giovedì 4 ottobre 2012

Spotlight on - Ramin Karimloo


Io ho scoperto questo attore per la prima volta con il video promo per il musical ‘Love Never Dies’, e veramente bravo e condivido volentieri con chi non ha avuto occasione di conoscerlo….

Ramin Karimloo

Ramin Karimloo è nato in Teheran, il 19 settembre 1978. E’ un cantante e attore iraniano naturalizzato canadese, specializzato nel genere musical nel West End londinese. È noto soprattutto per aver ricoperto due dei più importanti ruoli del teatro musicali: quello di Enjolras(nel concerto per il 25esimo anniversario del Musical) e di Jean Valjean in Les Misérables e quello del Phantom nel musical di Andrew Lloyd Webber The Phantom of the Opera; oltre ad essere stato il più giovane interprete di quest'ultimo ruolo, è stato anche il primo interprete del Fantasma dell'Opera nel musical di Lloyd Webber "Love Never Dies", sequel del Phantom.
Dopo essere vissuto in varie parti del Canada, Ramin si è trasferito in Inghilterra. Qui ha cominciato a lavorare, recitando nei teatri di prosa e facendo la sue prime apparizioni nel mondo del musical. Nel 2001 partì con il tour per tutta la Gran Bretagna dell’opera comica The Pirates of Penzance, come sostituto del re dei pirati, essendo stato notato per la sua voce particolarmente estesa: da baritono a tenore.
Nel 2002 partì assieme al tour del musical Sunset Boulevard nel ruolo di Artie Green (miglior amico del protagonista) e primo sostituto di Joe Gillis.
Fu Les Miserables che segnò il suo debutto nel West End di Londra, dove interpretava Feully ed era il primo sostituto di Marius ed Enjloras. Nel 2003 ha avuto inizio la sua "avventura" con The Phantom of the Opera, dove ha interpretato il ruolo di Raoul, visconte di Chagny. Durante lo stesso periodo ha partecipato a due concerti de Les Misérables (nel ruolo di Marius) e di Jesus Christ Superstar.
Nel 2007 Ramin è tornato all’Her Majesty's Theatre per interpretare il ruolo da protagonista nel “Phantom of the Opera”, diventando così il Phantom del 21º anniversario.
Nel 2008 fu annunciato al grande pubblico che Ramin Karimloo avrebbe ricoperto il ruolo del Phantom anche nel musical Love Never Dies, sequel del “Phantom of the Opera”, al fianco di Sierra Boggess. Nel marzo 2010 avviene il debutto di Love Never Dies.
Il 3 ottobre 2010 Ramin ha interpretato Enjolras nel grande concerto del venticinquesimo anniversario de “Les Miserables”, svoltosi nell’O2 Arena di Londra
Dal 29 novembre 2011 al 31 marzo 2012 Karimloo è tornato al Queen's Theatre di Londra per interpretare il protagonista Jean Valjean nel musical Les Misérables

ecco il link per la sua pagine con altre video e foto


il video del concerto per la 25°anniversario di 'Les Miserablés' nell'02 Arena di Londra

Nessun commento:

Posta un commento