domenica 5 gennaio 2014

Christmas workshop 2013

Eccoci qui … buon 2014! Spero che voi, come me, siete tutti riposati, ingrassati e rallegrati, pronti ad iniziare i nuovi spettacoli ….

Prima di tuffarci nel nuovo anno a pieno ritmo diamo uno sguardo veloce alle ultime fatiche del 2103. Ve l’avevo promessa di parlare del workshop di natale e così sia!

Per fortuna questa volta c’era Cristian che ci presentava la serata, così i presenti in sala sono stati graziati da sentire me borbottare scemenze varie.

Le danze si sono aperte con il debutto dei più piccolini, a soli tre anni e un emozione vero trovarsi con un pubblico, un ‘palco’ e i fari accesi … se poi manca tua compagna perché sta male è un dramma! Ma che problema c’è, c’è la maestra …. Le fatine volavano leggere e la maestra con il tacco 12 – beh, volava anche lei!!

Si sono alternate sul palco tanti cantanti in erba, la cosa più bella, almeno per me, era vedere quanto impegno si sono messi per ‘coreografare’ la canzone!!! E’ strana, quando facciamo un spettacolo e loro sono un personaggio non sentono alcun bisogno di gesticolare per tutta la canzone, o forse siamo noi a correggerli al inverosimile, comunque lasciati soli hanno fatto performance degno di una platea di non udenti. Ogni parola aveva un suo gesto, guai lasciare scoperta una frasi, uccellini azzurri hanno volato ‘oltre l’arcobaleno’ come gabbiani migratori e orfanelli vari hanno letto libri, bevuti caffè, suonati pianoforte e fatto amicizie in tutte le salse …. Ma erano carinissimi!! Lavorando tanto con loro e spronandoli a fare cose difficili e facile dimenticare che sono ancora bambini, loro con una semplicità disarmante c’è l’hanno fatto ricordare!

Per fortuna crescendo perdono i vizi …. I più grandicelle sono riusciti a cantare stando più o meno fermi, comunque ogni età ha i propri problemi. Gli neo-adolescenti fanno fatica a guardare dritta negli occhi il pubblico, io so che sotto sotto si stanno divertendo, sono stato loro a proporsi, ma l’espressione sul viso sembra dire; ‘spero che si apre un varco sul pavimento che mi inghiotta adesso!!!!!’ Il pubblico caloroso (trattandosi di parenti e amici ci mancherebbe altro) dovrebbe averli rincuorati, anche io li rincuori, hanno dato tutti il meglio e alcuni erano veramente bravini.

Comici si nasce? Forse si, e molto bello vedere un ragazzo giovane divertirsi a fare divertire, mi verrebbe da aggiungere che Luca era calma e rilassato ma visto che è arrivata a scuola con tre ore di anticipo, già vestito da scena credo che un po’ di agitazione c’è l’aveva!!!

I grandi hanno fatto vedere come interpretare una canone, spero che le giovincelle hanno guardato e prese appunti. Ottimi questi workshop proprio per l’opportunità che danno ai ragazzi non solo di confrontarsi ma anche da imparare in un ambito ’ non di spettacolo’ dalle più grandi.

La parta ballata ha lasciato spazio al tap e al modern, tante piccole ‘violetta’ hanno ruotate al impazzata come vuole la moda dal momento! Il tap è stata più a tempo del previsto che è sempre una bella cosa! La serata si è conclusa con una tappa a Parigi per visitare il ‘Moulin Rouge’ …. Come diceva Cristian nella presentazione, noi ci proviamo in tutti i modi a convincere qualche ragazzo in più a unirsi alla compagnia …se con le suore non c’è l’abbiamo fatto proviamo con l’estremo opposto, dopodiché, ‘non ci resta che piangere’!!

Due video questa volta: La prima una carrellata veloce con  ‘highlights della serata, non ci stavano tutti i pezzi, perdonatemi …. La seconda è quello che per me era la ‘chicca’ della serata, vuole che è la mia canzone preferita in assoluta, vuole che non lo so ma mi ricorda sempre …vabbè lasciamo stare ma senza pretese di nessun genere e solo per la gioia di averla finalmente cantata dalla nostra compagnia ho messo Racki e Irina in ‘For Good’…..


noi ci vediamo prestissimo, buona settima, e buon lavoro a tutti noi!



Nessun commento:

Posta un commento