domenica 28 dicembre 2014

Buon 2015




Five hundred twenty-five thousand six hundred minutes
How do you measure, measure a year?

In daylights, in sunsets, in midnights, in cups of coffee
In inches, in miles, in laughter, in strife
In five hundred twenty-five thousand six hundred minutes
How do you measure a year in the life?

How about love? What about love?
Talk about love, measure in love
Seasons of love, seasons of love
                                                                    
                                                                                          (Seasons of love – Rent)

Da qui partono I miei auguri per il nuovo anno in arrivo.

Stranissimo vero?
Considerando che primo - Rent, (adesso sto scrivendo sottovoce perché è un segreto) è un musical che a me non piace molto, anzi non sono mai riuscito a vederlo fino in fondo, e secondo - l’amore non mi si addice.

Amo il mio lavoro, amo i miei tati che ballano in sala, amo i miei collaboratori, amo il costumista, scenografa, fonico, tecnico luce ….. sono frasi che non dico mai, e credo mai dirò (mai dire mai, lo so!)

Non sono fatto così, sarà perché sono inglese e per noi il più grande complimento e spesso un sarcasmo, (ma sa bisogno capirci, guidiamo pure dal lato sbagliato della strada!) sarà perché sono fatta male ma io non riesco proprio a sbrodolarmi addosso alle persone ….. ma questo non vuol dire che …..

Guardate il video, in ogni singolo momento traspare l’amore per quello che stanno facendo, l’amicizia che tiene forte il legame e la felicità di vivere ogni momento, anche se brutto, insieme ….. da qualcuno hanno preso, qualcuno che con tanto amore ( e alle volte tanta pazienza) ha nutrito la loro passione ….. ci vuole tempo per creare un gruppo solido …… ci vuole, rispetto, fiducia e sincerità. Se hai queste cose non serve dire ‘amore’ a tutti in continuazione …..  

E allora auguro a tutti un anno che può essere misurato per ‘l’amore dato e ricevuto’ anche in silenzio …… auguro a voi un gruppo come il mio ……

ps: Hanno preso da me ma sono più simpatici!!!!!!!!!!! 


Buon 2015


lunedì 22 dicembre 2014

Un buon natale a tutti voi...






Che dire - ci siamo.... il natale è alle porte

Noi siamo state impegnati a fare il consueto workshop di natale, dove tutti hanno dato il meglio...ma di questo parlerò in maniera più approfondito nelle settimane a venire.

Con oggi finiamo con i spettacoli, con un 'ospitata' veloce e vorrei dire indolore ma..... una delle ragazze sta vomitando, una e febbricante, una ha la bronchite e una ha le tonsille in fiamme, perciò sarà piuttosto 'dolorante' credo!!! Ma c'è la faremo .... io credo che con tacchipirina e prosecco, (magari non insieme, anche se personalmente ho provato anche l'ebbrezza di mescolarli senza gravi effetti collaterali), dovrebbe  passare tutto.....

Tutti in questo periodo dicono che le vacanze natalizi servono per riposare.... ma pensandoci bene non sono affatto stanca. Forse la stanchezza, quella vera, ti crolla addosso quando lotti per portare avanti progetti che ti pesano. Per fortuna da settembre ad adesso non mi sono mai fermata ma tutto ciò che mi è capitata a livello artistico è servita sola ad aumentare la mia carica energica ..... che fortuna!!! Allora senza sprecare parole ed energia io e la compagnia vi auguriamo un buonissimo natale, che chi è stanca si riposa, chi è triste si rallegra e chi non c'è la fa più, passa da me...io ho energia da regalare e positività in più da donare ..... approfittatevi finché dura!!!!



Auguri!

domenica 14 dicembre 2014

L'autogestione non funziona!

Buon …….. (riempiti da soli in base a che ore è quando leggete)

Avete fate le decorazioni di Natale? E’ arrivata Santa Lucia? (da me non passa mai) Il camino è acceso? La neve ha già trasformata il paesaggio in qualcosa di magico? No infatti neanche qui ma pensavo di usare un minimo di licenza poetica visto il periodo.  Dire il vero io ieri ho fatto l’albero ma è stato alquanto traumatico. Cercando di portare giù la scatola ho calcolato male i gradini della scale e sono finito dentro l’armadio portatile dei costumi, l’appendino del armadio non ha retto al urto e mi è caduta addosso sotterrandomi di vestiti insieme all’albero, la botta l’ho attutito con il naso che ha cominciato a sanguinare e …. Beh facciamo HO HO HO Buon Natale e stendiamo un velo pietoso sopra!!!!

La compagna si è trovato ad autogestirsi per il video che dovremo montare quale augurio da parte nostre. Dopo vari tentativi di raccogliere le informazioni che mi servivano senza esito positivo ho mollato la patata bollente, come si suol dire  ….. risultato? Hanno cercato di organizzarsi tramite Whats App! Bene, direte voi, modo moderno ed efficace per comunicare …. Quando sono arrivate al messaggio numero 68 della giornata senza aver concluso niente ho riprese le redine in mano.


 La lezione sarà servita a fargli capire che quando chiedo delle cose è per facilitare le loro esistenze, si ricorderanno che quando sono loro a chiedermi, sala, chiave, musica o testi di solito rispondo nel giro di due ore …. non due settimane! Ho letto tempo fa che le persone più impegnati e di successo con pochissimo tempo a disposizione di solito rispondono alle e-mail entro un’ora …. Fate caso…è vero …perciò, se vuoi essere considerata ‘un tipo -  di successo’ sbrigatevi!

La settimana è partita bene, abbiamo una nuova collaborazione per il 2015 con una casa discografica per bambine che ci troverà impegnati a fare video musicali didattici. Se trovo un idea per un nuovo Peppa Pig o un Pulcino Pio danzante potrebbe essere mooolto interessante direi. Indovinate come impiegherò le vacanze di natale. Intanto mi è venuta in mente il squalo spritz o la puzzola prosecco (siamo in periodo di festa!) ma non mi sembrano molto vincenti per la didattica!

Settimana prossima Workshop di Natale. Una chance per tutti gli allievi di farci vedere come sono migliorati nei primi tre mese di scuola. I piccolissimi vivranno la loro ‘prima volta’ davanti ad un pubblico, Viola vivrà il suo primo momento di ‘insegnante con bambini che improvvisamente non si ricordano nulla di tutto ciò che dovrebbero fare e si mettono a piangere e tu non sai che cosa fare!!!’ Io come al solito sarò in fondo alla sala al buio e non aiuterò nessuno ….. ma mi divertito tantissimo!!!!!



In bocca a lupo a tutti!

lunedì 8 dicembre 2014

Supereroe si nasce!

Eccomi di nuovo qui ….. poco anzi pochissimo tempo  da dedicare al blog prese come sono con tutto le scartoffie che ruotano attorno la compagnia.  Una settimana fa ho passato otto ore ad imparare che qualsiasi cosa fai, se succede un incidente mentre sei in teatro, probabilmente la colpa sarà tua e poi sono guai. Ciò vuol dire che, oltre a fare altri corsi per imparare che per spegnere un fuoco sarebbe meglio chiamare il 115 e per il pronto soccorso il numero è 118, adesso quando facciamo spettacoli avremo circa 5 addetti anti incendio retropalco e almeno tre addetti al primo soccorso ….. purtroppo nessuno di questi assomiglierà neanche lontanamente al cast di Chicago Fire o Greys Anatomy …… la vita è ingiusta!

Siamo tornati a Buscoldo, dopo un anno di assenza, ad esibirci al Teatro Verdi. E’ sempre un piacere fare le repliche per le scuole, la carica che ti danno i bambini è speciale. Loro non vedono l’ora di arrivare in teatro, hanno voglia di ridere a qualsiasi battuta e se possono battere forte le mani sono felici …. Più di così non puoi chiedere ad una platea!

Un po’ meno felice è l’alzarsi a alba per arrivare e preparare lo spettacolo. Io mi sento una specie di  supereroe quando esco di casa presto la mattina, poi al primo semaforo mi trovo in coda e devo capacitarmi che, o il mondo è pieno di supereroe o sono uno delle poche persone che non si alza ogni giorno all’alba …… la cosa è sconcertante ma poi mi saluta Batman nella macchina a fianco e mi  rincuora!

Anche i ragazzi arrivano con il sorriso, poi vanno al bar a fare colazione e si trovano a dovere spartire due brioche in quindici persone …. Il miracolo dei pane e dei pesci stile Buscoldo …. Sound check un tantino afono ma sono sempre le otto del mattino, lo spettacolo filo liscio e finiamo in orario perfetto. Abbiamo persino tempo di fare qualche foto con le classi. Segno inequivocabile dei tempi in cui viviamo: dopo avere annunciato al microfono che chi volesse fare una foto con il cast poteva farsi avanti vedo che nessuno si muove. Vado da un insegnante e ribadisco l’invito. Lei mi chiede quanto costerà la foto…. Giorno d’oggi, qui, tutto ha un prezzo, nessuna si fida più , la stangata è dietro ogni angolo ….. che tristezza.  Chiarito l’equivoco tutti hanno scalpitati per immortalarsi con i propri beniamini.

I pomeriggi di lezioni a scuola erano dure! Il mio bioritmo è abituata ad andare dentro un teatro con il chiaro di giorno ed uscire con il buio non il contrario ma ero in buana compagnia, anche Viola sembrava messa male! I bambini piccoli ci hanno messe alla prova!

Il secondo giorno di spettacolo era più dura ma ci hanno pensato Martina e Erika con pan brioche a forme di omini e biscotti fatti in casa, il sound check più che afono era impastato!

Tanto per dire: I miei uomini carico/scarico mi hanno chiamato da scuola mentre facevano il carico:
"Ciao Pia, manca la spugna del nanetto"
"Non capisco"
"La cosa con cui avvolgono il nanetto per portarlo in giro"
"Quale cosa"?
"Il vestito rosa"
"Ahh...la vasca da bagno"!!!!!
Io ho messo un poò a capire, lo racconto a Marchetto, il fonico, arrivo a "....spugna del nanetto" e lui mi dice:"Ah, la vasca del bagno"
I uomini e le donne parlano due lingue diverse!!!!!!

Tutto bene quel che finisce bene…. E speriamo di ritornarci l’anno prossimo!

Adesso avanti verso il Workshop di Natale ….. a presto

Buona settimana!