bene, visto che chi propone condivide lo stesso nostro edificio... se non altro gli strumenti sono già lì e i musicisti anche!!!!

Un altra proposta arriva da Trento per fare un spettacolo in gennaio. Bellissimo, abbiamo avuto occasione in passato a lavorare nel trentino e devo dire che sono sempre state esperienze piacevolissimi. Nonostante è vicinissima a Verona sembra più ... mi sfugge la parola.... ordinata, organizzata, calma, pulita, felice? Mah! So solo che ci tornerei molto volentieri, ma so anche che non proverò ad organizzare un 'bel weekend in montagna con tutta la compagnia' ... questa volta passo!!!!!!!!!!!!!

Vi ho detto che sono arrabbiato? Ah già, mi sto ripetendo, segno dell'età che avanza.
Continuo a dirlo nella speranza che poi mi passa ma non vedo grandi risultati. 

Non tutto il male viene per nuocere comunque, quando sono arrabbiata lavoro il doppio e sono molto più concentrata ... per ogni momento un musical ...questa settimana vado con 'Oh what a Circus', (Evita).
Bene, bene ...andiamo a preparare le suore per lo spettacolo di martedì: una suora ha la mano rotta, una suora è a Dublino, una suora non c'è più un ... insomma, che  ' tu sai chi' c'è la manda buona!! Andate in pace ....  a settimana prossima.

Gggrrrhhhh!!!!