domenica 30 dicembre 2012

ring out the old ..... ring in the new


It's New Year's Eve, and hopes are high
Dance one year in, kiss one good-bye
Another chance, another start
So many dreams to tease the heart.
We don't need a crowded ballroom,
Everything we want is here  
Let's wait and see, it may just be the perfect year

Così canta Norma Desmond in Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber. Volevo restare in tema e cercare un ‘Ultimo dell’anno’ in musical ma, dopo essermi scervellata, questo ero l’unico riferimento che mi veniva in mente - gli auguri di un nuovo anno perfetto…. spero proprio di no!

Non sto cercando di andare controcorrente, anzi sono tradizionalista per eccesso ma la perfezione no, annoierebbe. Vorrei un anno pieno di emozioni, vorrei che i momenti belli sono tali perché fanno scordare quelli brutti. Chiederei di dovere lottare per quello in cui credo, di dovere imparare cose nuove, di dover faticare per crescere,  così da poter assaporare la vittoria guadagnata ed il riposo meritato. Vorrei avere bisogno delle persone e vorrei che loro avessero bisogno di me. Non voglio vedere il bene in ogni cosa, voglio arrabbiarmi per poi ridere di me stesso – vorrei essere imperfetta !!! E credo che riuscirò alla grande!

Detto ciò ….. fine anno tempo di resoconti e buoni propositi, allora da brava tradizionalista eccomi pronta:

      Resoconto
·         La compagnia è diventata adulta, ha trovata un suo equilibrio e non dipende più da me per risolvere ogni cosa.
·         A livello artistico io ho osato molto e ho creato qualcosa di mio senza rubare o copiare da nessuno ed è stato …… stressante ma molto gratificante!
·         Le bambine delle scuole sono migliorate in modo sorprendente con un po’ di sana competizione.
·         Ho imparato a portare il furgone giù dallo scivolo
·         Ho imparato che non sono brava a portare il furgone giù dallo scivolo!
·         Le mamme delle scuole mi dicono che sono diventata troppa buona (??!!)
·         Le bambine mi chiedono di essere più buona …..
·         Non si può insegnare niente a chi ha troppa autostima
·         Quando fai scelte artistiche non puoi piacere a tutti, tanto vale credere in te stessa e non farti influenzare da chi ti circonda ….. ho cominciato a ricredere in me.
Buoni propositi
·         Finire di montare lo spettacolo un mese prima dell’debutto per poi dovere solo migliorarlo.
·         Fare un spettacolo senza cambi scene
·         Trovare come fidanzati un autista di camion e un macchinista.
·         Non picchiare il fonico
·         Non permettere la parrucca con i boccoli neri di andare in scena
·         Di non prendermelo dal fatto che qui a Verona chiunque si spaccia per musical theatre performer/insegnante anche quando sono in verità panettieri, macellai etc
·         Anzi, volendo rimanere imperfetta, ritiro il proposito di sopra e dico che continuerò ad arrabbiarmi e a schierarmi contro chiunque insegna ai bambini senza essere qualificata a farlo!

      
      Pensando all'anno che se ne va ho compilato un foto ricordo della compagnia e tutti coloro che hanno collaborato a rendere il 2012 …… il 2012. Ogni foto porta con se un sorriso per un momento vissuto insieme e una citazione da musical (il primo ad abbinare i dodici citazioni ai musical giusti vincerà due biglietti gratis per R+J Story a marzo)  ….auguro a tutti un 2013 assolutamente imperfetto!

     





domenica 16 dicembre 2012

esiste anche il lato B - Auguri!




Esiste anche il lato B 

Finalmente è Natale
                        Cantiamo tutti in allegria
                        L’inverno eterno finirà e
                        Gioia gioia è Natale!

Così faceva il testo della canzone da Narnia  il musical, e mentre sul ‘finalmente è Natale’ posso essere più che d’accordo ‘l’inverno eterno’ sembrava appena iniziata questa settimana! Freddo e neve a parte noi abbiamo lavorato ….. lavorato forse non è la parola più adatta, noi abbiamo giocato! So di certa che vengo vista ‘da fuori’ come una persona molto severa e sono perfettamente consapevole che, quando ho la compagnia o la scuola fuori sede pretendo e ottengo la massima disciplina nei comportamenti (per fortuna)! ….ma questo non impedisce il gioco.

Sono fermamente convito che c’è un luogo e tempo per tutto. Quando posso, insegno attraverso il gioco, impariamo a prenderci in giro, a prendere gioco di noi stessi a sbagliare e a riderci sopra poi, quando la situazione richiede la massima concentrazione e rigore, beh, comportarci molto seriamente per un po’ di tempo pesa poco.
Come si suol dire – ogni medaglia ha due lati.  Io e la compagnia in pubblico presentiamo il lato A ma abbiamo anche un gran bel lato B !!!!

Primo gioco il toto musical per la prossima stagione. Alla fine la spunta la suora più svitata , ovvero Sister Act. Trovo veramente curioso il fatto che qui in Italia, capitale mondiale del cattolicismo e chiesa un spettacolo come Jesus Christ Superstar viene contestata e giudicato blasfemo mentre  vestire qualcuna da suora con una giarrettiera e farla ballare fa ridere tutti.  Centrerà sicuramente la classica sindrome di ciò che è  proibito, peccato etc etc ma trovo comunque strano. Io continuo a trovarmi immerso in musical con suore ….. sarà un segno? Un messaggio sublimale? La mia anima ‘Pia’ prenderà la sopravvento ??!! Il dubbio è lecito ….

Le bambine hanno cominciato a giocare a Matilda sei mitica. Dopo tanti mesi ‘austriaci’ è stata divertente allentare un po’ le redine e andare a briglie sciolte, peccato che venerdì pomeriggio che volevo dedicare alle Team Blu e Verde, in scena settimana prossima per la prima volta, ha nevicate così abbondantemente a costringere l’annullamento delle prove. Prevedo un martedì di lavoro molto intenso!

Il gioco più bello l’ho tenuto per ultimo perché cos’ giochiamo tutti insieme ….. ho voluto fare gli auguri di Natale CMT molto personalizzati, infatti ogni persona della compagnia ha scelto un personaggio per rendere i nostri auguri personalissimi.  Anche chi si trova  fuori città o al estero ha potuto partecipare  dandoci quel tocco di International che non guasta mai  ….. lascia che ve lo dico: Tutti Insieme Felice e Stonatamente!

Settimana prossima il blog non ci sarà, ci vediamo dopo Natale pieno di buoni propositi per il 2013.
In bocca a lupo a chi debutta in Tutti Insieme Appassionatamente mercoledì e giovedì prossima.

Vi lascio con gli auguri miei e della compagnia
Buon Natale a tutti !




domenica 9 dicembre 2012

il teatro crea dipendenza - usare con cautela


Il teatro crea dipendenza - usare con cautela

Scena:  Un palcoscenico spoglio. Al centro un cerchio di sedie in controluce,  le sedie sono occupate da personaggi della CMT, alcuni guardano nel vuoto immersi nei propri pensieri, altri fissano  la platea e sembrano cercare di riempire le poltrone vuoto con l’immaginazione.  Un segue persone illumina una persona che comincia a recitare

Persona 1 : Ciao mi chiamo Pia e sono 5 giorni che non parlo di Tutti Insieme Appassionatamente.
tutto intorno gli altri  annuiscono, uno comincia a borbottare sottovoce edelweiss, edelweiss…

Vabbè  forse ho esagerato un po’!
Comunque il teatro crea dipendenza.  Per gli attori il rush 'adrenalinica' prima di andare in palco e gli applausi finale che fanno sentire così speciale sono sensazioni difficilmente  riproducibile nella vita quotidiano d’ufficio.  Se no bisognerebbe lavorare in Borsa a Wall Street dove, almeno secondo i film c’è sempre molto rush di adrenalina!! 
Anche per me la settimana dopo un debutto  viene vissuta in modo strana. Dopo i primi due giorni di pausa, quando recupero le ore di sonno perse e ricarico le energie comincio a sentire la mancanza del caos. La sala prova sembra grande il doppio senza le scenografie montate e sembra anche più pulito, cosa che non guasta. Il telefono squilla di meno, non devo decidere tutto io, anzi faccio perfino fatica a decidere cosa mangiare a pranzo, il troppo tempo a disposizione lascia spazio per poter scegliere con calma e a riflettere ….. CODICE ROSSO, DEFON 2, DEFCON 2 !!!!
Pericolo scampato, avanti subito con il prossimo progetto, l’importante e tenere la mente attiva, non si sa mai, magari se smette di lavorare per un paio di giorni ci si prende anche gusto e poi sarebbero guai seri.

 In macchina andando a scuola con lo stero al massimo alterno tra due cd, uno sarà la colonna sonora dello spettacolo estivo della compagnia, entrambi bellissimi, sono molto indecisa …. Due spettacolo comici, ho deciso, il pubblico vuole ridere, e il li farò ridere …. Una delle ragazze della compagnia, conoscendomi, ha suggerita ‘Les Miserabés . l’allegra storia della morte di Fantine’, ma anche sforzandomi non riesco vederlo come titolo vincente. Prima di natale dovrò decidere, magari mi arriverà una luce divina per aiutarmi o un campanello mi suonerà nelle orecchie ….. (avete indovinate) Si? Bravi! Però tenete il segreto per ora finché non prendiamo la decisione finale.

Arrivo a venerdì prima di trovare la botta di adrenalina della settimana , è arrivata in persona con Nicolò, tornato da Milano e corso subito a trovarci. Che bello vedere le faccia delle bambine che sono corse a salutarlo, e che bello riaverlo in sala a fare lezione. Si vede già i miglioramenti che solo chi studia otto ore al giorno può ottenere in così poco tempo. Per fortuna si vede anche il Nico da sempre, che nonostante otto ore al giorno non perde il suo dote di idiozia contagiosa. Quattro risate, un po’ meno pirouette e ‘tutti a casa felici e ….. no, che cosa ho fatto! Sono stata cosi brava fino ad adesso a non nominare, tu-sai-cosa!

Ormai il danno è fatto, non mi sono ancora disintossicata del tutto, e allora vi lascio il nuovo promo dello spettacolo con il show montage.

Buona settimana a tutti, non perdete la prossima puntata dove la compagnia sta preparando gli auguri molto ‘CMTniani’ per natale.




domenica 2 dicembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente - sala buia e sipario


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Il debutto

Io, per fortuna, non ho mai vissuto un ciclone meteorologico ma, un debutto teatrale assomiglia, almeno schematicamente a tale evento. Nei giorni appena precedente, l’attività si fa sempre più frenetica, cresce la tensione e c’è un notevole turbolenza nell'aria poi, quando si fa  buio in sala, vivo la calma nel occhio del ciclone: per due ore, il mondo al di fuori delle mie due metri quadri di regia smette di esistere fino al momento degli applausi quando mi rituffo nel vortice per uscire attraverso i camerini con gli altri i superstiti !

Questa volta siamo usciti tutti vivi, anzi, è stato una ‘prima’ tutto sommato leggera. Forse perché essendo fuori città e per le scuole abbiamo potuto affrontare le repliche con un po’ di tensione in meno, o forse perché tanti fattori hanno giocato nel nostro favore. In primis, per quanto mi riguarda era il carico e allestimento … per la prima volta in 42 spettacoli non ho dovuto prendere in mano il camion!! L’autista è arrivato all'ora designato con l’assistente per il carico lasciando a me il poco oneroso compite di spingere con una mano i pezzi di scenografie dotate di ruote verso la porta, un regalo inaspettato ma molto gradito … sono arrivata a sera lucida e carica con energia da investire in quello che effettivamente era il mio lavoro – finalmente ! Di questo si è giovata anche il cast, regista felice = cesto di dolci nel camerino …..  A favore di tutti invece, il tempo, pioggia fastidiosa, ma niente a che vedere con gli anni passati quando per arrivare la mattina si doveva combattere con una nebbia fittissima , allora, con questa clima distesa tutta era più facile.

La prima mattina è stata particolarmente difficile per una delle bimbe grazie ad un influenza intestinale. La poveretta era un bel ‘verde prato’ in viso e ha fatto lo spettacolo con un ‘cane segugio’ che teneva una bacinella semmai dovesse vomitare uscendo da scena …. Non avrebbe dovuta andare in palco ovviamente ma, sommando lo sforzo che ha fatto per arrivare, le due mesi di prove senza mai mancare e la voglia pazzesca di un’ ‘artista in erba’ sarebbe stata da ‘telefono azzurro’ non farla esibire.  La seconda replica aveva la sostituzione e la terza l’ha rivista guarita e sorridente!

Tecnicamente nessuna sorpresa, (escluso la mancanza del fonico il secondo giorno, ma quello era un sorpresona!!!!) La ‘prima’ esce ad adrenalina pura, comprese tutti gli errori, vuoti di memoria etc delle poche prove, la seconda è più moderata e ponderata e comincia a trovare un suo ritmo e alla terza repliche si intravede lo spettacolo che sarà, con i personaggi che iniziano a crescere a giocare con il pubblico. Questo scambio reciproco tra attore e platea che non puoi ‘provare’ in sala, che c’è nel esatto momento in cui tu lo percepisce, che va guadagnato e rispettato e quello che determina la differenza tra una buona replica e una replica memorabile …..

L’unica vera sorpresa della settimana: venerdì pomeriggio a scuola dopo due mesi di prove, tre mattine di spettacoli e dopo essersi arrivate a casa da appena tre ore, tutto il team rosso si è presentate in sala per fare lezione di danza poi canto, sorridente, carica di entusiasmo e concentrate ….. come dicevo: ‘ i bambini in scena –  una fonte di energia rinnovabile’  !

Volete sbirciare retropalco ? Oggi il video vi porta dietro le quinte – shhhh, silenzio mi raccomando …


domenica 25 novembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente - week 8

TUTTO FATTO APPARENTEMENTE
 week 8 - 3 giorni al debutto - calma apparente 


… Se son triste infelice e non so il perché,
io penso alle cose che amo di più
e torna il sereno per me...

cosi canta Fraulein Maria, allora proviamo, questa settimana le cose che ho amato di più in ordine sparse:
  • la bandiera di Herr Zeller con tanto di simbolo nazista
  • i cambi scene
  • le questure
  • i cambi scene
  • le chiavette usb
  • i cambi scene
  • la ditta noleggio furgone
e vero!!! Mi sento già molto meglio, devo usare più spesso questo splendido rimedio per risolvere i miei guai …. Beh, portata pazienza ma come si usa a dire, “se devi dire una bugia, dilla grossa”!!

Avete notato l’uso puramente non casuale dell’ intercalare ‘beh’? Bene, perché credo che la CMT è stata colpita da un virus strano 'il caprettismo acuto',  che rende gli attori incapace di, beh, di arrivare in fondo ad una scena senza, beh, senza dirla almeno una volta…beh, spero di non infettarmi anche io!

Chi di voi dotato di spirito d’osservazione avrà intuito dal mio elenco di pensieri felici che abbiamo qualche problema tecnica. L’ultima prova con il cast in sala ieri non era molto incoraggiante a livello tecnico, direi che i cambi scena non stanno funzionando e questo, ovviamente, rende macchinosa e lento lo spettacolo.
Creare un ritmo durante la scena per poi spezzarlo ripetutamente durante i cambi alla fine stanca molto il spettatore, il coinvolgimento emotivo del pubblico con i personaggi non regge i continui ‘pause tecnici’, soprattutto considerando che la platea per le prime rappresentazione è fatta da scolareschi. Bruttissima stare in regia e sentire il rumore di qualcosa che cade rovinosamente a terra dietro le quinte, per poi vedere un panello di scena arrivare in palco con mensole e annesse mancanti. Dopo la prova ho fatto un giro dietro per verificare i problemi e cercare una soluzione. Tanti complimenti a tutti per essere riusciti ad arrivare in fondo alla prova in quelle condizione! Devo assolutamente ricordarmi che quando parlo la gente mi ascolta (non tutti e non sempre), e fanno quello che chiedo ma, credo alle volte manca quel pizzico di iniziativa che farebbe la differenza. Avevo detto di tenere i panelli che entravano in scena parallelo alle quinte ma mi sembrava logica che quando non servivano più andavano accatastate contro il muro per liberare il passaggio ….. invece no, tutti hanno fatto un sottospecie di Camel Trophy retropalco con le quinte barricate !!! Nota a me stessa: Impara a parlare chiaramente…

Abbiamo provato anche a proiettare ieri ma c’era troppa luce. Non volendo appendere il proiettore in sala l’abbiamo adagiata sopra il rack audio. Purtroppo essendo basso l’immagine colpiva in pieno chi recitava, la reverenda più che di luce divino era illuminata in faccia da una vetrata colorata e con tutto il rispetto, credo che anche Meryl Streep, avrebbe faticata a sembrare romantica con una montagna stampata sulla fronte!

Non siamo pronti – ma quando mai lo siamo stati.
Passiamo da momenti bellissimi, specialmente quando sono in scene i bambini a momenti zoppicanti, quando gli attori reinventano il copione o le melodie . Comunque Maria e la Baronessa hanno fatto una bella prova dando il meglio di loro stesse – come on guys it’s up to you !

C’è la faranno ? si! C’è la faranno come vorrei io – si vedrà! Intanto salutiamo la sala prova e ci approdiamo al teatro ....





domenica 18 novembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente week 7


Tutti Insieme Appassionatamente - week 7
mancano solo 10 giorni

A meno dieci giorno dalla prima sono attiva in ‘modo debutto ’, ovvero: sveglia ogni mattina alle 5.30 (ma perché????!!), mangiare nervosamente schifezza quando ricordo di mangiare, essere completamente monotematica e infine cercare di sembrare organizzata e calma mentre sono nel panico di avere scordata qualcosa di molto importante….. bene! Detto ciò  ….

Tutto sommato il primo atto scivola via veloce, e fresco come un ruscello di montagna in primavera, ci sono cambi scena da mettere apposto e ovviamente tante c’è da stringere, tagliare e pulire ma funziona …. Non si può dire la stessa cose del secondo atto, anzi metaforicamente parlando la sensazione è come quella di scalare un ghiacciaio con le infradito … non funzione !

Dopo due giorni di lavoro intensivo ho delle domande che mi tormentano:
Perché la Reverenda Madre si è intrufolata nel giardino della villa Von Trapp  a ballare tra le siepe?
Perché nella prima scena  fatica a camminare ma nell'ultima corre …. Sarà stata miracolata?
Perché Von Trapp , così benestante ha arredato la casa a Ikea?
Perché le bambine sono costrette a mangiare la zuppe con le mani?

Probabilmente, come continua a ripetere la Reverenda, tutto mi sarà svelata ‘Oltre i monti’ o ‘Forse sarò ottimista’ come canta Maria – chi vivrà vedrà!
Le bambine hanno fatto otto ore di prove tra venerdì sera e sabato, hanno lavorato benissimo senza mai perdersi di anima o ‘di grinta’ . Nel primo atto hanno un paio di cambi costumi velocissimi ma sono andati lisci, anzi, erano talmente abituati ad uscire di scena e cambiarsi che all'ultima uscita si sono spogliate per poi dover rimettersi lo stesso costume!!  Ho avuto la netta sensazione che, nonostante l’ansia che comincia a crescere, si stavano divertendo, almeno questo è quello che hanno trasmesso e allora hanno fatto divertire anche me.
Come già detto la prova di venerdì ha chiusa in positiva, io sono rilassata e tutti vanno a casa felici e rilassati..…troppo rilassati credo visto che il giorno dopo metà del cast arriva in ritardo per le prove e fanno slittare di un buona mezz'ora l’inizio. E’ sempre difficile bilanciare il mio ruolo. La compagnia è amatoriale, se sono troppo rigido ho ‘pretese troppo professionali’ ma se accetto trenta minuti di ritardo oggi,  domani saranno 45 minuti e poi sarà il sfacelo … altrettanto vero è lo scontro di due culture diverse, in Italia 10 minuti dopo vuole dire ‘in orario’,  in Inghilterra 5 minuti di anticipo vuole dire ‘essere in ritardo ’. Ho fatto finto di niente per il buon vicinato ma la prova era un disastro e quel mezz'ora mancata ci avrebbe servito alla grande.
La prova è stata seguita da Marco in diretta Skpe e ho le sue note preziose per cominciare a decidere le modifiche. Il fatto che lui si è addormentato durante il secondo atto la dice lunga (in tutti i sensi) …. Ma nessuna paura, ho le forbice  nuove e sono pronta a sfoltire. Tanto perché andava tutto a gonfia vele anche le musiche hanno deciso di partecipare al caos generale, la base per le prove incespicava ogni due per tre costringendo tutti a cantare la stessa parola per 20 secondi  ……  “Ma c'è un orologio che ogni sera lassù ci chiama con il suo cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù cu cù - cu cù … io sostengo che (visto l’avvicinarsi del Natale) era presente in sala ' Lo Spirito del Fonico passato' a ricordarmi di non usare mai basi sul cd !!!! Buonanotte!!!  

                                                                                                                                                                                                                                                                         

domenica 11 novembre 2012


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE  week 6
progressi, ingressi e gessi

In questi giorni Verona è invaso dalla Fiera Cavalli e allora, per restare in tema diciamo che anche noi stiamo galoppando verso la linea del traguardo !!

Una settimana di confronti e di grandi progressi, scenografie che cominciano a sembrare scenografie, cori che cominciano a sembrare canti e attori che cominciano ad avere il copione a memoria. Ma andiamo per ordine…

Prima di tutto l’intervento al ginocchio di Marco, il mio braccio destro, è andato bene e lui è a casa, dovrà rimanere immobile per tre settimane e poi ci saranno mesi di riabilitazione ma, essendo Marco, è già  pronto a seguire le prove in diretta skype! Non si sa mai, se il metodo funzionerà potremo brevettarlo:
“ ‘Regia on line’  seguire le prove comodamente da casa vostra “ !!!!

Lunedì sera è dedicata come sempre alla compagnia di adulti, con loro il lavoro è ovviamente più semplice anche se a volte l’entusiasmo spontanea che ci mettono le bambine cede posto alla stanchezza della giornata lavorativo. Niente paura, una bella polka tirolese aiuta sempre a ritrovare il sorriso …. In verità abbiamo perso un paio di attori durante il ballo in cerchio, non erano ballerini provetti e hanno finito per rimbalzare dalle parete. Anzi a pensarci bene, sembrava più il Palio di Siena che una festa Austriaca ma sono certa che con un ‘lederhosen’ indosso saranno più convincenti!

Martedì ho comunicato alle bambine il casting definitivo. Alla fine il ‘red team’ è più preparata e allora a novembre andranno loro in scena. Siccome abbiamo altre date in dicembre i blu e verdi avranno un'altra mese per perfezionarsi.  Devo dire che sono state tutte bravissime, sicuramente una piccola delusione c’è stata ma nessun muso, pianto o sbuffo, che serva a riaffermare la mia teoria ‘attrice si nasce’. Stranamente da quando la pressione gli è stata tolta i team blu e verdi hanno reso il doppio di prima. Segnale assai positivi che c’è la faranno tranquillamente per dicembre.

L’ingresso di Tiziana, mercoledì,  è stata, come sempre, un regalo preziosissima. Ha una facilità nel trasmettere agli allievi il coretto uso della voce e la dizione che rende il lavoro velocissimo. Usare bene la diaframma per l’emissione vocale ti permette di superare tanti ostacoli specialmente quando stai cercando di ballare e cantare !

La scenografie comincia a prendere forma, i problemi tecnici ci sono: un panello sembra aver tendenze suicide/omicide e spesso si butta da alto  addosso al pavimento o al malcapitato attore in scena, il cancello si apre e chiude per conto proprio quando ne ha voglia (o se no abbiamo attori fantasmi in sala) ma tutto risolvibile. Le proiezione sono molto belle, come sempre Doc, nostro video editor, fa un lavoro eccellente. Cominciamo a stendere il progetto luce/audio e i costumi sono quasi finiti.

Dopo mesi di preparativi lenti, dove alle volte sembrava che niente andasse mai avanti si arriva al periodo che adoro. Un po’ come fare i puzzle da piccoli, dopo settimane a cercare pezzi di cielo tutti uguali improvvisamente avevi da comporre gli oggetti o le persone e tutti i pezzi si incastravano velocemente. Sono soddisfazione giornaliere, che ti danno l’energia a tirare tutto il cast verso la ‘prima’ carica e pronti. Non vuole dire che da qui al 28 novembre andrà tutto bene, mai e poi mai! Ci saranno i giorni difficili, i problemi da risolvere e i nervi (miei e di loro) tesi …ma fa tutto parta del gioco – anche questo è teatro. Per ora mi basta guardare la differenza tra il video di due settimane fa e quello di oggi per vedere che stiamo andando avanti, con l ‘A’ maiuscola…

buona settimana a tutti!

domenica 4 novembre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente - 5° settimana


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE – QUINTA SETTIMANA

1 novembre –  Ognissanti,  e devo dire che durante il lungo pomeriggio di prove, di ‘santi’ li abbiamo visti parecchi. C’era Santo Cielo, ogni volta che guardavo l‘orologio con il tempo che passava troppo velocemente, Santa Maria, quando recitava la reverenda, le Madri Sante che hanno preparate un banchetto di pizzette, torte e biscotti per tenerci ‘buoni’, Santa Pazienza, che è sempre la benvenuta e infine San Crispino, arrivato per auguraci una buona serata!!

Tanto da fare e tanto abbiamo fatto. Mentre in sala si provava, fuori si costruivano le scenografie. Il canto era accompagnato dal rumore della sega elettrica, Maria e la Suora dipingevano un panello del fondale e nel mentre ripassavano le battute, il profumo di biscotti appena sfornati si confondeva con l’odore degli colori a tempera …. Il tutto si mescolava in un unisono di perfetta armonia. Beh, quasi ... la perfezione non è da me. Infatti per quasi tutto il pomeriggio parlo con Anna, la scenografa, chiamandola Sara, e chiedendomi perché mai non mi risponde!!! Per fortuna lei è gentile e non si è offesa!

Sono momenti bellissimi che tra l’altro sono ‘proprietà esclusiva’ del teatro amatoriale, dove si impara ‘facendo’ il lavoro faticoso che serve retropalco per mettere in scena un spettacolo, nessuno è troppo giovane per stendere un foglio protettiva sul pavimento, e nessuno troppo importante per pulire un pennello. Quale lezione migliore per i bambini vedere che anche se sai cantare e ballare da ‘protagonista’ fai parte di un gruppo dove tutti sono importante a lo stesso livello! E che bello quando impari queste cose ridendo, scherzando e divertendoti….

Adesso le prove cominciano ad entrare ‘nel vivo’, si va avanti spedito per arrivare a fare le prime prove di filato. I bambini hanno lavorato tanto, tutti hanno fatto progressi inaspettate in questa settimana ma si intravede il gruppetto che ha una marcia in più. In questo spettacolo, per copione, i bambini fanno parte di un nucleo famigliare, sono orfane di madre e sono emotivamente dipendente l’un'altra ed è molto importante che questo legame viene trasmesso. Chiaramente i bambini devono riuscire a lavorare bene come Ensemble, ma questo succede dal momento in cui sono abbastanza sicuri nel proprio ruoli e possono cominciare a concentrarsi sul interazione tra di loro. Avevo cercato di mettere insieme i bambini che avessero già un  legame di amicizia per facilitare le cose ma ci vuole tempo.  Entro settimana prossima dovrò decidere chi farà gli spettacoli di novembre e chi invece andrà in scena a dicembre.  Anche se loro lo sanno che ci sarà una selezione non è mai  cosa facile, in fondo per quanto mi descrivono come ‘tosta’ ci soffro a vederle delusi, ma essendo molto British non piango ….. se no diventa ‘Tutti insieme Titanicamente’!!!!

Vediamo velocemente il lavoro compiuto. Il secondo tempo è stato montato, tra l’altro, per i bimbi il secondo tempo è più insidioso, tante scenette piccole con entrate e uscite veloci che possono confondere. Tre ore e poi pausa merende, chiacchiere e bagno. Si riparte dal primo tempo, tutto bene per poi arrivare a ‘La Musica Va’ (The Sound of Music) reprise…. Tragedia, le tre voci sembravano trentatré, poi mano a mano che si accorgevano di essere fuori cantavano sempre meno, alla fine il tutto si è arenato pietosamente con l’abbandono della nave da parte del coro!!! Von Trapp impugna la chitarra e invece di Edelweiss ci regala Tiziano Ferro!!  Forse la stanchezza iniziava a farsi sentire – la Baronessa gira e con voce forte proclama : “Georg, ci vuole più casa in questa musica”!!!!!! Come darla torto!!!
Prove concluse!  Cinque ore filati sono tanti quando hai otto anni, ma come direbbe una saggia Mary Poppins “Tempera lo spirito”  avanti così ……



Un grosso in bocca al lupo a Marco, l’assistente regia, che si opera il ginocchio lunedì e un caloroso benvenuta a Tiziana che ci affiancherà fino al debutto …. A presto!



domenica 28 ottobre 2012

Tutti insieme appassionatamente - 3° e 4° settimane

Dopo la breve pausa londinese sono tornata in sala prova lunedì caricata al punto giusto, vedere il teatro 'vero' mi fa sempre quest'effetto. Chiedo alle bambine: "Venerdì avete fatte morire la maestra di canto"? mi sorridono e mentendo spudoratamente mi dicono "no,no"! Poi giro la domanda: "E lei, vi ha fatto morire"? Sapendo che aveano impiegato la buona parte di venerdì pomeriggio a sistemare le tre voci della canzone 'La musica va' e che il lavoro era stato lungo e noioso aspettavo una risposta affermativo invece, mentendo spudoratamente mi dicono "no,no"!! Si capisce che ci tengono veramente ad andare in scena e non rischiano minimamente una risposta azzardata - che carine... Ascoltando poi la canzone comunque il lavoro è valsa la pena, siamo ancora un po'  stonatine ogni tanto ma si sente che c'è la faremo. Certamente le canzone tradotte sono difficile a rendere, suddividere la parole 'per' in sei sillabe preclude in partenza qualsiasi poesia!!!!!

Noto con una certa perplessità che una delle Maria, sembra sempre più abbronzata - visto che l'autunno è stata particolarmente mite ci può anche stare, anche se credo che la colorazione carioca dipende più da una lampada che dal sole. Come ha commentata la nostra 'reverenda madre': "Se va avanti così per fine novembre dovranno cantare - do re mi cha cha cha fa sol si samba"!!!

Il primo tempo è finito, le scene sono tutte lavorate e settimana prossime cominciamo a mettere tutto il cast insieme per prove di gruppo. Con le bambine manca l'ultimo pezzo da finire e le scene finale poi pulizia, pulizia, pulizia, anche perché guardando il video ho l'impressione che l'unica a capire cosa dovrebbe succedere in 'Odelei' sono io, e neanche al cento per cento!! Abbiamo un nuovo personaggio nel cast, la FLaulein Maria, per quanto Gretel ci prova 'Fraulein' non le viene propria!!!
Temo che non saranno tutti pronti per novembre, c'è chi avrà bisogno di più tempo per assimilare e prevedo già che sarà molto difficile spiegare questo fatto. Vedremo di risolvere il problema nel modo più indolore possibile.

Il nostro tecnico video sta facendo l'edit dei filmati e immagine che useremo per le proiezioni, e le scenografie
sono decise, dobbiamo solo cominciare... per quanto so che stiamo andando avanti in questa settimana ho avuto l'impressione di non aver combinata molto, ma forse è sempre così prima del rush finale - speriamo.

Il video di oggi (mi scuso per il marchio in sovrimpressione ma colgo l'occasione per provare una nuova programma di video montaggio)  è stata fatta durante le prove di venerdì, come si vede siamo ancora molto lontani ma sono fiduciosa .... anche io so mentire spudoratamente!!!

buona settimana a tutti

martedì 23 ottobre 2012

Spotlight on - Bertie Carvel


Questa settimana ho scelto di presentare un attore che mi ha impressionato non poco quando l'ho visto settimana scorsa.  E' l'attore che ha creato il ruolo della Sig.ra Trunchbull in Matilda.  Per lo più sconosciuto in Italia , e sicuramente irriconoscibile senza il travestimento anche per tanti inglesi! Potremo conoscerlo meglio nelle sue veste da 'uomo' nel film di Les Misérables quando arriva al cinema

Bertie Carvel  è un attore britannico, meglio conosciuto per il suo lavoro nel campo del musical theate. Bertie nasce il 6 settembre 1977, figlio di un giornalista e uno psicologo,  studia  presso l'Università del Sussex , prima di perfezionarsi  come attore presso la Royal Academy of Dramatic Art (RADA), laureandosi nel 2003. 
Carvel ha recitato in Revalations al Hampstead Theatre ,  Coram Boy presso il Royal National Theatre , Vita di Galileo al National Theatre, The Man of Mode  al National Theatre, Parade al Donmar Warehouse , e Matilda the Musical al Cambridge Theatre , prodotta dalla Royal Shakespeare Company .
E’ stato nominato per il premio Olivier come miglior attore in un musical per la sua performance in Parade nel 2008 e ha vinto il premio nel 2012 per la sua interpretazione di Miss Trunchbull nel Matilda the Musical. Carvel ha vinto anche il  TMA award per la migliore interpretazione  in un musical ed è stato nominata per il  Evening Standard best performer in a musical award.

Lo vedremo al cinema nel prossimo film Les Misérables dove apparirà nel ruolo di Bamatabois



Bertie Carvel parla con Tim Masters, corrispondente, BBC News del ruolo di Agatha Trunchbull in Matilda il Musical, e spiega perché il suo tiranno, lancia - bambini  è molto più di un travestimento pantomimica.

Agatha Trunchbull, la preside della scuola elementare Crunchem Hall, ama lanciare bambine dai loro trecce e punisce i suoi allievi chiudendoli in ​​una stanzette di tortura noto come il Chokey. Nella versione cinematografica, la signorina Trunchbull è stato interpretato da Pam Ferris, ma la produzione RSC di Matilda The Musical dà il ruolo di un uomo.

“Questa donna è uno psicopatico, un assassino, un tiranno", dice Carvel  " Ha tutti i tipi di complicazioni nella sua psicologia. Lei è un essere umano piuttosto cattiva, eppure il pubblico teatrale nutre una certa  amore per questi tipi di personaggi.  Si deve scoprire come attore le ragioni per cui qualcuno dovrebbe agire in questo modo”.
 Miss Trunchbull appare per la prima volta nel musical come un cattivo dei film di James  Bond : seduto su una sedia a schienale davanti ad una torre di sfarfallio monitor TV, da dove controlla tutto. Fisicamente è abbastanza grottesca con la gobba, il seno pesante, la mano storta e una voce agghiacciante che è stato paragonato a Hannibal Lecter. Quando invece si muove è leggera e velocissima. Allora, come l’hai creata, da dove viene?
"E 'un insieme di cose diverse", dice Carvel. "Le ho creata una storia:  dove è nata, e quando, e che tipo di educazione avrebbe avuto Si tratta anche di incanalare un mélange di persone che ho conosciuto -. Ma per fortuna posso dire che non ho mai avuto insegnanti come Agatha Trunchbull."!!
Come ogni personaggio che interpreto desidero che la gente crede che sono chi dico di essere, anche se tutti nella stanza sanno che è una bugia.
Sono felicissimo quando sento che non tutto il pubblico ha capito che la Trunchbull era un uomo!
Mi piace la sfida di convincere la gente che sono una donna settantenne e non un uomo di trentaquattro anni” .
Carvel ammette che durante le prime repliche ha cercato di restare nel personaggio dietro le quinte, ma è stato difficile da sostenere nel tempo .
E ha letto le recensioni a cinque stelle ottenute per Matilda?
"Devo confessare di aver letto alcune. Normalmente cerco di evitarli,  ma questa volte  ho letto uno o due e sono molto belle …  grazie mille”!



venerdì 19 ottobre 2012

I bambini in scena - Matilda il musical UK

MATILDA il musical    Cambridge Theatre London


Questo non e' una recensione dello spettacolo, io non sono giornalista. Non racconto la storia non serve, per questo ci sono i libri, racconto le sensazione che ho provato seduto in platea.

Certamente e' risaputo che in Inghilterra e USA i bambini sono presente in scena spesso e che ci sono scuole che li preparano proprio per questo. Ma lo spettacolo alla quale ho avuto la fortuna di assisstere ieri sera era qualcosa di formidabile! Non ho mai visto tanto talento, disciplina, gioia, fatica, entusiasmo e energia sul palcoscenico. Il standing ovation era piu' che meritato ma,vedere una bambina che aveva al massimo 10 anni prendere l'applauso da solo al centro palco faceva una certa impressione . Perche' ? Proprio per il modo in cui lo faceva .... felicissima ovviamente ma, con un pizzico di stupore nei occhi che sembrava volere dire: "Ma sta succedendo proprio a me"!.. e considerando che le succede almeno tre volte alla settimana (ogni volta che ha la replica lei) mi sarei aspettata un tocco di 'divismo' in piu'. Bravi gli insegnanti, accompagnatori, genitori se riescono a tenerla con i piedi ben saldi a terra.

Comunque per quanta brava lei, erano in nove piccoli in palco e hanno lavorato tutti allo stesso livello. Gia' dalle prima note di musica si capiva che questo era un spettacolo diverso. Una coreografia che richedeva una precisione perfetto, complicatissima per quanto riguardavano i tempi musicali e tutti diversi o a canone tra di loro, tutto naturalmente mentre si cantava. I bambini interagiscono e ballano con il cast adulti in perfetto sincronia, i cambi scena sono fatti 'in luci' e sono sempre loro, i bambini, a spostare oggetti sedie,tavoli etc. Parecchie entrate e uscite sono fatte attraversando la platea con la consueta corsa per ritornare retropalco. Azzardarei a dire che per il due ore di spettacolo la pausa piu' lunga fuori scena sara' stata quattro minuti che comunque era un cambio costume...hanno lavorato con L maiuscolo!!!!

Io ho sempre sostenuto che i bambini hanno delle risorse e delle capacita' enorme e, in questo senso li spingo spesso a fare 'di piu' ma mai avrei creduto che potessero arrivare a certo livelli, almeno, io non credo di avere allievi che riuscirebbe ad arrivare a fare tanto ... ma, mai dire mai!!!

Forse la cosa che mi colpisce sempre di piu' tornando 'a casa' e' la semplicita' con la quale vengono presentate i bambini. Non devono scimmiottare  'Celine Dion' o ,Pavarotti', non hanno bisogno di essere 'qualcuno altro' , interpretano personaggi in linea con la loro eta' e vengono aprezzatti per quello che sono, BRAVISSIMI BAMBINI .... a volta il talento puro basta e avanza....

Ho parlato solo dei bambini ma gli adulti erano tutti eccezionali la Sig.ra Trinciabue in primis!! Il ruolo e' affidato ad un attore e una squadre di truccatori e costumisti che lo rendono 'paurosamente brutta'. Bravissimi anche gli altri, tutti senza eccezione...se dovete scegliere un solo spettacolo da vedere quest'anno scegliete MATILDA !




martedì 16 ottobre 2012

Tutti Insieme Appassionatamente - Maria santissima!


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE  - guai in vista!


Se il buon giorno si vede dalla mattina sarà altrettanto vero che la settimana giusta si capisce dal lunedì!
Non esiste produzione senza problemi ma ieri abbiamo avuto la conferma che Marco, ufficialmente l'assistente alla regia ma, in verità il mio braccio destro, e l'unico rimasto che mi fa ragionare quando ragionare è l'ultima cosa che vorrei fare .... si deve operare al ginocchio è sarà fuori gioco per circa 20 giorni! Non ci volevo, dal 4 novembre fino al debutto il 28 dovremo navigare senza timoniere...c'è la faremo?

Non abbiamo molto scelta direi, non ci rimane che 'pregare' per un miracolo. . ..

Le ragazze, come sempre, non si sono tirate indietro anzi, si sono messe subito al lavoro ..... maria santissima!!!!
English translation: OMG!!!! ;-D


domenica 14 ottobre 2012

I bambini in scena - seconda settimana di prove


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE - week 2

Eccoci qua! Una settimana molto redditizia sul lato pratico ma, un po’ meno a livello artistico.

Lunedì: Una bella sorpresa, il mio primo attore, torna in sala prova completamente calato nella parte di Von Trapp ! Manierismi, fisicità e impostazione vocale studiati nei particolari…molto positivo, così si fa!  Forse il cambiamento ha spiazzato il resto del cast perché la prova è stata alquanto un delirio.  Maria, reduce di aver recitata il ruolo di Maria anche in West Side Story, due mesi fa, ogni tanto soffre di crisi d’identità, ad un certo punto ci siamo trovati a recitare i copione di tre spettacoli diversi in un'unica scena! Come ha fatto la Sig.ra Potts a trovarsi nel giardino Von Trapp a preparare la cena per Maria e Tony non mi è ancora chiaro, ma così fu! La prova e passata ridendo e scherzando ma ho avvertito che si rideva per schermire stanchezze e tensioni  anziché  ridere di gusto! Ma d'altronde ‘siamo attori’!

Martedì: si parte alla ricerca delle stoffe per i costumi, i vestiti che devono sembrare fatto delle tende in camera di Maria sono difficile: i tendaggio sono troppo pesante, ma alla fine troviamo un tessuto carino. Nel pomeriggio le prime ‘prove costumi’, smistare,  accorciare, stringere, spillare e sperare che nessuna delle piccole cresce da qui a dicembre. Poi Anna mi mostra i primi bozzetti per le scenografie, bellissimi! Trovo sempre un certo stupore quando vedo disegnato sulla carta quello che non ho saputo spiegare ma che comunque rispecchia esattamente quello che avrei voluta ….. magia?!


Mercoledì:  Pochissimo tempo per le prove con le bimbe che si trovano a lavorare con i ragazzini della scuola, che per ora non sono nel cast.   Proviamo ad abbozzare una scena con  tre gruppi che lavorano in contemporanea  poi,  a scena montata andiamo a rotazioni veloce….. veloce?? Nel terzo gruppo una bambina ‘scuola’, copione in mano, non sa leggere, dita che traccia la parola comincia a sillabare: “Fr –au-li-en  Ma-ria, po-ssia-mo fa-re co-sì …” AIUTO!!!!  Io e Marco ci guardiamo, da grande magari sarà la nuova Meryl Streep, non possiamo stroncarla nel nascere, dieci minuti più tardi finisce la battuta, la prove ormai è andata , ma almeno la bambina è felice! I cast stanno lavorando molto alle pari e per adesso vedo collaborazione e complicità piuttosto di competitività, speriamo che duri!!

Venerdì: La settimana finisce con prove di canto, canzoni nuovi dove bisogna imparare  la seconda voce, un lavoro lento e legnoso per i bambini. C’è la mettono tutto ma qualche sbadiglio scappa! Un Do-re-mi tutti insieme per tirarci su di morale … tutto sommato la settimana ha chiuso con un ‘Addio, Ciao Ciao’ pulita in modo accettabile, specialmente quando i bambini tengono in mente i ‘spara-coriandoli’ pronti a sparare a chi non ‘stringe, sorride e salta’!!!
alla prossima settimana!

martedì 9 ottobre 2012

Spotlight on ... Bernadette Peters


Ecco una delle mia ‘performers’ preferite. Bernadette Peters.  Grandissimi interprete femminile del musical theatre, io l’adora quando canta Sondheim, e per me la canzone Move On, dal musical ‘Sunday in the Park with George’  è un  capolavoro . Ho scelto  di condividere un video non molto recente del brano perché ha una semplicità che trovo disarmante, I testi sono bellissimi e lei insieme  a Mandy Patinkin fanno una coppia formidabile.  Tanto per dimostrare la sua versatilità vi regalo anche ‘Rose’s Turn da Gypsy alle ceremonia  per l’assegnazione degli Tony Awards.

Intanto conosciamola un po’ più da vicino…

Nel corso della sua illustre carriera, la pluripremiata  attrice Bernadette Peters ha abbagliato pubblico e critica con le sue performance sul palco, in televisione e in concerto .

Nato a Ozone Park, New York, Peters ha iniziato la sua carriera  a 3 anni  in un  quiz show televisivo ‘ Name That Tune’  . Ha fatto il suo debutto teatrale in ‘This is Goggle’ , interpretato da James Daly e Kim Hunter, diretto dal leggendario Otto Preminger.  Approda  a Broadway nel 1967 in  ‘Johnny No-Trump’ , e nel 1968 ha recitato con Joel Grey nel musical ‘ George M!’ , guadagnando un Theatre World Award per la sua memorabile interpretazione di Josie Cohan. Nello stesso anno, ha ricevuto un Drama Desk Award per la sua interpretazione  nel la produzione off-Broadway del musical Dames at Sea , ed è diventato rapidamente una delle più ambite performers del musical theatre.
Una delle più brillanti stelle di Broadway, Peters ha ricevuto sia il Tony Award e un Drama Desk Award per la sua acclamata performance  in, ‘Song and Dance’, il musical di Andrew Lloyd Webber. Nel giugno 1999, Peters ha ottenuto il suo secondo Tony Award, il suo terzo premio Drama Desk e un Outer Critics Circle Award per la sua interpretazione di Annie Oakley in uno dei musical più famosi di Broadway, ‘ Annie Get Your Gun’ . Peters ha ricevuto i Tony nomination per le sue interpretazioni  nei musical  ‘The goodbye Girl’ , ‘Sunday in the park with George’, Mack e Mabel , e ’ On The Town’ . In aggiunta  ha ricevuta  una nomination al Drama Desk Award per il ruolo della Strega nel ‘Into the Woods’ di Sondheim . Nel 2003, ha ricevuto la sua settima nomination al Tony Award per la sua interpretazione elettrizzante di Mamma Rose nel revival a Broadway di ‘Gypsy’

Quest'anno, Bernadette ha ricevuto la sua terza Tony, Il Premio Isabelle Stevenson, che riconosce un individuo della comunità teatrale che ha dato un contributo sostanziale nel volontariato. Insieme all’amica Mary Tyler-Moore ha  fondata un associazione per animali abbandonati,  e lavora attivamente per Broadway cares/Equity fights aids.

Ha scritto due libri  per bambini, “ Broadway Barks",( un New York Times Bestseller) e "Stella is a Star".

Un interprete di straordinaria versatilità, Peters ha illuminato il grande schermo in 17 film nel corso della sua brillante carriera. Ha ricevuto un Golden Globe per la sua interpretazione memorabile in ‘Pennies From Heaven’ . Gli appassionati di musical la ricorderà in ‘Annie’   poi ‘ Pink Cadillac’ con Clint Eastwood, ’Impromptu’ con Hugh Grant e Mandy Patinkin, e, ‘Vizio di Famiglia’ , al fianco di Kirk e Michael Douglas. Tra i numerosi credits televisivi troviamo  la nuova serie NBC  Smash,  Greys Anatomy ,  Ugly Betty e The Muppet Show .

domenica 7 ottobre 2012

I bambini in scena - Tutti insieme appassionatamente - parte 1


TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE
Prima settimana di  prove:

Lunedì una delle ‘Maria’ sta male ed è costretta a saltare le prove. Si parte bene! Niente di grave e, ora di venerdì è già di nuova in carreggiata, per fortuna. Le prove di recitazione vanno avanti, direi che per adesso siamo impostando scene e movimenti ma tutti stanno facendo fatica a ‘trovare’ i personaggi e a rapportarsi tra di loro.  Normalissimo, sono ragazzi non attori professionali e per adesso va bene così.

Martedì e Mercoledì si lavora con i bambini, che al contrario degli adulti non fanno assolutamente fatica ad essere ‘bambini’! Fanno fatica ad essere bambine ‘austriache’ … c’è una certa rigidità e discipline affine alla famiglia Von Trapp che, almeno per ora sfugge alle nostre! Niente panico, per venerdì ognuna  dovrà portare una corda da saltare …. Poi si vedrà. Comunque sono state più sveglie del previsto e siamo nella tabella di marcia.  Devo ancora capire la bambina che sa tutte le sue battute ma che non le dice mai, aspetta sempre che qualcun'altra le dice a posto sua poi, quando le chiedo: “Ma tu non dovevi dire qualcosa”? Mi sorride e annuisce. Enigmatico ma poca efficace!

Venerdì – fuori dalla porta della sala intravedo i bambini che provano per conto loro perché si divertono a farlo, vuol dire che va tutto bene. Quando non si divertono più smettono di imparare. Allora avanti con le corde!!!! Un Do-Re-Mi cantato dal inizio alla fine saltando impone una disciplina di fiato notevole!! Io sarei stata da ricovero ma vedo che loro dopo due minuti di pausa sono di nuovo carichi … la gioventù è una cosa meravigliosa!!!  Oggi si lavorano insieme ad una Maria – i bambini fanno a gara per lavorare con lei piuttosto che con me, vuol dire che si sta instaurando un bellissimo rapporto tra loro e la ‘governante’ …e così che si fa – bene, cominciamo ad ingranare. Poi noto con piacere che durante le prove di canto anche le ‘Maria’ iniziano ad avere in simpatia questa o quella bambina … la famiglia pian piano si unisce!!

Come dice Maria: “sono queste le cose che piacciono a me”
A settimana prossima!

giovedì 4 ottobre 2012

Spotlight on - Ramin Karimloo


Io ho scoperto questo attore per la prima volta con il video promo per il musical ‘Love Never Dies’, e veramente bravo e condivido volentieri con chi non ha avuto occasione di conoscerlo….

Ramin Karimloo

Ramin Karimloo è nato in Teheran, il 19 settembre 1978. E’ un cantante e attore iraniano naturalizzato canadese, specializzato nel genere musical nel West End londinese. È noto soprattutto per aver ricoperto due dei più importanti ruoli del teatro musicali: quello di Enjolras(nel concerto per il 25esimo anniversario del Musical) e di Jean Valjean in Les Misérables e quello del Phantom nel musical di Andrew Lloyd Webber The Phantom of the Opera; oltre ad essere stato il più giovane interprete di quest'ultimo ruolo, è stato anche il primo interprete del Fantasma dell'Opera nel musical di Lloyd Webber "Love Never Dies", sequel del Phantom.
Dopo essere vissuto in varie parti del Canada, Ramin si è trasferito in Inghilterra. Qui ha cominciato a lavorare, recitando nei teatri di prosa e facendo la sue prime apparizioni nel mondo del musical. Nel 2001 partì con il tour per tutta la Gran Bretagna dell’opera comica The Pirates of Penzance, come sostituto del re dei pirati, essendo stato notato per la sua voce particolarmente estesa: da baritono a tenore.
Nel 2002 partì assieme al tour del musical Sunset Boulevard nel ruolo di Artie Green (miglior amico del protagonista) e primo sostituto di Joe Gillis.
Fu Les Miserables che segnò il suo debutto nel West End di Londra, dove interpretava Feully ed era il primo sostituto di Marius ed Enjloras. Nel 2003 ha avuto inizio la sua "avventura" con The Phantom of the Opera, dove ha interpretato il ruolo di Raoul, visconte di Chagny. Durante lo stesso periodo ha partecipato a due concerti de Les Misérables (nel ruolo di Marius) e di Jesus Christ Superstar.
Nel 2007 Ramin è tornato all’Her Majesty's Theatre per interpretare il ruolo da protagonista nel “Phantom of the Opera”, diventando così il Phantom del 21º anniversario.
Nel 2008 fu annunciato al grande pubblico che Ramin Karimloo avrebbe ricoperto il ruolo del Phantom anche nel musical Love Never Dies, sequel del “Phantom of the Opera”, al fianco di Sierra Boggess. Nel marzo 2010 avviene il debutto di Love Never Dies.
Il 3 ottobre 2010 Ramin ha interpretato Enjolras nel grande concerto del venticinquesimo anniversario de “Les Miserables”, svoltosi nell’O2 Arena di Londra
Dal 29 novembre 2011 al 31 marzo 2012 Karimloo è tornato al Queen's Theatre di Londra per interpretare il protagonista Jean Valjean nel musical Les Misérables

ecco il link per la sua pagine con altre video e foto


il video del concerto per la 25°anniversario di 'Les Miserablés' nell'02 Arena di Londra

martedì 2 ottobre 2012

I bambini in scena – una fonte di energia rinnovabile


Una della cose più gratificante nel mettere in scena un spettacolo come Tutti Insieme Appassionatamente, è vedere  bambini e adulti che dividono lo stesso spazio scenico.   Chi non ha mai lavorato con ragazzini  è pregato di farlo appena possibile! Anche l’attore più navigato, cinico e disilluso si troverà con una nuova carica di energia dopo un paio di settimane di prove ‘miste’. La stessa regola vale ovviamente per i bambini, vedere quante riescono ad assimilare e, quanto guadagnano in sicurezza e autostima durante una produzione è molto appagante.
Dopo più di venticinque anni lavorando  con bambini e ragazzini e preparandoli per spettacoli vari ho visto e vissuto centinaia di situazioni e esperienze. Nei prossimi mese durante l’allestimento del musical  terrò un ‘diario di bordo’.  Cominciamo guardando le diverse tipologia di carattere , fermo restando che ogni bambini è ‘unico e irripetibile’.

l’Esuberante -  arriva in sala prova e  sa già tutte le parti a memoria, compreso (nel caso di Tutti Insieme Appassionatamente) il ruolo di Comandante del esercito Tedesco (non si sa mai!) e, mentre gli altri provano dice tutte le battute sottovoce . E’ pressoché instancabile, e alla fine di una giornata di prove pesante va a casa saltellando e cantando (mi sorge il dubbio che mangia le ‘Duracell’ a colazione) non nasconde niente, in prova da il 100 % e in scena è una sicurezza.  Questo bambino diventano subito i beniamini di tutti ma bisogna stare attenti che non toglie l’ossigeno agli altri.

 Il Timido -  Studia il copione, canzoni e movimenti a casa. In camera sua è da premio Oscar ma davanti ad un gruppo di estranei si blocca. E un bambino che lavora molto di testa, attento e preciso ma  fa fatica ad esternare.   Le prime prove sono difficile per lui e, affinché non prende confidenza con gli adulti può sembrare impacciato.  Attenzione però, quando non parla e si mette dietro sta comunque imparando. Quando si sblocca sorprenderà tutti, usa molto la tecnica per superare sua naturale timidezza e questa la dona qualche marcia in più a lungo andare.

 L’animale da palcoscenico  lui è il talento naturale, colui che ha il dono di sapere fare tutto bene senza faticare più di tanto. E’ il tipo di bambino che si fa più fatica a guidare. Lui sa di essere bravo perché ogni volta che si presente ad un audizione o un spettacolo viene  lodato da tutti. Vuole sempre essere il migliore e trova difficoltosa imparare la autodisciplina . Le sue dote naturale le danno anche ragione finché ad un certo punto cresce e si trova improvvisamente alle pari con gli altri, spesso va in crisi e smette del tutto.

La 'mammadidatta' Quest’ultima tipologia e il povero bambino che viene istruita a casa da una mamma un po’ troppa coinvolta! In un audizione di solito e quello che per ogni parola della canzone ha un gesto da mimare e se sbaglia il gesto si ferma del tutto. Se per qualche disguido la mamma è presente durante le prove il bambino fa tutto guardando a lei, e lei, fa tutta la prova insieme al bambino, alle volte commentando ad alta voce. Spesso lei da dei ‘consigli utile’ al regista o coreografa e fuori delle sala prova è una fonte di disinformazione per le altre mamma. Il bambino è svantaggiato perché, pur di non avere la mamma spesso si rinuncia anche a lavorare con il bimbo! Altrettanto spesso il bambino smette di fare teatro appena può scegliere da se!

Settimana prossime, le prime prove…. To be continued

venerdì 28 settembre 2012

'Another opening, another show' ottobre 2012. Musical che debuttano in Italia, London e New York

Quale novità in ottobre dal mondo del musical .... Spettacoli in debutto e spettacoli che chiudono. Dall'Italia, Londra e New York tutti gli ultimi aggiornamenti ..... rubrica mensile !

ITALIA

SHREK   dal 9/10/2012 Teatro Nuovo di Milano
Dopo i successi di New York, Londra e Parigi, Shrek The Musical arriva finalmente in Italia. Debutterà al Teatro Nuovo di Milano dal 9 ottobre al 11 novembre 2012 per poi partire con una tournée nazionale. 
Frizzante ed esilarante, questa commedia musicale si ispira ai personaggi del primo film d'animazione della Dreamworks premiato agli Oscar. 
Uno spettacolo musicale nel quale ritroverete lo spirito della parodia del film e tutti gli straordinari personaggi che diventeranno realtà sul palco. 
LA FEBBRE DI SABATO SERA dal 14/10/2012 Teatro Nazionale di Milano
New York City; anni 70, la leggendaria era della disco. 
Il giovane attraente Tony Mane
ro proviene da una povera famiglia di immigrati italiani e cresce a Brooklyn. Lui e i suoi amici sognano l’irraggiungibile Manhattan, dall'altra parte del fiume. Ogni sabato sera, i ragazzi sfuggono la realtà quotidiana frequentando la discoteca '2001 Odyssey'. Tony è il re della pista da ballo, le ragazze lo adorano, i ragazzi vorrebbero essere come lui. Quando una sera incontra la bella Stephanie Mangano, lascia la sua abituale compagna di ballo, Annette. Dopo numerosi scontri con la sua famiglia e i suoi amici, decide di tentare insieme a lei il difficile passo verso le luci della ribalta di Manhattan.


WEST END LONDRA

In ottobre chiudono BLOOD BROTHERS (dopo 24 anni) e GHOST

LOSERVILLE Garrick Theatre dal 1/10/2012
It’s 1971. Computer geek Michael Dork and his misfit friends Lucas, Marvin and Francis, are about to change the world. It's just that no-one knows it yet. But, when new girl Holly arrives in town, all of Michael’s dreams seem to be coming true – at last a girl with looks and brains that actually notices him. But when rich kid Eddie discovers Holly’s dark secret, he turns his back on girlfriend Leia, and sets out to ruin Michael’s future dreams

IDINA MENZEL IN CONCERT
 Apollo Theatre dal 08 /10/2012
Backed by a 25-piece orchestra live on stage, Idina will sing songs from her diverse musical theatre and pop music repertoire, including a few personal favourites and some 'exciting' new material.

CABARET   Savoy Theatre 3/10/2012
The production turns Weimar Berlin of 1931 into a sassy, sizzling haven of decadence. And at its dark heart are the notorious Emcee and sassy Sally Bowles, who perform nightly at the infamous Kit Kat Klub. Songs include ‘Money Makes The World Go Round’, ‘Two Ladies’ ‘Maybe This Time’ and ‘Cabaret’.


SCROOGE THE MUSICAL
London Palladium dal 24/10/2012
Ebenezer, Bob Cratchit, Tiny Tim, the ghosts of Christmas past, present and future and a whole host of Dickensian characters. Starring Tommy Steele.


NEW YORK BROADWAY

ANNIE  Palace Theatre dal 3/10/2012
The musical tells the story of Orphan Annie, a girl whose optimism knows no bounds. Annie lives in an orphanage looked after by the cruel Miss Hannigan, but her life changes when she is selected to spend time in the house of wealthy industrialist Oliver Warbucks.


mercoledì 26 settembre 2012

Dietro le quinte - Les Miserablés il nuovo film


Di solito le versioni cinematografici dei 'musical' usano il canto pre-registrato in sala ma nel caso della nuova versione di Les Miserablès gli attori cantano dal vivo durante le riprese. E' la prima volta che questa tecnica viene usato per fare un film e come ci spiegano gli stessi attori nelle interviste li permette di 'recitare' veramente le canzone.

martedì 25 settembre 2012

Spotlight on - Idina Menzel


Ecco una breve biografia della favolosa Idina Menzel, un video da vedere e un link per il canale youtube dell'artista - buon divertimento!

Idina Kim Menzel, nata Mentzel (New York, 30 maggio 1971), è un'attrice, cantante e musicista statunitense, apprezzata interprete di musical teatrali e di pellicole cinematografiche.
Nata nel Queens (N.Y.) da una famiglia ebraica, Idina è figlia di Helene, una terapista, e di Stuart Mentzel, proprietario di un negozio di abbigliamento. Nel 1995 Debutta a Broadway, interpretando il ruolo di Maureen nel musical Rent, ottenendo una nomination al Tony Award come miglior attrice non protagonista.
Tra le interpretazioni successive a Broadway, quella di Dorothy in Summer of '42, Amneris nell'Aida musicata da Elton John e Sheila nella versione di Hair prodotta da Encores!. Ha inoltre partecipato alle produzioni Off-Broadway di Rent e The Vagina Monologues e nel cast originale di The Wild Party, per il quale è stata candidata al Drama Desk Award nel 2000. Nel 2002 è tornata a Broadway nel ruolo di Fanny Brice nella versione concertistica di Funny Girl.
Dall'ottobre 2003 al gennaio 2005 è protagonista del musical campione di incassi Wicked, ottenendo, per la sua interpretazione di Elphaba, il Tony Award come attrice protagonista.
Nel 2006 ottiene una nuova candidatura al Drama Desk Award per la sua interpretazione nello spettacolo Off-Broadway See What I Wanna See.
Nel 1998, Menzel si è esibita al festival musicale estivo Lilith Fair e ha inciso il suo album di esordio, Still I Can't Be Still, successivamente ha pubblicato Here, contenente brani originali con testi scritti dalla cantante stessa e il più recente I Stand.
Dopo alcuni ruoli minori in film e serie tv, la sua carriera cinematografica ha preso il via nel 2005, quando ha ripreso il ruolo di Maureen nella versione cinematografica di Rent, proseguendo con le pellicole Chiedi alla polvere e Come d'incanto.
Dal 2003 è sposata con l'attore Taye Diggs, col quale ha avuto un figlio, Walker, nato il 1 settembre 2009.
Idina ha anche partecipato alla prima e nella terza stagione della serie americana Glee, in cui faceva la parte della coach della squadra avversaria: i Vocal Adrenaline.

lunedì 24 settembre 2012

Benvenuti


Eccoci qui con il nuovo blog CMT! 
Ancora non sono sicurissima di come funzione o meglio dire 'come farlo funzionare' ma sicuramente, come tutte le cose, con un po' di "trial and error" arriverò a capire.
Volevo che diventasse un modo per condividere il lavoro che si fa in sala prova, quello che si nasconde al pubblico pagante in teatro.  Ogni settimana approfondiamo un musical, un artista, un argomento qualsiasi attinente al mondo del musical theatre.
Sarebbe una cosa bellissima che gli cmtniani lontani da Verona ci scrivessero, raccontando le loro avventure …..  aspettando che anche voi mi suggerite le vostre idea parto io!

La prima settimana del nuovo anno scolastico è passato,  come descriverla? Con le prime due parole che mi vengono in mente, ACIDO LATTICO!!!!  Il dolore ha raggiunto suo apice venerdì sera nella lezione di classica avanzato, al primo port de bras en avant c’erano i gemiti di sofferenza che mi raggiungevano da chi era piegata in avanti …. Tutta colpa del stretching di mercoledì con Luna! Già, Luna, nostra nuova collaboratrice  che tiene la lezione di Jazz. A detto sua, la prima lezione andava con calma per poi aumentare il ritmo da settimana in settimana….auguri!!!
Bello la lezione di teatro avanzato, tanta gente nuova e pure bravi, finalmente direi. Anche per noi in sala, insegnanti e allievi ‘vecchi’, e bello poter confrontarsi con persone nuove, arricchisce il scambio e stimola la curiosità . E come si sa, un artista poco stimolato senza la curiosità di approfondire nuove possibilità di crescite artistica e morto…
La compagnia si è riunite dopo la breve pausa ‘fine estate’ , non eravamo tutti ma quasi. Credo che per la prima volta alla mia domanda: “Voi avete qualche problema? Qualche lamentela per quanto concerne la stagione estiva”? tutti hanno detto di no. Anche queste sono soddisfazioni, siamo crescendo insieme ed è una bella nota su cui iniziare la nuova stagione.  Ovviamente, e possibile che quelli che non c’erano avevano mille lamentele da fare ma io non rifaccio la domande… !!!!
Avanti tutta, tanto lavoro da fare, già settimana questa cominciamo con prove singole per la produzione nuova che debutta a fine novembre.
A settimana prossima, aspettando anche le vostre idee
Pia