Settimana di calma, e aggiungo, tirando un bel sospiro di sollievo, ‘finalmente’!
Una bellissima atmosfera di compiacimento regna in sala prova, siamo tutti vivendo di rendita del successo di Tutti Insieme Appassionatamente, e ogni tanto fa bene compiacersi. Strano però, parlo con Antonio, e mi dice quanto si è divertito quel giorno (e considerando ha lavorato ventitré ore di fila ci vuole chiamarlo divertimento), poi vedo qualche genitore che di solito non si lascia a facili entusiasmi e mi dice quante si è svagato, sarà stata l’aria piemontese, chissà, alle volte non ci sono spiegazione perché una giornata funzione nonostante la fatica e perché invece un altro giorno, meno oneroso non funziona a fatto.
Avrei aspettato qualche assenza, momento di stanchezza, invece no, tutti pronti in sala a lavorare per la prossima scadenza, il 14 aprile le bambine sono in rassegna. Ci sarebbero tante cose da imparare dai bambini, in primis, la capacità di accantonare ‘ieri’ e tuffarsi nell’oggi’, con una velocità veramente invidiabile!
In una settimana dove non è successo niente, due discorsi mi hanno fatto riflettere:
Una ragazza della compagnia che mi dice: “Ma se ‘tizia’ reciterà il ruolo, farà fare bellissima figura alla compagnia, noi siamo contenti così”.
Altre due ragazze parlando del più e del meno mi dicono che, finalmente, si sentono di nuovo parte di un gruppo unito, che da anni mancava questa complicità tra di loro.
Quasi senza che mi accorgo, i miei ragazzi sono cambiati, hanno cominciato a lavorare insieme e a sostenersi a vicenda e, strana ma vera, invece di avere una compagnia con due protagonisti, tanto gruppo e tanti malumori, i ruoli cominciano a dividersi tra tutti, anzi sono loro che se li dividono ragionando sulle proprie capacità di affrontare determinati personaggi….
Credo che ci sia una formula matematica che spiega questa cosa, la teoria dei giochi, scoperto da John Nash, soggetto del film ‘A Beautiful Mind’, ma non l’avevo capito prima d’ora.
Anzi, sono cosi entusiasta delle sua possibilità che ho cominciato a sperimentarla con le compagnie che condividono il chiostro di S. Maria in Organo con noi quest’estate !!!
Il video, dove non succede niente, è inspirato alla bellissima situazione climatica che viviamo ultimamente in Italia! Potevo aggiungere il brano ‘A little fall of rain’, ma mi sembrava deprimente in un periodo inondato e umido senz'altro ma, tutto sommato positivo!
Buona settimana