domenica 29 dicembre 2013

Memories are made of smiles


Io sono ancora con l'interruttore 'vacanze' sul ON

Settimana prossima mi impegnerò di più ...

Anno nuovo fioretto nuovo

  1. Entro fine gennaio avrò tutti i copioni pronti
  2. Entro fine gennaio avrò tutte le canzoni tradotti
  3. Entro fine gennaio tutti mi vorranno bene
  4. Entro fine gennaio avrò tutti i spettacoli con tripli cast
  5. Entro fine gennaio avrò il calendario definitivo per l'estate 2014
  6. Entro fine gennaio Hugh Jackman si trasferisce a Verona e in prede a un raptus chiede di fare parte del prossima spettacolo CMT come volontario
  7. Entro qualsiasi data tutti i collaboratori si trovano così in anticipo con i preparativi spettacolo che smettiamo di correre e andiamo tutti al mare
  8. Come il 2013 mi impegnerò al 100 per cento negli spettacoli e scuola a scapito di tutto il resto perchè ho visto che così ottengo i risultati
  9. Entro fine gennaio non dirò più bugie (vedi punti 1-7) !!!!!!!
Buon anno a tutti ..... come nel video, vi auguro un anno pieno di sorrisi veri .....


domenica 22 dicembre 2013

Aspettando ....

Tutti aspettano il resoconto del workshop di giovedì ...... qui la parola chiave non è 'resoconto' bensì 'aspettare' .... infatti dovrete aspettare l'arrivo della Befana, che sicuramente porterà tanti complimento e poco carbone!!!! Intanto io ho attivato il tasto 'vacanze di natale', sto incartando i regali, cucinando i dolci e festeggiando con il prosecco!!!

Colgo l'occasione per brindare ancora a tutti i genitori e allievi che hanno pensato ad un regalo meraviglioso per la CMT, che potrete 'vedere' con l'anno nuovo !!!

Tornerò settimana prossima con il video auguri di buon anno ma intanto, per chi non l'ha già visto, ecco gli auguri miei e della compagnia - a modo nostro - per un splendido natale. Se l'avete già visto, riguardatelo, tanto fa venire il sorriso!!!!!!!!!








Buon Natale a chi c'è, a chi c'era ma che è momentaneamente assente, a chi c'è ma vorrebbe non esserci, a chi vorrebbe esserci ma non c'è, a chi c'è con i pensieri, a chi c'è ma che con i pensieri è altrove, a chi ci conosce e a chi ci conoscerà e a chi capita qui per caso e non tornerà mai più ..... Auguri!

domenica 15 dicembre 2013

Il natale sta arrivando Fa la la la la

Settimana di Santa Lucia, che a Verona è sinonima di dolci, regali, banchetti, nebbia, freddo e frittelle!!

Quest’anno devo dire che la dolcissima Santa in questione si è modernizzata parecchio….  un bambino che ci ha raccontato che è arrivata a scuola da lui con un squillo di trombe. Di che? Trombe!!!! …. Ovviamente ha messo in pensione il vecchio, fedele asinello e viaggia con Ryanair … “Ryanair è lieto di darvi il benvenuto a Verona, anche oggi il nostro volo è arrivato in orario” !!!!! Con tutti i regali che ha portata chissà quanta ha dovuto pagare per ‘l’excess baggage’ …povera stella!

Comunque con l’arrivo dei banchetti in Piazza Bra il natale prende seriamente il sopravvento e anche noi ci diamo da fare. Il Christmas Workshop ha un programma molto nutrita, gli insegnanti  di canto si sono dato da fare alla grande e c’è anche chi si ‘butta’ a fare pezzi ‘autodidatti’ ….. credo che Luna ha confezionata un bel ‘pacco a sorpresa’ da mettere sotto l’albero, almeno stando ai costumi che vedo passare in rassegna …. Chissà quanti morosi/mariti si iscriveranno a jazz con il nuovo anno!!!!

Ho avuto modo di constatare in questi giorni la difficoltà che si fa a farsi capire bene in un'altra lingua.

Con Solimano, i ragazzi stavano lavorando un estratto di Romeo and Juliet di Shakespeare, l’ultima frase toccava a qualcuno che in inglese se la cavicchia abbastanza bene ed in più era un pezzo che anche noi avevamo usato in R+J Story perciò ‘conosciuto’. Non c’era un accento o un respiro nel posto giusto, le parole erano pronunciate anche bene ma, mettendo l’enfasi sulla prima sillaba piuttosto del secondo o respirando nel punto sbagliato la drammaticità e l’emozione che l’attore stava cercando di trasmettere era persa in modo assoluto.

Giovedì, Riccardo era passato da noi a registrare, sempre in inglese, una scena per un provino cinematografico. Avendo tempo abbiamo letto e riletto la scena per capire bene dove fosse opportuno fare pause etc. Anche qui, parlando insieme venivano fuori piccolissimi mutamenti nel modo di dire una frase che comunque cambiavano parecchio il ‘senso della battuta’.

Venerdì ho ascoltato per la prima volta i ragazzi di canto, cerco sempre di stare fuori più possibile, specialmente al inizio del percorso per dare agli insegnanti e allievi tempo per instaurare un rapporto di fiducia reciproco. Anche qui, le due ragazzine che cantano in inglese lo fanno, pur non sbagliando molto la pronuncia, faticando molto a coinvolgersi nel testo e nella interpretazione.

Allora mi viene da pensare che: imparare un'altra lingua non è difficile ma esprimersi in un'altra lingua e difficilissima. Nello stesso modo capire un'altra lingua non è difficile ma comprenderla sì!  Chissà quante volte io non ho capito niente e chissà quante volte non vengo capito …… secondo la legge di Murphy, sicuramente tutte le volte che sarebbe stata meglio stare zitta sarò stato compresa alla grande e le volte invece che ho cercato le parole …. Impossibili …avrei fatta meglio a ‘scrivere’!!!!!!!!!!!!

Se la compagnia ha fatta i compiti in settimana pubblicherò gli auguri CMTniani…a modo nostro

Vi lascio con il ritornello che mi perseguita da venerdì sera grazie alla maestre Elena

L’agrifoglio è nella sala, fa la la la la la la la la.
Tutti vogliono far festa, fa la la la la la la la la.
Brinderemo con gli amici, fa la la la la la la la la.

Il Natale sta arrivando, fa la la la la la la la la.

domenica 8 dicembre 2013

Nulla, ma propria 'Nulla' da dire


Quando non si ha nulla da dire sarebbe meglio non dire niente? 
Credo proprio di sì ma mi dispiace lasciare la pagina vuota !

Che cos'è successo questa settimana ..... ehmmm niente di particolare.... o forse sono io che sono corta di idee. Effettivamente non riesco farmi venire nessun ispirazione per gli auguri da fare, non riesco ad organizzare la serata degli oscar e degli tapiri della compagnia e non so quali bambini premiare quest'anno ... mi hanno detto che in questi giorni guardando verso est c'è una stella cometa visibile in cielo, mah, se lo trovo forse mi illuminerà d' ispirazione divina!!! Anche fare l'albero a scuola è stata una dura prova per la mia creatività .... ci sono volute una serie di persone che passando dal ufficio con commenti tipo: "Che triste quel albero" per risvegliare in me un minimo di estro artistico, tradotto in palline rosso e oro che, considerando la stagione non sono propri originalissimi!!!!

Rileggendo la storia della stella cometa, forse è un segno che devo seguirla .... vediamo se da Verona proseguo ad est passo per la Romania, Kazakistan, Mongolia, (ma prima o poi troverò un posto caldo con le spiaggia e le palme)? Cina, attraverso il pacifico e arrivo a Oregon, South Dakota, Maine, Nova Scotia, riattraverso l'atlantico sbarco in Francia e più o meno sono a casa ..... la Mongolia in dicembre non mi attira più di tanto essere onesto .... vabbè in mancanza di due Re Maggi che mi accompagnano e non avendo revisionato il cammello resto qui!!

Ho fatto il 'year book' della compagnia.......essendo 'me', ovviamente non è perfetto, anzi ho omesso completamente la Francy!!! Che tra l'altra credo sia la ragazza più fotogenica che conosco ..... lei mi ha perdonato ed io comunque lo condivo con voi nel link sotto potete sfogliare il libro on line, condividerlo o ordinarlo ..... la copia stampata e rilegata è in ufficio, pronta ad essere firmata da tutti con la dedica ...... la mia dedica vi lo anticipo....

' grazie a tutti per un anno e un spettacolo meraviglioso ...... ' con affetto Pia x 

Buona settimana  



domenica 1 dicembre 2013

Andare lontano e sentirsi a casa...

L’ultima settimana di novembre!! Sembra quasi impossibile che siamo già quasi a Natale. Se hanno ragione coloro che sostengono che con l’età che avanza il tempo passa più in fretta, mi sa che sono già alla frutta!!!
Prima allora che mi cadono tutti i denti e perdo la memoria raccontiamoci la settimana!

Lunedì, mentre la compagnia proseguiva lo stage con Solimano, io ho cominciato a tirare fuori e controllare gli oggetti per Sister. Che gioia trovare le tovaglie di tessuto/non tessuto in fondo ad una scatola piegate in qualche modo…. Che gioia cercare di stirarle sul pavimento della sala con un ferro da stiro cinese!!! Che gioiosa inizio settimana….

La lezione delle piccolissime ci ha regalato l’aneddoto del mese. Le bambine hanno un età media di tre anni e mezzo e di solito sono bravissime e tranquillissime. Stranamente mercoledì una di loro continuava a fare degli urletti, a correre intorno alla sala e a ridere. Ad un certo punto la dico: “Ma qualsiasi cosa hai mangiato a pranzo non mangiarla mai più! Tanto bene non ti fa!!” lei, sempre ridendo mi dice che siccome aveva mal di gola la mamma le ha fatta lo spray …da grandi. Vedo che fuori le mamme che aspettano cominciano a parlare tra di loro e a ridere. Alla fine si scopre che lo ‘spray da grande’ conteneva alcol e la mamma, inconsapevolmente, ha regalata alla figlia la prima ‘balla’!!!! Speriamo che S.Lucia non la porta i cioccolatini al liquore!!!

Venerdì siamo tornati a Borgomanero per la terza volta, che bello andare lontani e sentirsi a casa. Il teatro lo conosciamo ormai con i suoi pregi e difetti e ci è diventato amico. Il pubblico Novarese ci riserva sempre un accoglienza strepitosa riempiendo ogni posto da sedere, 750 persone che applaudono fanno un bellissimo suono.
I tecnici sono andati avanti con il camion per fare il montaggio e noi, come ormai d’abitudine, ci siamo messi comodamente in pullman. I vantaggi del pullman sono tanti e questa volta abbiamo sfruttato il tempo per fare un ripasso completo del copione e una riunione di compagnia. Deciso finalmente lo spettacolo da proporre per la stagione estiva 2014 !!!!
Arrivati in teatro hanno potuto cominciare subito un sound check (finalmente lunga e esauriente) e prove posizioni. Alle 18.30 già non c’era più niente da preparare allora via con la pizza al taglio e Cristian, che intrattiene tutti con un ripasso di tutti i nostri  ‘effetti speciali’ migliori e i nostri teatri preferiti!! Buscoldo, era in cima alla lista per il bar annesso con le tante brioche!!!!
Spettacolo buono, fresco ma molto preciso…tanti e sinceri gli complimenti arrivati sia dalla organizzazione che dal pubblico presente in sala. Amer, e stato addirittura riconosciuto da un spettatore come ‘venditore di materassi’ ……. Beh, non tutte le ciambelle escono con il buco!! Essere riconosciuto e già un riconoscimento … mmmhh, forse no!!!
Il rientro tranquillissimo, finalmente ho imparato a dormire in pullman, la chicca della serata era l’uscita a Sommacampagna dove avevo la macchina che mi ha risparmiata un’ora di viaggio, alle 3 del mattino vuole dire tanto …

Avanti con il workshop – gli adolescenti fremano, ogni giorno ci sono nuove proposte, se va avanti così cominceremo il 19 e finiremo a S.Stefano!!!!


Buon dicembre a tutti!!!!!