martedì 23 ottobre 2012

Spotlight on - Bertie Carvel


Questa settimana ho scelto di presentare un attore che mi ha impressionato non poco quando l'ho visto settimana scorsa.  E' l'attore che ha creato il ruolo della Sig.ra Trunchbull in Matilda.  Per lo più sconosciuto in Italia , e sicuramente irriconoscibile senza il travestimento anche per tanti inglesi! Potremo conoscerlo meglio nelle sue veste da 'uomo' nel film di Les Misérables quando arriva al cinema

Bertie Carvel  è un attore britannico, meglio conosciuto per il suo lavoro nel campo del musical theate. Bertie nasce il 6 settembre 1977, figlio di un giornalista e uno psicologo,  studia  presso l'Università del Sussex , prima di perfezionarsi  come attore presso la Royal Academy of Dramatic Art (RADA), laureandosi nel 2003. 
Carvel ha recitato in Revalations al Hampstead Theatre ,  Coram Boy presso il Royal National Theatre , Vita di Galileo al National Theatre, The Man of Mode  al National Theatre, Parade al Donmar Warehouse , e Matilda the Musical al Cambridge Theatre , prodotta dalla Royal Shakespeare Company .
E’ stato nominato per il premio Olivier come miglior attore in un musical per la sua performance in Parade nel 2008 e ha vinto il premio nel 2012 per la sua interpretazione di Miss Trunchbull nel Matilda the Musical. Carvel ha vinto anche il  TMA award per la migliore interpretazione  in un musical ed è stato nominata per il  Evening Standard best performer in a musical award.

Lo vedremo al cinema nel prossimo film Les Misérables dove apparirà nel ruolo di Bamatabois



Bertie Carvel parla con Tim Masters, corrispondente, BBC News del ruolo di Agatha Trunchbull in Matilda il Musical, e spiega perché il suo tiranno, lancia - bambini  è molto più di un travestimento pantomimica.

Agatha Trunchbull, la preside della scuola elementare Crunchem Hall, ama lanciare bambine dai loro trecce e punisce i suoi allievi chiudendoli in ​​una stanzette di tortura noto come il Chokey. Nella versione cinematografica, la signorina Trunchbull è stato interpretato da Pam Ferris, ma la produzione RSC di Matilda The Musical dà il ruolo di un uomo.

“Questa donna è uno psicopatico, un assassino, un tiranno", dice Carvel  " Ha tutti i tipi di complicazioni nella sua psicologia. Lei è un essere umano piuttosto cattiva, eppure il pubblico teatrale nutre una certa  amore per questi tipi di personaggi.  Si deve scoprire come attore le ragioni per cui qualcuno dovrebbe agire in questo modo”.
 Miss Trunchbull appare per la prima volta nel musical come un cattivo dei film di James  Bond : seduto su una sedia a schienale davanti ad una torre di sfarfallio monitor TV, da dove controlla tutto. Fisicamente è abbastanza grottesca con la gobba, il seno pesante, la mano storta e una voce agghiacciante che è stato paragonato a Hannibal Lecter. Quando invece si muove è leggera e velocissima. Allora, come l’hai creata, da dove viene?
"E 'un insieme di cose diverse", dice Carvel. "Le ho creata una storia:  dove è nata, e quando, e che tipo di educazione avrebbe avuto Si tratta anche di incanalare un mélange di persone che ho conosciuto -. Ma per fortuna posso dire che non ho mai avuto insegnanti come Agatha Trunchbull."!!
Come ogni personaggio che interpreto desidero che la gente crede che sono chi dico di essere, anche se tutti nella stanza sanno che è una bugia.
Sono felicissimo quando sento che non tutto il pubblico ha capito che la Trunchbull era un uomo!
Mi piace la sfida di convincere la gente che sono una donna settantenne e non un uomo di trentaquattro anni” .
Carvel ammette che durante le prime repliche ha cercato di restare nel personaggio dietro le quinte, ma è stato difficile da sostenere nel tempo .
E ha letto le recensioni a cinque stelle ottenute per Matilda?
"Devo confessare di aver letto alcune. Normalmente cerco di evitarli,  ma questa volte  ho letto uno o due e sono molto belle …  grazie mille”!



Nessun commento:

Posta un commento