domenica 7 ottobre 2012

I bambini in scena - Tutti insieme appassionatamente - parte 1


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Prima settimana di  prove:

Lunedì una delle ‘Maria’ sta male ed è costretta a saltare le prove. Si parte bene! Niente di grave e, ora di venerdì è già di nuova in carreggiata, per fortuna. Le prove di recitazione vanno avanti, direi che per adesso siamo impostando scene e movimenti ma tutti stanno facendo fatica a ‘trovare’ i personaggi e a rapportarsi tra di loro.  Normalissimo, sono ragazzi non attori professionali e per adesso va bene così.

Martedì e Mercoledì si lavora con i bambini, che al contrario degli adulti non fanno assolutamente fatica ad essere ‘bambini’! Fanno fatica ad essere bambine ‘austriache’ … c’è una certa rigidità e discipline affine alla famiglia Von Trapp che, almeno per ora sfugge alle nostre! Niente panico, per venerdì ognuna  dovrà portare una corda da saltare …. Poi si vedrà. Comunque sono state più sveglie del previsto e siamo nella tabella di marcia.  Devo ancora capire la bambina che sa tutte le sue battute ma che non le dice mai, aspetta sempre che qualcun'altra le dice a posto sua poi, quando le chiedo: “Ma tu non dovevi dire qualcosa”? Mi sorride e annuisce. Enigmatico ma poca efficace!

Venerdì – fuori dalla porta della sala intravedo i bambini che provano per conto loro perché si divertono a farlo, vuol dire che va tutto bene. Quando non si divertono più smettono di imparare. Allora avanti con le corde!!!! Un Do-Re-Mi cantato dal inizio alla fine saltando impone una disciplina di fiato notevole!! Io sarei stata da ricovero ma vedo che loro dopo due minuti di pausa sono di nuovo carichi … la gioventù è una cosa meravigliosa!!!  Oggi si lavorano insieme ad una Maria – i bambini fanno a gara per lavorare con lei piuttosto che con me, vuol dire che si sta instaurando un bellissimo rapporto tra loro e la ‘governante’ …e così che si fa – bene, cominciamo ad ingranare. Poi noto con piacere che durante le prove di canto anche le ‘Maria’ iniziano ad avere in simpatia questa o quella bambina … la famiglia pian piano si unisce!!

Come dice Maria: “sono queste le cose che piacciono a me”
A settimana prossima!

Nessun commento:

Posta un commento