Un paio di settimane fa, programmando il giorno delle audizione per i bambini della scuola, mi sono reso conto che, per la prima volta in vent'anni, non me lo sentivo di stare in commissione. Durante le prove di 'Tutti Insieme Appassionatamente', mi sono trovato a lavorare molto di più con un gruppetto di ragazzi che con altri e, avevo la sensazione di non poter essere del tutto imparziale se dovevo decidere io a chi affidare il ruolo di protagonista nello spettacolo nuovo. Devo dire che questa sensazione era amplificata dalle voci di corridoio, che alla CMT, rimbalzano magicamente e direttamente in ufficio! Il bello è, che quando so di avere delle preferenze faccio di tutto per non farle prevalere, anzi penalizzo piuttosto di premiare.
Comunque non poteva andare meglio di così! Ci siamo trovati in commissione degli ex-cmtniani, ormai cresciuti, studiati e provinati a loro volte ..... che grande soddisfazione vedere che persone splendide sono diventati e che bello, che hanno dato il loro tempo così volentieri. Anche le ragazze della compagnia sono arrivate a guardare, a dare una mano e a tifare per le loro beniamine. Ad un certo punto mi sono accorta che in sala avevamo tre 'generazioni' (nel senso figurativo) della CMT ..... perdonatemi se mi ripeto ma, CHE BELLO !!!!
Le bambine e ragazzine hanno dato, alcuni di più alcuni di meno, ma in fondo un provino serve anche per misurarsi con te stesso. Il momento che ti trovi, con una base, un microfono e un faro puntato in faccia e un momento di grande solitudine..... l'agitazione gioca dei brutti scherzi e non sempre si riesce a domarla.
Dopo l'errore che ho fatto l'anno scorso non voglio più rischiare. Ho scelto una protagonista, speranzosa che il tempo, e la soddisfazione di aver il ruolo avrebbe potuto schiacciare le insicurezze che la rendeva vocalmente un pochino fragile. Ho sbagliato in pieno e tre giorni prima dello spettacolo, davanti ad una prova generale che lasciava presagire che alla 'prima' sarebbe salita in palcoscenico e avrebbe fatta una bruttissima figura le ho tolta la parte. Già con un adulto sarebbe stato un dramma, con un adolescente .....
Allora ho chiesta alla commissione di trovarmi bambine sicuri, tranquilli, stabili e talentuosi ovviamente, il resto verrà da se !!!! Hanno scelto bene, abbiamo due Matilde, diverse tra di loro, ma con quel pizzico di furbizie che non guasta. Le aspettano quattro mesi di dura lavoro ma speriamo che si divertiranno. Non me lo sento di mettere in rete i loro provini. Finché sono video di gruppo o riprese di scena va bene ma non mi va di mandare le bambine in cyberpazio senza accompagnatori!!!!

Pero vi presento Gaia e Ottavia
in bocca al lupo!!!!!
riflessioni
Spesso mi sono sentito dire: "fai corsi di Zumba, pilates, yoga, keep fit, riempie la sala prova con qualsiasi cosa che paga l'affitto", ma non ci riesco.
Quello che ho è una grande famiglia artistica, le persone che varcano la porta si conoscono tutti per nome, i ragazzi della compagnia si interessano a la bambina di 7 anni che fa un provino per il saggio. Non mi interesso prendere soldi da una persone che vuole fare un ora di Zumba, se quella persona viene a 'casa mia', voglio conoscerla. Non si può avere trecento allievi e conoscere trecento storie ...... io ho scelto una strada diversa.
Buona settimana



Nessun commento:
Posta un commento