lunedì 3 novembre 2014

Senza parole

È incredibile come le cose tanto attese, al momento che avvengono, siano un po' meno magiche.
                                                                                                                            (G Gaber)

Ecco, io ho continuate a ripetere; 'Vorrei una settimana tranquilla, vorrei una settimana tranquilla'. Dopo due mesi e mezzo senza tregua, dove ogni settimana succedeva qualcosa, bella, brutta o bellissima, nella mia testa cercava quel bel ozio che avviene nella routine di tutti giorni, quando il martedì e preceduta dal lunedì e tutti sanno che dopodomani sarà giovedì.... detto fatto... ma che noia!!!! Bisogno sempre stare attente nel esprimere i desideri...potrebbero anche avverarsi! 

Sono praticamente senza parole - in due anni sono sempre riuscita a raccontare qualcosa ma ora no. 
Sarà che dopo l'arena tutto si impallidisce in confronto...

Sforziamoci.

Tornare a Londra è stata bella, e anche utile. Ogni anno la città si reinventa, i negozi cambiano, la moda cambia,  i spettacoli cambiano, perfino i gusti della gente cambiano ... ed allora tira sempre il vento del nuovo. Li, un quartiere in degrado e uguale ad opportunità di sviluppo e rinnovamento, e succede tutto velocemente... un pò come la riqualificazione del ex magazzini generali a Verona! 

Ovviamente sono andata a vedermi Miss Saigon, una nuova produzione con scenografie, costumi, coreografie, suono e regia cambiati, se ci pensi che dal 1989, quando fu fatto la prima produzione, ad oggi, l'avanzamento tecnologico di quello che si può fare in un teatro e tanto. L'uniche cose rimaste inalterate sono le bellissime musiche di Boublil e Schonberg, la bravura del cast ed il pianto generale del pubblico dal inizio secondo tempo in poi! 

Oggi ho letto sul giornale che c'è grande attesa per la nuova produzione professionale di 'Aggiungi un posto a tavola' , che compie 40 anni. Mi chiedo se sarà una produzione rinnovata con coreografie più attuale, scenografie che usufruiscono delle più moderne tecniche e orchestrazioni nuovi o se sarà, come quasi sempre accade qui, fedele al originale .... credo di sapere la risposta ma rimango ingenuamente fiduciosa!

 Una delle cose che più mi ha colpita nel brevissimo soggiorno londinese ..... prima del teatro decidiamo di mangiare velocemente qualcosa, entriamo in un ristorantino normalissimo che faceva burger e pizze e ci troviamo di fronte un pianoforte a coda bianco ed un pianista che per tutta la sera intrattiene i cliente del locale suonando musiche sottofondo .... un pò kitsch ammetto ma siamo a theatreland. Comunque il punto è che eravamo in un locale qualsiasi, non un posto di lusso o il posto 'in' della città, e loro potevano tranquillamente permettersi un pianista che suona dal vivo tutte le sere... qui tra s.i.a.e, borderau,permessi vari, enpals e tasse in più perchè cambi un locale da ristorante a locale.... non si potrebbe mai fare .... in Italia, che probabilmente è il più artistico e creativo paese nel mondo non viene accettato, e uso la parola con tutti i suoi significativi, che si crea l'arte ovunque, anzi viene ostacolato ...... peccato. Pensa come sarebbe carino piazza Bra con un pianista che intrattiene i turisti al ora di aperitivo prima dell'opera ..... ah già, un anno ci ha provata una, creo sia stata rimossa con i carro attrezzi ..... 

va bene .... ognuno ha la città che merita ed io mi sono trasferita da là a qua !!!!!! 

Nuova produzione di Grease in arrivo a singhiozzo, intanto ho abbozzato un flyer ma non sono convinta ... convincetemi pure!!!! 

Buona settimana!



1 commento: