martedì 9 ottobre 2012

Spotlight on ... Bernadette Peters


Ecco una delle mia ‘performers’ preferite. Bernadette Peters.  Grandissimi interprete femminile del musical theatre, io l’adora quando canta Sondheim, e per me la canzone Move On, dal musical ‘Sunday in the Park with George’  è un  capolavoro . Ho scelto  di condividere un video non molto recente del brano perché ha una semplicità che trovo disarmante, I testi sono bellissimi e lei insieme  a Mandy Patinkin fanno una coppia formidabile.  Tanto per dimostrare la sua versatilità vi regalo anche ‘Rose’s Turn da Gypsy alle ceremonia  per l’assegnazione degli Tony Awards.

Intanto conosciamola un po’ più da vicino…

Nel corso della sua illustre carriera, la pluripremiata  attrice Bernadette Peters ha abbagliato pubblico e critica con le sue performance sul palco, in televisione e in concerto .

Nato a Ozone Park, New York, Peters ha iniziato la sua carriera  a 3 anni  in un  quiz show televisivo ‘ Name That Tune’  . Ha fatto il suo debutto teatrale in ‘This is Goggle’ , interpretato da James Daly e Kim Hunter, diretto dal leggendario Otto Preminger.  Approda  a Broadway nel 1967 in  ‘Johnny No-Trump’ , e nel 1968 ha recitato con Joel Grey nel musical ‘ George M!’ , guadagnando un Theatre World Award per la sua memorabile interpretazione di Josie Cohan. Nello stesso anno, ha ricevuto un Drama Desk Award per la sua interpretazione  nel la produzione off-Broadway del musical Dames at Sea , ed è diventato rapidamente una delle più ambite performers del musical theatre.
Una delle più brillanti stelle di Broadway, Peters ha ricevuto sia il Tony Award e un Drama Desk Award per la sua acclamata performance  in, ‘Song and Dance’, il musical di Andrew Lloyd Webber. Nel giugno 1999, Peters ha ottenuto il suo secondo Tony Award, il suo terzo premio Drama Desk e un Outer Critics Circle Award per la sua interpretazione di Annie Oakley in uno dei musical più famosi di Broadway, ‘ Annie Get Your Gun’ . Peters ha ricevuto i Tony nomination per le sue interpretazioni  nei musical  ‘The goodbye Girl’ , ‘Sunday in the park with George’, Mack e Mabel , e ’ On The Town’ . In aggiunta  ha ricevuta  una nomination al Drama Desk Award per il ruolo della Strega nel ‘Into the Woods’ di Sondheim . Nel 2003, ha ricevuto la sua settima nomination al Tony Award per la sua interpretazione elettrizzante di Mamma Rose nel revival a Broadway di ‘Gypsy’

Quest'anno, Bernadette ha ricevuto la sua terza Tony, Il Premio Isabelle Stevenson, che riconosce un individuo della comunità teatrale che ha dato un contributo sostanziale nel volontariato. Insieme all’amica Mary Tyler-Moore ha  fondata un associazione per animali abbandonati,  e lavora attivamente per Broadway cares/Equity fights aids.

Ha scritto due libri  per bambini, “ Broadway Barks",( un New York Times Bestseller) e "Stella is a Star".

Un interprete di straordinaria versatilità, Peters ha illuminato il grande schermo in 17 film nel corso della sua brillante carriera. Ha ricevuto un Golden Globe per la sua interpretazione memorabile in ‘Pennies From Heaven’ . Gli appassionati di musical la ricorderà in ‘Annie’   poi ‘ Pink Cadillac’ con Clint Eastwood, ’Impromptu’ con Hugh Grant e Mandy Patinkin, e, ‘Vizio di Famiglia’ , al fianco di Kirk e Michael Douglas. Tra i numerosi credits televisivi troviamo  la nuova serie NBC  Smash,  Greys Anatomy ,  Ugly Betty e The Muppet Show .

Nessun commento:

Posta un commento