TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE - week 2
Eccoci qua! Una settimana molto redditizia sul lato pratico ma, un po’ meno a livello artistico.
Lunedì: Una bella sorpresa, il mio primo attore, torna in sala prova completamente calato nella parte di Von Trapp ! Manierismi, fisicità e impostazione vocale studiati nei particolari…molto positivo, così si fa! Forse il cambiamento ha spiazzato il resto del cast perché la prova è stata alquanto un delirio. Maria, reduce di aver recitata il ruolo di Maria anche in West Side Story, due mesi fa, ogni tanto soffre di crisi d’identità, ad un certo punto ci siamo trovati a recitare i copione di tre spettacoli diversi in un'unica scena! Come ha fatto la Sig.ra Potts a trovarsi nel giardino Von Trapp a preparare la cena per Maria e Tony non mi è ancora chiaro, ma così fu! La prova e passata ridendo e scherzando ma ho avvertito che si rideva per schermire stanchezze e tensioni anziché ridere di gusto! Ma d'altronde ‘siamo attori’!
Martedì: si parte alla ricerca delle stoffe per i costumi, i vestiti che devono sembrare fatto delle tende in camera di Maria sono difficile: i tendaggio sono troppo pesante, ma alla fine troviamo un tessuto carino. Nel pomeriggio le prime ‘prove costumi’, smistare, accorciare, stringere, spillare e sperare che nessuna delle piccole cresce da qui a dicembre. Poi Anna mi mostra i primi bozzetti per le scenografie, bellissimi! Trovo sempre un certo stupore quando vedo disegnato sulla carta quello che non ho saputo spiegare ma che comunque rispecchia esattamente quello che avrei voluta ….. magia?!
Mercoledì: Pochissimo tempo per le prove con le bimbe che si trovano a lavorare con i ragazzini della scuola, che per ora non sono nel cast. Proviamo ad abbozzare una scena con tre gruppi che lavorano in contemporanea poi, a scena montata andiamo a rotazioni veloce….. veloce?? Nel terzo gruppo una bambina ‘scuola’, copione in mano, non sa leggere, dita che traccia la parola comincia a sillabare: “Fr –au-li-en Ma-ria, po-ssia-mo fa-re co-sì …” AIUTO!!!! Io e Marco ci guardiamo, da grande magari sarà la nuova Meryl Streep, non possiamo stroncarla nel nascere, dieci minuti più tardi finisce la battuta, la prove ormai è andata , ma almeno la bambina è felice! I cast stanno lavorando molto alle pari e per adesso vedo collaborazione e complicità piuttosto di competitività, speriamo che duri!!
Venerdì: La settimana finisce con prove di canto, canzoni nuovi dove bisogna imparare la seconda voce, un lavoro lento e legnoso per i bambini. C’è la mettono tutto ma qualche sbadiglio scappa! Un Do-re-mi tutti insieme per tirarci su di morale … tutto sommato la settimana ha chiuso con un ‘Addio, Ciao Ciao’ pulita in modo accettabile, specialmente quando i bambini tengono in mente i ‘spara-coriandoli’ pronti a sparare a chi non ‘stringe, sorride e salta’!!!
alla prossima settimana!
Nessun commento:
Posta un commento