Chi non ha mai passata una domenica pomeriggio smantellando una canna da pesca giocatolo cinese, per poi soffiarci dentro per farlo crescere come il naso di pinocchio, forse dovrebbe smettere di leggere adesso....continuare potrebbe essere dannoso per la vostra salute psicofisico!!!
Per chi avesse dubbi sono entrata nel vivo dell'allestimento di Shrek!
Settimana al insegna delle ricerche. Settimana al insegna della mia continua storia d'amore con tutto ciò marchiato PRC, di recente qualcuno mi ha detto che se un amicizia supera gli otto atti e destinata a durare per sempre, prevedo di passare i miei 'anni d'argento' attraversando la Grande Muraglia mangiando involtini primavera!!!
Sempre strano questo creare da nulla, un momento non ho un idea concreta e poi a cinque giorni di distanza ho un enciclopedia di bozzetti per costumi, ho alcuni costumi già completati o comprati, una scenografa che si presenta con un fascicolo di schizzi e disegni, un progetto di retro-proiezione dal basso con un proiettore che lavora a distanza ravvicinata, un ditta che comincia la lavorazione delle maschere ... insomma:la macchina accelera da 0 a 90 in 5 secondi.
Anche in sala ci siamo buttati avanti, se c'era il pericolo che i ragazzi potessero essere un po' svogliati dopo lo spettacolo di Trento, due ore di I'm a Believer, (che tradotto in fatica fisica vale a dire due ore di salti senza mai fermarsi a riprendere il fiato) ha caricati tutti con l'allegra voglia di iniziare le prove sul serio.
Il casting è stato fatto per quanto riguarda la scuola, in compagnia il ruolo di Fiona ha quattro palpabile contenditrice che si sfideranno in diretta a metà febbraio .... per me vincerà chi riesce a diventare verde con la sola forza del pensiero evitandoci complicati controfigure e trasformazioni!!!!!
Parliamo di effetti speciali .... io ero convinto di avere visto on-line 'naso di pinocchio che cresce', invece no, ho letto decine di blog di persone nella mia stessa situazione che hanno creato prototipi vari ma con scarsi risultati. Io non son un ingegnere (anzi non so neanche scriverlo) ma credo che la mia canna da pesca potrebbe sbaragliare la competizione .... devo solo trovare un modo da iniettare aria dentro per darla la spinta ...una pompetta tipo quello che usano per misurare la pressione del sangue? Un ventilatore impiantato nelle narice del attore? Un semplice mega starnuto al momento giusto - fa un po' schifo, lo ammetto!! Attendo fiducioso qualcuno che sa ingegnarsi.....
Io sono entusiasta, non mi sembra vera di potere già scrive in modo dettagliato le prove di lunedì, avanti orchi, orchesse, porcellini, elfi, lupi e fate, vado verso il periodo del anno che mi diverto di più, sono per la prima volta 'avanti' con tutto, per settimana prossima avrò tutte le traduzioni anche del secondo tempo .... le promesse del primo gennaio le sto mantenendo!!!
Poi trovo anche questo sulla pagine della CMT .... sono carica - direi di sì!!!
"Entrati per fortuna negli ultimi posti .... serata stupenda!! Bravi! E GRAZIE spero portiate altri spettacoli da queste parti, non mancherò" :-)
Dietro lo spettacolo, quando si spengono i riflettori il lavoro continuo….. un modo per seguire la compagnia nel lavoro di tutti giorni, sapere notizie degli cmtniani in giro per il mondo , discutere di spettacoli visti e trovare link per conoscere meglio il mondo del musical nazionale ed internazionale .
domenica 26 gennaio 2014
domenica 19 gennaio 2014
e vissero tutti felici e contenti
Settimana decisamente positivo!
Lunedì è arrivato Babbo Natale a scuola, un pochino in ritardo, ma è valse decisamente la pena ad aspettarlo! Come per magia non trovo più bambini che corrono su è giù nel corridoio, stanno tutti seduti su i divani con occhi puntati ... anche le mamme son più rilassate, anche io mi perdo via ... se trovo una macchinetta che fa il pop-corn ...... !!!!!
Sabato sera con la compagnia abbiamo avuto il piacere e fortuna di tornare ad esibirci nella provincia di Trento. E' la terza volta che ci approdiamo, sempre in teatri diversi, ma devo dire che l'accoglienza ricevuta in Trentino-Alto Adige è sempre superlativa!
Ravina, è una frazione del comune di Trento ma ha un teatro che è al avanguardia per quanto architettura, progettazione e gestione. Per usufruire al massimo dello spazio a disposizione il teatro al occorenza diventa palestra per la scuola elementare la mattina, con un pavimentazione di parquet, spazio per le scuole di danza, di teatro, di ginnastica o per le associazione nel pomeriggio e la sera diventa un teatro vero e propria. Vabbene, mi direte voi, metteranno giù le sedi di plastica, tipo sagra, non ci vuole molto.... e no signori! La platea ha le poltrone rosse foderate da vero teatro fissati sopra un moquette grigio chiaro, quando servono va messo in moto una sistema idraulica che abbassa il pavimento di parquet, si aprono due portellone sotto la galleria e sotto il palco e con i tiri motorizzati escono le poltrone sulle loro pedana, viaggiano verso il centro della sala, un po' come le spartizione delle acque di Mosè ma al contrario, poi si rialza il parquet e ...Voilà un teatro! anche i camerini, il retropalco, la regia, tutto era pulito, funzionale, organizzatO!!!!!
Per fortuna anche a noi è capitata una giornate organizzata, siamo arrivati in anticipo con il pullman, i tecnici avevano già finito il montaggio, sound check lungo, puntamenti fari e poi per le 19.00 potevamo già liberare la sala .... fa sempre una bella impressione finire tutto con due ore di anticipo, tranquillizza l'organizzazione.
Alle 20.00 i primi spettatori erano già in sala, si parte puntuale con una platea calorosissima, il primo tempo scivola via veloce, arriviamo a gli inchini con applausi scroscianti, Marchetto, Il fonico, preso dal sapere che finito lo spettacolo poteva finalmente mangiare, ha cominciato a smontare l'impianto, ci chiedono il bis, lo guardo e vedo che in mano ha tutti i compressori dei microfoni tolti dal mixer !!!!!! Per fortuna la presentatrice doveva parlare e ci siamo salvati!!!
Dopo lo spettacolo l'organizzatori ci hanno offerta una cena cucinata sul posto, a base di specialità della regione, con i canederli, la carne salada, i fagioli, i formaggi tipici e per finire lo strudel ... tutto buonissimo! L'assessore è rimasto a mangiare con noi, tutti i volontari che mandano avanti il pro-loco, i cuochi, il nostro autista del pullman .... io spero vivamente che quando le compagnia Trentini arrivino a Verona le vengono offerta la stessa tipo di ospitalità, ma ne dubito.....
In pullman con le pancia piene tutti dormivano, un teatro esaurito, un successone da bis, del ottimo cibo e la compagnia di buoni amici sicuramente hanno fatto che i sogni fossero d'oro!!!
Abbiamo mandato un nostro inviato speciale in mezzo al pubblico per coglier al caldo i commenti post spettacolo... enjoy!
alla prossima, buona settimana
domenica 12 gennaio 2014
ma la domenica non era un giorno di riposo?
Blog breve –
anzi brevissimo, sono le ore 19.00 di domenica sera e sono nove ore che sono
davanti al pc che lavoro. Lo so, ogni
giorno ci sono milioni di persone che passano la giornata davanti al pc, ma
oggi è domenica!!!!!!!!
Comunque per
la prima volta sento di aver fatto grandi progressi sul lavoro per il nuovo
spettacolo… e mi sono pure divertito, e lo so che appena finito di scrivere
questo ‘diario’ ci tornerò sul copione e lavorerò fino a notte inoltrata. Ogni
tanto capitano quei giorni ‘creativi’, quando le idea fluiscono come le cascate
delle Niagara prima che si congelasse.
Comunque
guardiamo la settimana in pillole, anzi la quasi settimana:
Martedì –
finalmente si torna in sala, vestito rigorosamente di nero (snellisce), dopo
una bella lezione di tap, il pandoro che aveva presa fissa dimora nei miei
glutei ha cominciato a fare le valige, appena trova un altro posto sono
fiduciosa che traslocherà definitivamente.
Mercoledì – la porta della scuola si rompe, senza chiavi
rimani chiusa fuori o prigioniera dentro… mhhh, se passa per caso George
Clooney potrebbe essere un ottima scusa per conoscerci meglio! Chiusi dentro
senza possibilità di fuggire potremo chiacchierare di musical theatre …..
crederci!
Giovedì – Si comincia a lavorare la coreografia per il
workshop di febbraio. Con i ‘junior’ lavoriamo Jellicle Cats. Che strano, i
piccoli non conosco questo capolavoro di Webber, effettivamente un musical da 1981
viene considerato da i nati in 1993 un pezzo da antiquato. Invece la magia
funziona ancora! La musica prende e scatta in tutti la voglia di ballare, la
voglia di andare a Milano e assistere allo spettacolo in marzo … se non è un successo
questo!!!
Venerdì – la settimana appena iniziata è già finita. Finisce
nei migliore dei modi riuscendo a piazzare un spettacolo per la stagione estivo
in un location nuovo, bene! Che sia auspicio di una stagione fortunata? Mi
dicono che lunedì arriva il regalo di natale …. Non vedo l’ora. La compagnia si
prepara ad affrontare un settimana impegnativo tra prove e spettacolo. Io
carico in macchina rimario, libro dei sinonimi, dizionario, copione, spartiti,
cervello e buoni propositi e funziona…. Passo il weekend a costruire …. Così si
fa!
Condivido 'Jellicle Songs' dal musical Cats di Andrew Lloyd Webber, perché spesso cercando il nuovo
dimentichiamo che anche il passato ha saputo regalarci dei gran bei momenti!
Buona settimana a tutti.
Etichette:
cmt musical,
italy,
musical theatre,
pia sheridan,
scuola,
verona
domenica 5 gennaio 2014
Christmas workshop 2013
Eccoci qui … buon 2014! Spero che voi, come me, siete tutti
riposati, ingrassati e rallegrati, pronti ad iniziare i nuovi spettacoli ….
Prima di tuffarci nel nuovo anno a pieno ritmo diamo uno
sguardo veloce alle ultime fatiche del 2103. Ve l’avevo promessa di parlare del
workshop di natale e così sia!
Per fortuna questa volta c’era Cristian che ci presentava la
serata, così i presenti in sala sono stati graziati da sentire me borbottare scemenze
varie.
Le danze si sono aperte con il debutto dei più piccolini, a
soli tre anni e un emozione vero trovarsi con un pubblico, un ‘palco’ e i fari accesi
… se poi manca tua compagna perché sta male è un dramma! Ma che problema c’è, c’è
la maestra …. Le fatine volavano leggere e la maestra con il tacco 12 – beh,
volava anche lei!!
Si sono alternate sul palco tanti cantanti in erba, la cosa
più bella, almeno per me, era vedere quanto impegno si sono messi per ‘coreografare’
la canzone!!! E’ strana, quando facciamo un spettacolo e loro sono un
personaggio non sentono alcun bisogno di gesticolare per tutta la canzone, o
forse siamo noi a correggerli al inverosimile, comunque lasciati soli hanno
fatto performance degno di una platea di non udenti. Ogni parola aveva un suo
gesto, guai lasciare scoperta una frasi, uccellini azzurri hanno volato ‘oltre
l’arcobaleno’ come gabbiani migratori e orfanelli vari hanno letto libri,
bevuti caffè, suonati pianoforte e fatto amicizie in tutte le salse …. Ma erano
carinissimi!! Lavorando tanto con loro e spronandoli a fare cose difficili e
facile dimenticare che sono ancora bambini, loro con una semplicità disarmante
c’è l’hanno fatto ricordare!
Per fortuna crescendo perdono i vizi …. I più grandicelle
sono riusciti a cantare stando più o meno fermi, comunque ogni età ha i propri
problemi. Gli neo-adolescenti fanno fatica a guardare dritta negli occhi il
pubblico, io so che sotto sotto si stanno divertendo, sono stato loro a proporsi,
ma l’espressione sul viso sembra dire; ‘spero che si apre un varco sul
pavimento che mi inghiotta adesso!!!!!’ Il pubblico caloroso (trattandosi di
parenti e amici ci mancherebbe altro) dovrebbe averli rincuorati, anche io li
rincuori, hanno dato tutti il meglio e alcuni erano veramente bravini.
Comici si nasce? Forse si, e molto bello vedere un ragazzo
giovane divertirsi a fare divertire, mi verrebbe da aggiungere che Luca era
calma e rilassato ma visto che è arrivata a scuola con tre ore di anticipo, già
vestito da scena credo che un po’ di agitazione c’è l’aveva!!!
I grandi hanno fatto vedere come interpretare una canone,
spero che le giovincelle hanno guardato e prese appunti. Ottimi questi workshop
proprio per l’opportunità che danno ai ragazzi non solo di confrontarsi ma
anche da imparare in un ambito ’ non di spettacolo’ dalle più grandi.
La parta ballata ha lasciato spazio al tap e al modern,
tante piccole ‘violetta’ hanno ruotate al impazzata come vuole la moda dal
momento! Il tap è stata più a tempo del previsto che è sempre una bella cosa!
La serata si è conclusa con una tappa a Parigi per visitare il ‘Moulin Rouge’ ….
Come diceva Cristian nella presentazione, noi ci proviamo in tutti i modi a
convincere qualche ragazzo in più a unirsi alla compagnia …se con le suore non
c’è l’abbiamo fatto proviamo con l’estremo opposto, dopodiché, ‘non ci resta
che piangere’!!
Due video questa volta: La prima una carrellata veloce con ‘highlights della serata, non ci stavano tutti
i pezzi, perdonatemi …. La seconda è quello che per me era la ‘chicca’ della
serata, vuole che è la mia canzone preferita in assoluta, vuole che non lo so
ma mi ricorda sempre …vabbè lasciamo stare ma senza pretese di nessun genere e
solo per la gioia di averla finalmente cantata dalla nostra compagnia ho messo
Racki e Irina in ‘For Good’…..
noi ci vediamo prestissimo, buona settima, e buon lavoro a
tutti noi!
Etichette:
cmt musical,
italy,
musical theatre,
pia sheridan,
scuola,
verona,
workshop
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
