Una della cose più gratificante nel mettere in scena un
spettacolo come Tutti Insieme Appassionatamente, è vedere bambini e adulti che dividono lo stesso
spazio scenico. Chi non ha mai lavorato
con ragazzini è pregato di farlo appena
possibile! Anche l’attore più navigato, cinico e disilluso si troverà con una
nuova carica di energia dopo un paio di settimane di prove ‘miste’. La stessa
regola vale ovviamente per i bambini, vedere quante riescono ad assimilare e,
quanto guadagnano in sicurezza e autostima durante una produzione è molto
appagante.
Dopo più di venticinque anni lavorando con bambini e ragazzini e preparandoli per
spettacoli vari ho visto e vissuto centinaia di situazioni e esperienze. Nei
prossimi mese durante l’allestimento del musical terrò un ‘diario di bordo’. Cominciamo guardando le diverse tipologia di
carattere , fermo restando che ogni bambini è ‘unico e irripetibile’.
l’Esuberante -
arriva in sala prova e sa già tutte le parti a memoria, compreso (nel
caso di Tutti Insieme Appassionatamente) il ruolo di Comandante del esercito
Tedesco (non si sa mai!) e, mentre gli altri provano dice tutte le battute
sottovoce . E’ pressoché instancabile, e alla fine di una giornata di prove
pesante va a casa saltellando e cantando (mi sorge il dubbio che mangia le ‘Duracell’
a colazione) non nasconde niente, in prova da il 100 % e in scena è una
sicurezza. Questo bambino diventano
subito i beniamini di tutti ma bisogna stare attenti che non toglie l’ossigeno
agli altri.
Il Timido - Studia il copione, canzoni e movimenti a casa.
In camera sua è da premio Oscar ma davanti ad un gruppo di estranei si blocca.
E un bambino che lavora molto di testa, attento e preciso ma fa fatica ad esternare. Le
prime prove sono difficile per lui e, affinché non prende confidenza con gli
adulti può sembrare impacciato.
Attenzione però, quando non parla e si mette dietro sta comunque
imparando. Quando si sblocca sorprenderà tutti, usa molto la tecnica per
superare sua naturale timidezza e questa la dona qualche marcia in più a lungo
andare.
L’animale da palcoscenico lui è il talento naturale, colui che ha il
dono di sapere fare tutto bene senza faticare più di tanto. E’ il tipo di
bambino che si fa più fatica a guidare. Lui sa di essere bravo perché ogni
volta che si presente ad un audizione o un spettacolo viene lodato da tutti. Vuole sempre essere il
migliore e trova difficoltosa imparare la autodisciplina . Le sue dote naturale
le danno anche ragione finché ad un certo punto cresce e si trova improvvisamente
alle pari con gli altri, spesso va in crisi e smette del tutto.
La 'mammadidatta' Quest’ultima
tipologia e il povero bambino che viene istruita a casa da una mamma un po’
troppa coinvolta! In un audizione di solito e quello che per ogni parola della
canzone ha un gesto da mimare e se sbaglia il gesto si ferma del tutto. Se per
qualche disguido la mamma è presente durante le prove il bambino fa tutto
guardando a lei, e lei, fa tutta la prova insieme al bambino, alle volte
commentando ad alta voce. Spesso lei da dei ‘consigli utile’ al regista o
coreografa e fuori delle sala prova è una fonte di disinformazione per le altre
mamma. Il bambino è svantaggiato perché, pur di non avere la mamma spesso si
rinuncia anche a lavorare con il bimbo! Altrettanto spesso il bambino smette di fare teatro appena può scegliere da se!
Settimana prossime, le prime prove…. To be continued
Nessun commento:
Posta un commento